Buongiorno,
vorrei sottoporvi un problema che ultimamente mi sta facendo impazzire.
Sono il possessore di una FoFi Ikon 2012 Diesel.
Premetto che fino all'ultimo cambio gomme, non ho MAI visto accesa la spia dell'ESP.
Un mese fà circa, mi sono recato dal gommista per cambiare 2 delle 4 gomme estive che possedevo.
Le posteriori, di tipologia estiva/normale, le abbiamo passate davanti, montando posteriormente un paio di gomma 4 stagioni.
Considerate che, l'intenzione era di cambiare le estive messe sul lato anteriore all'inizio dell'inverno, visto che comunque sia anche quelle sono abbastanza consumate, ed hanno 4 anni, sostituendole con un paio di quattro stagioni come quelle montate lato posteriore. Tutte e quattro le gomme sono Hankook, e il modello delle 2 quattro stagioni è OPTIMO 4S 195/50R15 82H.
Mi sono fatto fare dal gommista anche un'equilibratura, e mi ha spostato leggermente qualcosa (dei dadi?) dietro le gomme.
Da quel giorno in poi, l'ESP interviene veramente troppo spesso, anche andando con un'andatura regolare, la spia si accende circa una volta ogni 3 curve; Considerate, che sulla curva di entrata/uscita della superstrada, che prendo circa un paio di volte al giorno, si accende sempre.
Da cosa potrebbe essere causato ragazzi? Mi devo rivolgere alla Ford?
Grazie
Alessandro