Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: abbagliamento notturno: capita solo a me?

abbagliamento notturno: capita solo a me? 03/11/2016 19:13 #326235

Ciao a tutti,
ho una fiesta di inizio 2011 versione plus (quindi i vetri posteriori non sono oscurati).
di notte mi capita spesso di subire abbagliamenti sia da chi proviene in senso contrario, sia da chi mi sta dietro.
una mia amica mi dice che sono troppo sensibile e che dipende dalla macchina troppo bassa.
per contro la mia statura è abbastanza alta...
capita anche a voi? :blink:
non mi sembrava che capitasse così spesso con l'auto precedente (VW polo del 2001)... la gente nel frattempo si è dimenticata di come si regolano i fari!?!? :unsure:
avete qualche rimedio? mi piacerebbe un sistema per sparaflashare all'indietro il fascio luminoso :lol:
  • bilirubina
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

abbagliamento notturno: capita solo a me? 03/11/2016 21:03 #326238

Qualche volta si, ma è normale, basta che un auto abbia i fari regolati male, che abbia gli abbaglianti accesi o qualcos'altro :).
Che sia bassa la fiesta non credo, avevo la 106 prima e sembrava di essere seduto in terra :D, mai avuto problemi con i fari delle auto che incrociavo.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

abbagliamento notturno: capita solo a me? 04/11/2016 11:06 #326248

Non sei l'unico, purtroppo :laugh:
Se poi sei miope come me, è naturale che sei più sensibile rispetto agli altri dato che la pupilla in media è più dilatata...e la pupilla regola la luce che entra nell'occhio, aumentandola e facendo si che ti dia fastidio se troppo intensa. Ora, miope o no, c'è chi è più sensibile.

Per quelli che vengono di fronte non puoi farci nulla, che sappia non esistono vetri anti abbagliamento per il parabrezza.
Per il retro c'è la levetta da tirare sotto il retrovisore (di cui ho scoperto l'arcano della sua funzione proprio qui nel forum...) che migliora un po la situazione, anche se la migliore cosa sarebbe avere lo specchietto autoscurente tramite sensore...avendolo provato su altre auto è una favola - anche con i fari alti o abbaglianti accesi il retrovisore te li annienta a due puntini luce per nulla fastidiosi - e darei mille ed una anima per poterne montare uno sulla mia (plus come la tua). Non so se se ne possano montare o esistono come optional o quelli della Titanium ce l'ha, al momento dell'acquisto colpa mia non ci ho pensato...dato che pensavo erroneamente lo avessero di default tutte le macchine perchè tutte le recenti su cui ho viaggiato lo avevano e l'avevo dato per scontato. Prima o poi andrò a chiedere un po di info a giro.

L'altezza non c'entra. Anchio viaggio spesso di notte e ne soffro molto. In piccola parte sono aumentati quei barconi dei Suv che hanno i fari posizionati più in alto e che danno fastidio, anche se regolati in basso quando ti si appiccano dietro ti illuminano a giorno dentro l'abitacolo. Il grosso la fanno - e qui so bene che molti si dissentiranno ma la penso così - quei maledettissimi fari allo xenon che a me come a molti altri (miopi e non) danno fastidio perchè annebbiano la vista e quindi sono pericolosi. Per quanto mi riguarda la maggior parte dei possibili incidenti notturni in cui sono andato incontro son sempre stati a causa di quei tamarri con lo xenon...che quando poi fanno i gradassi (quasi tutti, come chi guida i Suv) non posso far altro che auguragli con tutto il cuore di fare un incontro avvicinato con la corteccia di un albero. Andrebbero vietati, anche perchè sono scuse campate in aria chi dice che sono tarati male bla bla bla...anche con quelli usciti di fabbrica (testato personalmente) non cambia l'effetto disturbo notturno. Ok basta la smetto...è che quando mi si aprono tematiche del genere non resisto a star zitto!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 04/11/2016 11:12 da thomas80.

