Buonasera, premetto che tutta la manutenzione è in ordine,(filtri- olio-cinghia, candele ecc..) il veicolo inizia a perdere olio. Fino ad ora mi è stato impossibile determinarne la causa, la perdita avviene alla parte posteriormente del motore vicino alle cinghie, in alto a sinistra insomma, ma non lascia gocce di olio a terra perchè evapora cadendo sulle parti incandescenti del motore e del collettore.
Bulbo dell'olio controllato e ok, guarnizione punterie che non trafila olio cambiata 2 volte, prima volta in ford con la mantenzione punterie e seconda volta dal meccanico di fiducia poichè alle prime perdite mi consigliò di cambiarla.
L'olio che esce è chiaramente olio motore. Il meccanico, mi prende per pazzo perchè suppone che non ci sono perdite eccessive, anche perchè quando vado al mattino da lui la macchina è fredda e l'olio tende a seccare, mi ha consigliato di pulire il motore e ricontrollore. Il problema e che noto una puzza e trasudi maggiori di olio quando faccio lunghi percorsi e a causa del mio lavoro torno sempre tardi quindi impossibile andare dal meccanico.
L'auto non presenta sintomi. Niente surriscaldamento, perdita di prestazioni, partenze a 3, consumo di acqua o altre cose strane. Io comunque non riscontro nessun battito o anomalia, motore regolare, silenzioso, non fa fatica a partire (mezzo giro di motorino e parte anche a freddo) o comunque non restituisce comportamenti strani.
HELP