Ciao a ragazzi, sono nuovo nel forum e purtroppo devo inaugurarlo con un post su un fastidioso problema che attanaglia la mia Ford fiesta da quando l'ho comprata.
Il modello è un 1.4 TDCI di seconda mano ottenuto a 88000~ km. Esperienza complessiva assolutamente fantastica eccetto per un onnipresente problema in accelerazione e rilascio del pedale: sinché accelero in folle la macchina non ha nessun'incertezza, il gas viene rilasciato piuttosto in fretta e tranquillamente. Il problema viene a galla quando deve vedersela col movimento della macchina: spuntando (e quindi rilasciando la frizione) l'accelerata avviene letteralmente di botto (corredata pure da un secco rumore) e leggermente in ritardo! Stessa cosa con la marcia completamente inserita, frizione rilasciata e veicolo in movimento, la macchina alla pressione del pedale (anche la più leggera) accelera sempre di botto ed in ritardo; ciò non accade se invece inizio l'accelerata spingendo il pedale di un pelo e solo quando sento che il gas è effettivamente "arrivato" lo premo normalmente al livello voluto, successivamente l'accelerata è dolce e progressiva.
Stesso problema avviene nel caso contrario: se lascio l'acceleratore normalmente (soprattutto sui 2500/3000 giri) la macchina ha come un singhiozzo e il freno motore si sente di botto.
Inoltre mi capita spesso, ad esempio all'uscita da una corsia di immissione, che accelerando in ripresa con la terza inserita e la frizione completamente sollevata la macchina continui a dare gas "a singhiozzi" per un lungo periodo di tempo sinché non rilascio l'acceleratore.
Spero che questi problemi siano coperti dalla garanzia rilasciata dalla concessionaria Ford per le auto di seconda mano visto che sono stati presenti da quando mi sono seduto la prima volta, ma purtroppo la mia poca esperienza coi motori mi ha fatto pensare che fosse una cosa normale per un diesel. La stessa concessionaria ha già rivisto la macchina, ma me l'ha restituita dicendo di aver rimappato la centralina e che il problema fosse risolto (ma avrò avuto un effetto placebo momentaneo perché tempo mezza giornata e rinotavo tutti i problemi di prima).
Sono l'unico che ha questo fastidiosissimo problema? Provo un'ultima volta in concessionaria e poi eventualmente mi riferirò ad un meccanico di fiducia. Ciao e buona guida!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk