Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione

Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 06/09/2016 09:57 #324384

Ciao a tutti!
Giorni fa il climatizzatore ha smesso di funzionare, il mio meccanico per scrupolo ha reintegrato il poco gas mancante ma già aveva capito che c'era altro che non andava.
Potrebbe essersi guastato il compressore ma per prima cosa ha proposto di sostituire prima il filtro disidratatore con relativa valvola solo che la Ford non fornisce solo il ricambio in questione ma tutta una parte situata dietro il cruscotto con esborso improponibile.
A voi risulta qualche modo per procurarsi solo il pezzo che occorrerebbe a me? Se, magari, la mia Fiesta VI 1.4 GPL monta un pezzo uguale a quello di altri modelli?
Online non ho trovato nulla, sto per farmi un giro degli sfasci.

Ciao e grazie
  • SecondoDan79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 12/09/2016 18:40 da SecondoDan79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Climatizzatore guasto - Filtro disidratatore 06/09/2016 13:29 #324387

La ford fornisce eccome quella valvola. Costa 210 euro...mi sono informato perché sulla mia tra i mille pezzi rotti del clima c'è anche tale valvola (detta valvola di espansione)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Climatizzatore guasto - Filtro disidratatore 06/09/2016 16:55 #324392

Intanto grazie per l'intervento, Fabietto.
Probabilmente il prezzo di cui parli tu è per tutto il ricambio come mi diceva il mio meccanico che invece ha bisogno solo di una parte specifica.
Domani comunque gli vado a lasciare la macchina.
Tu hai risolto col tuo climatizzatore?
  • SecondoDan79
  • Fiestista in rodaggio

Re:Climatizzatore guasto - Filtro disidratatore 06/09/2016 18:50 #324396

No. È solo la valvola...tutto il radiatore interno costa molto di più. Ho visto personalmente gli schemi. Il codice ford del ricambio è 1541406. Anche il filtro essiccatore vendono a parte e costa sui 140 euro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 06/09/2016 18:56 da Fabietto1990.

Re:Climatizzatore guasto - Filtro disidratatore 12/09/2016 18:44 #324586

* * * Aggiornamento * * *

Climatizzatore riparato.
La valvola d'espansione, fattura del meccanico alla mano, è costata (a lui) 48 euro + Iva. Si tratta del codice 4.2055 montato anche su alcuni modelli BMW. C'è un'azienda, la Krios, che ne fornisce una analoga a molto meno ma avremmo dovuto aspettare di più.
Il filtro disidratatore è costato (sempre al meccanico) una 30ina di euro.

Non fatevi fregare, anche con noi la Ford ci ha provato ma il mio meccanico per fortuna sa come muoversi.
  • SecondoDan79
  • Fiestista in rodaggio

Re:Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 12/09/2016 19:10 #324589

Scusa, sapresti dirmi i codici precisi? Perché io ho girato 4 autoricambi, abbiamo consultato i cataloghi insieme ma niente. Porca miseria. Se mi potessi dire marche e codici mi faresti un favore enorme!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/09/2016 19:11 da Fabietto1990.

Re:Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 12/09/2016 20:32 #324591

Guarda Fabietto, il codice che c'era indicato sulla fattura è proprio 4.2055, se lo digiti su google insieme alla paola "valvola" ti esce. La marca non so dirtela (però domani apro il cofano e vedo se si legge), il mio meccanico la prende da un suo fornitore di ricambi multimarca e quindi non proprio dalla ditta produttrice (che potrebbe essere Hella, Denso, ecc.).
Fammi sapere se risolvi, io in ogni caso tra domani e dopodomani ripasso dal meccanico per pagarlo e gli chiedo se ha altri dati da fornirmi, ok?
  • SecondoDan79
  • Fiestista in rodaggio

Re:Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 12/09/2016 23:21 #324593

Innanzitutto ti ringrazio. Guardandola su Google però sembra diversa...la tua è una mk7 giusto?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/09/2016 23:21 da Fabietto1990.

Re:Re:Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 12/09/2016 23:31 #324594

Fabietto1990 ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio. Guardandola su Google però sembra diversa...la tua è una mk7 giusto?
No, la mia è mk6 del 2010, a GPL come la tua. Non stupirti se tu e i ricambisti non ne siete venuti a capo, il mio meccanico ci si è imputato e ha smosso mari e monti per capire quale valvola ordinare. Ufficialmente pure sui vari siti di Sidat, Hella o Denso se cerchi per la Fiesta Vi la valvola non esiste, la trovi già montata sull'evaporatore con tanto di dicitura "evaporatore art. ******* con valvola di espansione". Penso che la dritta gliel'abbia data un collega di Pescara specializzato in climatizzatori che gliel'ha fatta smontare, fotografare e misurare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
  • SecondoDan79
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/09/2016 23:31 da SecondoDan79.

Re:Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione 13/09/2016 08:01 #324597

Se è del 2010 è mk7. Va beh...vediamo se riesco a ripararla sta cavolo di aria condizionata
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Climatizzatore guasto - Valvola ad espansione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.