Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 14:21 #325927

Buongiorno a tutti,
ho una fiesta 1.4 tdci del 2007 ed è ormai da circa 3 mesi che riscontro un problema che sembra essere abbastanza serio sulla mia Fiesta (116.000 km). In pratica tutto è iniziato da un comportamento anomalo quando attivavo le 4 frecce dall'apposito pulsante centrale, una volta in funzione la macchina iniziava a ballare facendo pensare a ad un minimo irregolare (la lancetta dei giri però era ferma) una volta spente le 4 frecce il problema spariva. Da 3 mesi la cosa è peggiorata e cioè con la macchina a freddo (non appena accendo il motore ma dopo aver fatto qualche metro ed aver rimesso a folle) l'auto inizia a ballare terribilmente borbottando e dando la sensazione che si debba spegnere da un momento all'altro, ma non succede. I meccanici mi dicono che possono essere gli iniettori anche se ho usato un sacco di additivi e nessuno è riuscito a darmi un minimo di miglioramento. Il problema sparisce (o si sente molto meno) a motore caldo dopo un piccolo viaggio in tangenziale.
Ho cambiato, il mese scorso, tutta la distribuzione, l'olio motore (100% sintetico), il filtro del gasolio, il filtro dell'aria e la pompa dell'acqua. Il problema è rimasto anche dopo queste modifiche anzi vi dirò che è addirittura peggiorato...
Potrei però darvi un altro indizio per cercare di capire meglio. Questo rumore tipo trattore ha iniziato a farlo in un giorno particolare in cui avevo fatto un rabbocco dell'olio motore fino al massimo del segno sull'asta dell'olio. Può essere secondo voi un problema legato forse all'aver messo troppo olio? La cosa strana è che prima di rabboccare l'olio l'astina segnava il minimo e quindi mi ero già preparato a metterne circa 3 litri, ma alla fine dopo solo 1 litro era già arrivato al massimo (???).
Dopo questo rabbocco ha iniziato ad avere questo problema di affaticamento come se il motore si fosse "appesantito" e non riuscisse a girare bene al minimo.
Non so veramente come spiegare il comportamento visto che è abbastanza strano. Non è un minimo ballerino è proprio un tremare tipo trattore o come un motore che gira con un cilindro in meno..
Secondo voi cosa può essere?

Grazie per l'attenzione
  • Lo_zio
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.4 TdCi Anno 2007 68cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 15:25 #325929

Ciao, hai fatto fare una scansione per vedere se sono presenti errori nella centralina?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 15:33 #325932

Il meccanico ha escluso errori alla centralina anche se non ha fatto un controllo al computer.. Potrebbe quindi essere un problema alla centralina? Mi hanno fatto anche staccare la batteria per una notte, ma non è successo niente.
  • Lo_zio
  • New Fiestista

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 15:50 #325937

O il tuo meccanico ha poteri a noi sconosciuti oppure cambia meccanico...uno che inizia col togliere tutte le possibili variabili facendo per prima cosa una diagnosi.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 15:55 #325938

Non un problema alla centralina, quando si verificano malfunzionamenti la centralina registra in memoria dei codici di errore relativi al malfunzionamento in questione..con una scansione si possono vedere questi codici e da li risalire a ciò che non funziona bene..per farti un esempio il codice p0299 indica bassa pressione turbo, p1202 indica cortocircuito relativo all'iniettore del cilindro 2, e così via..
Mi sembra strano che ti abbia detto che non ci sono errori senza farti neanche una scansione :/
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 24/10/2016 17:35 #325942

A questo punto allora mi sa che conviene andare direttamente in Ford e far attaccare il tutto alla diagnostica. Grazie mille per la risposta, ti farò sapere. Nel caso qualcuno abbia già avuto un problema simile comunque gli sarei grato se mi dicesse almeno da dove è partito per risolverlo.
  • Lo_zio
  • New Fiestista

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 25/10/2016 11:03 #325953

Ciao,
io non sono meccanico... ma forse ho un idea.

Haiprovato a fare qualcos'altro al posto di accendere le 4-freccie per vedere se ti fà lo stesso sintomo?
Mi spiego, domani (ad esempio) fai il tuo solito giro, come sempre... e come al solito arrivi al punto dove ti fermi e metti le 4-freccie... e lì ti borbotta per spegnersi. Ok?
Quando sei lì che ti borbotta, spegni le freccie e accendi qualcosa di diverso... chesso' l'aria a 5, lo sbrinatore del lunotto, i fanali ababbaglianti... e vedi se lo fà comunque... o se fà qualcos'altro di sintomo.

La cosa secondo me è semplice... se accendendo il resto ti rifà il borbottio di spegnimento oppure sale di giri da sola... è la batteria, cambiala.
;-)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
I seguenti utenti ringraziano:: Lo_zio

Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 25/10/2016 11:15 #325955

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver dedicato il vostro tempo al mio problema. Per rispondere a novantasei ti posso dire che anche a me è venuto in mente di fare questa prova e la cosa è veramente strana. Ti spiego.. se accendo le 4 frecce mi ritrovo quel problema, ok, se poi invece le spengo per poi accendere anabbaglianti e luci posteriori il problema non si presenta (eppure dovrebbero richiedere molta più corrente delle 4 frecce o mi sbaglio? le frecce avranno si e no 3-4w a lampadina e forse sto anche esagerando). La cosa che forse la macchina non tollera è un continuo attacca e stacca di qualcosa..
ora che mi ci fai pensare ho anche dei problemi all'aria condizionata perchè alcune volte, quando la accendo, il compressore attacca e stacca ogni 3-4 secondi e quindi l'efficienza è molto bassa, altre volte, invece, l'aria condizionata funziona correttamente, cioè il compressore rimane attivo per periodi che vanno da 20 a 30 secondi (normale funzionamento di un impianto di condizionamento).
Sinceramente a questo punto l'unica cosa da fare è sicuramente andare a vedere se il computer riporta degli errori. Speriamo che non si prendano centinaia di euro per fare un controllo...
  • Lo_zio
  • New Fiestista

Re:Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007 25/10/2016 13:06 #325968

La batteria può dare problemi solo a motore spento visto che quando è acceso c'è l'alternatore, e quando è guasto quest'ultimo oltre ad accendersi la spia della batteria la macchina non parte più nel giro di un paio di giorni. O è un problema di cablaggi o è realmente un iniettore. Vai da un bravo meccanico, fai fare la visualizzazione della correzione degli iniettori e vedi se c'è qualcuno fuori range sia a freddo che a caldo. Se invertendoli il problema si sposta è uno o più iniettori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema veramente strano Fiesta 1.4 tdci 2007

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.