abbagliamento notturno: capita solo a me? 04/11/2016 11:41 #326250

Sugli Xenon concordo in pieno ma non quando parli di quelli usciti di fabbrica.
Questi ultimi hanno incorporato un meccanismo che autolivella i fari costantemente proprio per evitare abbagliamento, oppure sono depotenziati rispetto a quelli normali.
Il problema sono tutti i kit aftermarket che se va bene ti abbagliano solo quando l'assetto della macchina che incroci è alterato, ma nel 90% ti abbagliano perché sono montati senza alcuna cognizione di causa...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

abbagliamento notturno: capita solo a me? 04/11/2016 13:12 #326253

Lookaloopy ha scritto:
Sugli Xenon concordo in pieno ma non quando parli di quelli usciti di fabbrica.
Questi ultimi hanno incorporato un meccanismo che autolivella i fari costantemente proprio per evitare abbagliamento, oppure sono depotenziati rispetto a quelli normali.
Il problema sono tutti i kit aftermarket che se va bene ti abbagliano solo quando l'assetto della macchina che incroci è alterato, ma nel 90% ti abbagliano perché sono montati senza alcuna cognizione di causa...
Nel 100% dei casi abbagliano perchè sono lampade di scarsa qualità installate in alloggiamenti progettati per alogene costruite con precisione, non c'è niente da fare.
Comunque confermo che è pieno di dementi che girano con fari puntati male, modificati o con rivestimento danneggiato che disperde la luce... non dico cosa meritano
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

abbagliamento notturno: capita solo a me? 05/11/2016 11:59 #326278

Ora io non sono esperto sulle varie tipologie che ci sono di lampadine xenon...e non mi interessa. Quando tempo fa il mio meccanico, sapendo che viaggiavo spesso di notte, mi propose di montarli (originali usati di un'altra corsa come la mia) ha rischiato la vita :laugh:
Quando ho detto anche quelle di fabbrica è perchè ne ho "provato" l'effetto su di me, ossia quando mi è capitato di viaggiare in più macchine con colleghi che avevano 'sti xenon originali o aftermarket. Quindi con loro, avendo chiesto, non ho visto differenze...stessi effetti nefandi per entrambi. Ovvio che mi mettevo sempre in coda al gruppo per evitare di mandarli a quel paese...

Più che un fatto di regolazione dell'altezza a me da proprio fastidio il tipo di luce che emette, troppo tagliente, come una coltellata negli occhi. Che sia dal davanti che dal ditro tramite specchietto. Paradossalmente mi da meno fastidio un abbagliante con lampadaina classica di un anabbagliante xenon.
Non sapevo che venissero usati gli stessi alloggiamenti di quelle originali...ma non dovrebbe esser cambiato tutto il faro al completo? Mah...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:abbagliamento notturno: capita solo a me? 05/11/2016 12:14 #326279

Se il fastidio di notte è cosi tanto credo sia meglio far guidare altri. Anche io sono miope ma il fastidio lo percepisco di rado e specialmente con le lampade alogene mal regolate
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:abbagliamento notturno: capita solo a me? 05/11/2016 12:45 #326281

Eh magari ma la maggior parte delle volte sono solo, l'unica alternativa sono taxi...ma in tal caso farei prima a comprarmi una Ferrari :laugh:
Del resto potrei viaggiare anche di giorno, ma al momento tra i due mali notte+fastidio fari Vs. giorno+traffico,code,doppio del tempo di percorrenza preferisco la prima.
Solo che con 'sti fari diventa sempre peggio di anno in anno, spero non li facciano mettere per legge uno di questi giorni!

Meno male che non ti danno così fastidio...penso ci siano più fattori oltre al grado di miopia
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:abbagliamento notturno: capita solo a me? 05/11/2016 13:24 #326284

Porti gli occhiali da vista? Se si potrebbe essere dovuto anche alle lenti senza l'anti riflesso
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:abbagliamento notturno: capita solo a me? 05/11/2016 13:31 #326285

Si occhiali, ma non dipende da quelli, tra l'altro appena rifatti nuovi e sempre con le migliori lenti+trattamento antiriflesso (zeiss)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari abbagliamento notturno: capita solo a me?

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.