Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Salasso per buche

Salasso per buche 16/09/2016 12:59 #324719

Sono esasperato.
Quest'anno le buche mi stanno facendo spendere centinaia di euro in pneumatici.
Aprile 2016: vista la presenza di vari bozzetti sulla spalla dei pneumatici (R16) decido di cambiare tutto anche se erano passati due anni e 30000 km dalle precedenti. 4 belle Goodyear Efficient Grip = 430 €.
Settembre 2016: rientro dalle ferie con macchina bella carica, pressione gomme adeguata (2.4). Becco la buca su strada buia con pioggia (Salaria per chi è di Roma). Un botto neanche così impressionante. Lancio la mia maledizione.
Giorni dopo mi viene in mente di guardare la spalla della ruota ed ecco il bel bozzo. Bello grosso. Pure l'altra ruota un bozzetto.
Risultato: altre due Goodyear a 240 €. Unica consolazione, faccio la polizza di un anno su queste due.

Insomma spendere 670 € in pochi mesi in pneumatici mi ha un tantino depresso.

Avrei dovuto cambiare ad aprile anche i cerchi e mettere quelli da 15. Ma con il senno di poi....

Quindi, voi che avete le R16, come siete messi ? Vi tenete i bozzetti (che dicono sono pericolosissimi), non avete strade bucate o spendete un capitale come me ? Giusto per dire mal comune, mezzo gaudio.... :-)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Salasso per buche 16/09/2016 14:38 #324720

Ti posso capire... :(

Esperienza su queste gomme (che sono le stesse mie) non ne ho visto che la macchina è nuova.
Ma la prima cosa che mi viene da dire: la denuncia?
Se fori per causa di una buca o del manto stradale disastrato devi fare delle foto alla buca ed alla gomma. Prima di toglierla e dopo che sei andato dal gommista, quando è smontata. Se fosse notte e non riescie a fare la foto della buca tornaci subito il giorno dopo prima che eventualmente la aggiustano. Poi vai dai vigili per la denuncia, con foto e fattura del gommista. Loro, il comune, sono obbligati a rimborsarti. Per i tempi...tutto dipende dal comune, ma almeno prima o poi ti rientrano.
Questo discorso vale per gomme forate, ma immagino anche per quelle abbozzate se uno deve cambiarle a causa della buca presa.

Prima che una gomma si rompa ce ne vuole un po anche se ogni caso direi è a se. Molti anni fa, con la mia prima macchina da neopatentato, presi una bella buca invisibile e coperta dall'acqua. Li per li non ciò fatto caso ma poi ho ricollegato. Mesi dopo al tagliando con la macchina sul ponte vidi il bel bernoccolo che mi ero fatto di circa 15 cm di diametro. M'è andata bene, ma conviene sempre cambiarle appena possibile.

Mi sa che se vuoi le strade buone devi oltrepassare l'appennino, li migliorano...Comunque a Roma, dovo capito con una certa regolarità, avete delle strade da "slalom speciale" per quanti crateri ci sono. Ecco, direi che dalle mie come anche nella maggior parte di altre zone le strade non è che siano molto meglio in quanto ad uniformità, ma almeno i crateri li chiudono quando si formano. A Roma no...ne conosco alcuni sulle mie rotte abituali che continuano ad esistere imperterriti senza essere aggiustati.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 16/09/2016 14:40 da thomas80.

Salasso per buche 16/09/2016 14:55 #324723

Non mi sono fermato perchè la botta non sembrava serissima, poi pioveva ed avevo alle spalle io, figlia di sei anni e compagna, il viaggio da Venezia e volevamo ritornare a casa il prima possibile...

Io spero che queste durino il massimo possibile (almeno superare i 30000 Km, quindi riparlarne nel 2018) e giuro che la prossima volta metto le gomme e cerchioni che mi assicurino la spalla più alta possibile e chi se ne frega dell'estetica (tanto la macchina ha già 7 anni e varie ammaccature....)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Salasso per buche 16/09/2016 15:44 #324725

Capisco che non sempre ci si può fermare.
Non te lo auguro, ma se dovesse ricapitare, puoi sempre trovare una bella buca da fotografare come colpevole. Non sarà etico, ma da vittime di tali circostanze il fine giustifica i mezzi...di ottenere ciò che è dovuto da parte del comune che non mantiene in condizioni decenti l'asfalto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Salasso per buche 16/09/2016 19:07 #324734

Purtroppo è una spalla particolarmente bassa, io ho spaccato 2 invernali l'qnno scorso ma fortunatamente in 6 anni e mezzo solo quello. I cerchi sono tutti e 8 storti ma questo è quasi normale per la fiesta
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Salasso per buche 16/09/2016 20:24 #324737

quando ho preso la fiesta circa un anno fa' il vecchio proprietario per disperazione dopo aver storto tutti e 4 i 16 pollici ha messo quelli in ferro da 15.. io l'ho seguito ... pero' ho tolto il ferro e messo i cerchi in lega e gomme con spalla da 60, l'estetica non sara' il massimo ma almeno non sto' con l'ansia delle buche..che poi male male non và con i dunlop 195/60

Re:Salasso per buche 16/09/2016 20:36 #324738

Mi dispiace per l'accaduto, attualmente ho una gomma col solito bozzetto, ma è piccolo e la gomma sta dietro. Il gommista mi ha rassicurato perché tanto non facendo mai autostrada e con percorrenze medie sui 30-40km è difficile che possa succedere qualcosa. Però quel bozzo l'ho fatto ruotando lo sterzo troppo vicino al marciapiede e non con una buca (Stranamente).
Finora ho avuto almeno 6 bozzi, e 3 volte ho piegato i cerchi così tanto da mandarli a rettificare, qualche giorno fa ho ripreso una buca, di diametro piccolo ma profonda, però non ho fatto bozzi, certo quando vado sopra i 100 mi sembra che lo sterzo vibri un pochetto, ma anche qui è impossibile capire se vibra per i cerchi storti o per la strada, ci fosse un fottuto metro di queste strade di merda senza nemmeno l'asfalto crepato. A breve inverto le gomme e rifaccio l'equilibratura...

Cmq le gomme con spalla bassa non vanno d'accordo con le strade da terzo mondo dell'italia. Ovunque all'estero ho visto solo strade migliori, in francia Irlanda e Spagna, forse solo in Ungheria qualche strada un po' irregolare ma mai come le nostre. In Giappone una sera ho visto un cantiere in strada dove stavano facendo qualche lavoro e c'era uno strato di asfalto enorne, qui nemmeno tra 100 anni avremo strade come quelle...
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS

Salasso per buche 16/09/2016 20:52 #324739

Ma sarò fortunato o non so cosa,coi 17 ford e la spalla da 40 mai storto un cerchio o rotto una gomma.
Le gomme e i cerchi vengono controllati dal gommista quando metto le invernali, e a meno che non mi prenda per il culo mi dice sempre che è tutto ok :laugh:
Comunque di buche ne ho prese di grosse pure io con tanto di ammortizzatore che arriva a fine corsa e non è mai successo nulla quindi bho. Intanto mi do una toccatina scaramantica che non si sa mai. :whistle:
  • Andrea38
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Salasso per buche 16/09/2016 21:23 #324740

Io ultimamente non ho più fatto danni con le buche, dall'ultima volta che ho cambiato le gomme... Ho messo delle Falken con la spalla rinforzata, però spesso mi ritrovo a fare proprio lo slalom...
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS

Salasso per buche 16/09/2016 21:28 #324741

Forse le vostre son più profonde e spaccano tutto bho.
  • Andrea38
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Salasso per buche

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.