Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rumore tipo "battito in testa"

Rumore tipo "battito in testa" 29/08/2016 22:02 #324249

Buongiorno,

Fiesta 1.4 tdci 2005, 225.000km.
Mi si è inchiodato un iniettore, l'auto girava a 3.
Fatti revisionare tutti e 4, il motore gira bene, ma è comparso un ticchettio distinto tipo "battito in testa" che segue il numero di giri, presente sempre, caldo freddo, acceleraz, rilascio... Sotto i 2000giri è molto fiacca per poi prendere di colpo (sembra una 2 tempi!).
Non fuma, non consuma nè olio nè acqua. Provo a fare il reset staccando la batteria per più di 1 ora?
Potete aiutarmi x cortesia? Sembra un trattorino.....
Grazie!
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rumore tipo "battito in testa" 30/08/2016 00:05 #324250

Penso che uno degli iniettori sfiata perché il tuo meccanico o non ha cambiato le rondelle o non ha rialesato bene le sedi. Fai un video dove si sente bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Rumore tipo "battito in testa" 30/08/2016 16:32 #324253

quoto fabietto.. è un problema noto, quindi se fosse li il problema, è stato commesso un errore del tipo "dilettanti allo sbaraglio"

Rumore tipo "battito in testa" 31/08/2016 11:39 #324264

Grazie ragazzi, farò verificare... A voi è capitato di avere la pressione alta dell'aria nel motore? Quando tolgo il tappo dell'olio sbuffa ben bene.... Fosse un guasto meccanico tipo fasce elastiche consumerebbe olio...la mia fa' 10mila km prima di un leggero rabbocco.. L'unica cosa possibile, potrebbe essere un pistone con il cielo crepato...
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Rumore tipo "battito in testa" 31/08/2016 12:04 #324265

Prima di crepare un pistone, è molto più probabile che sia la valvola di sfiato dei vapori dell'olio ad essere danneggiata o otturata. Sostituendola non dovresti più avere accumulo di pressione nel basamento.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Rumore tipo "battito in testa" 18/09/2016 21:22 #324811

grazie ragazzi,

non ho ancora avuto tempo di verificare se hanno "dimenticato" qualche rondella alla base degli iniettori o uno di essi non sia bene in sede... Intanto ho collegato Torque x vedere come mai sotto i 2200 giri è morta. Pressione turbo ok, 1bax max. Pressione Rail in accelerazione 100.000kpa.....mi sembrava che in origine passasse i 200.000....... Ora cambio il filtro gasolio che ha 50mila km e vediamo. Velocità max 158kmh indicati...prima della rottura del turbo e dell'inchiodata di un iniettore passava i 180kmh.

Fiesta 1.4 Tdci anno 2005
226.000km, mappata
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/09/2016 20:59 da Tribulus.

Rumore tipo "battito in testa" 03/12/2016 19:02 #327225

Ciao a tutti ,

ultimo aggiornamento sulla discussione relativa al rumore "tac tac" al minimo, che segue la cadenza del numero di giri ed aumenta in base al carico motore fino a 2mila giri...per poi dileguarsi.
gli iniettori sono tutti ok (rondelle in rame comprese e tubi di ritorno gasolio nuovi). Il problema si è presentato dopo la revisione di tutti e 4 gli iniettori per il grippaggio di uno di essi.
Ora: ho collegato FORSCan e mi dà un valore di anticipo iniezione di 110 gradi al minimo, che sale fino a 115 in accelerazione. Non vi sembra esorbitante? Ok, la macchina è mappata, 86CV al banco,ma sentivo parlare di solito di 25/35 gradi al max...può essere che in queste condizioni un iniettore revisionato non riesca più a seguire i tempi di iniezione e mi va ad anticipare l'accensione, creando il TAC TAC?
Per il resto a caldo lo fà un pò meno, ma in compenso la macchina và come un treno dopo che ho pulito il debimetro e dai 1500 giri basta premere e parte via. Consumo olio e acqua pari allo zero. Motore trattato prima con Sintoflon E.T. e poi con Protector...lo consiglio a tutti! Ora la turbina gira forte persino al minimo! Non ha più inerzia ed appena schiacci và ad 1bar anche a 1500 giri. Prima non era assolutamente così.
Grazie se qualcuno può aiutarmi sul TAC TAC ed il valore di anticipo, mi rimane da sistemare solo quello..
Cordiale saluto a tutti!
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Rumore tipo "battito in testa" 03/12/2016 20:00 #327231

In effetti l'iniezione in un motore diesel inizia qualche decida di gradi prima del punto morto superiore, più di 100 gradi sembrano molti anche a me. Bisogna anche vedere se il dato riportato da Forscan è corretto.

Visto che l'auto è mappata, fossi in te mi rivolgerei al tuo preparatore.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Rumore tipo "battito in testa" 04/12/2016 00:12 #327240

Il battito in testa è provocato proprio dal drastico a.i. 100 gradi sono tantissimi; seguendo un classico diagramma circolare del ciclo diesel, a 100 gradi il pistone è ancora in fase di salita ed avviene la combustione...cosa che non dovrebbe accadere...come prima cosa provoca il battito in testa (2) la combustione non avviene ad una temperatura ottimale (3) il lavoro di pompaggio è molto alto...facendo diminuire il rendimento termodinamico e di conseguenza la potenza...falla vedere ad un preparatore serio...altrimenti metti il file originale e buona notte
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Rumore tipo "battito in testa" 05/12/2016 15:25 #327271

non sono un'esperto ma sto facendo la tesi di laurea su danni da detonazione su pistoni Ferrari e un po ci capisco, e francamente anche a me 110 gradi di anticipo mi sembrano un'enormità...
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rumore tipo "battito in testa"

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.