Non ti darò pareri sull'estetica o su cosa sia di moda oggi, perché penso siano cose soggettive
L'infotainment è sicuramente più moderno sulla Captur, essendo di impostazione più recente. Molto probabilmente la nuova fiesta (che uscirà l'anno prossimo) avrà il SYNC 3 o qualcosa di ancor più moderno, potendosela giocare ad armi pari con la Captur.
La Captur ha un passo di 12cm più lungo rispetto alla Fiesta, le sedute all'interno della captur sono leggermente più alte (rispetto al pavimento), quindi in generale l'abitacolo è parecchio più spazioso rispetto alla Fiesta. Inoltre mi pare che la panca posteriore della Captur possa scorrere in lunghezza, favorendo quindi lo spazio per i passeggeri o il bagagliaio, a seconda delle esigenze.
Sulla Captur si sta seduti più in alto, (sia perché i sedili sono più alti, sia perché tutta l'auto è più alta da terra), la sensazione di dominare la strada e il traffico è maggiore.
Entrambi i motori sono 1.5 diesel di potenza equivalente, i loro costi di gestione non dovrebbero essere troppo diversi, così come pure i consumi (che comunque dipendono fortemente dal tuo piede, più che dal motore in sé). Sicuramente gli pneumatici della Captur saranno più costosi rispetto a quelli della Fiesta, vista la loro dimensione.
Il bagagliaio della Captur è ben più spazioso di quello della Fiesta, mentre la soglia di accesso (cioè di quanto devi sollevare da terra i pacchi per poterli mettere nel bagagliaio) è equivalente tra le due, circa 70cm.
L'aribag che manca nella Captur è quello per le ginocchia, se non sbaglio. La protezione per i posti dietro è data dall'airbag a tendina, che è presente in entrambi i modelli.
La Captur è più pesante e ha una sezione frontale maggiore, rispetto alla Fiesta. In autostrada, i consumi della Captur saranno maggiori, per via della resistenza dell'aria, così come in città i freni saranno maggiormente sollecitati ogni volta che ti fermerai per poi ripartire.
Dotazioni e allestimenti li conoscerai sfogliando le varie brochures, c'è ampia possibilità di personalizzazione in entrambi.
Scegliere una o l'altra, alla fine, dipende da te.
Se fai spesso viaggi lunghi con passeggeri anche seduti dietro, la Captur ti da un'abitabilità molto migliore. Se viaggi spesso da sola, la Fiesta è più piccola, quindi si parcheggia meglio (in ogni caso su entrambe chiedi i sensori di parcheggio perché dietro non si vede niente) e consuma un po' meno. Ad ogni modo, il "cittadino di provincia" mi pare non preveda molto traffico, così come l'extraurbano di solito non prevede velocità superiori ai 100-110 km/h, in queste circostanze i consumi non sono poi così diversi tra le due auto.
Visto che l'auto la tieni a lungo, pensa anche a come sarà la tua vita nei prossimi 5 anni: non so quanti anni hai, ma se prevedi di avere (o di allargare) la tua famiglia, considera lo spazio necessario per seggiolini o passeggino.