Ciao a tutti, è un po' che non scrivo.
Ora vorrei fare il punto della situazione sull amia Fofi del 2009 1.4 TDCI 68cv plus.
Dopo 230.000 km non posso che ritenermi soddisfatto, toccandomi gli attributi, finora nessun problema di rilevante importanza.
Sempre fatto la manutenzione periodica (filtri e olio) da me, cambiata cinghia a 180.000km, sostituiti i dischi freno, qualche pastiglia e qualche martellata del gommista sui cerchi ormai storti (maledette strade).
Ora però qualche rumorino strano il motore lo fa. è da un po' che ai minimi, si sente uno scricchiolio proveniente dal vano motore, probabilmente legato a qualche puleggia dell'alternatore.
Appena riesco vi metto un video perchè vorrei capire di che si tratta. Inoltre, a semi-freddo, si sente chiaramente il sibilo della turbina, tipo sfiato che poi svanisce con l'aumento della temperatura. Le sospensioni sembrano ancora in buono stato, così come il cambio. La frizione qualcosina ha perso, ma nulla di rilevante. Sento però nell'aria che tra poco dovrò mettere mano al portafogli anche perchè non ho idea di quanto possa durare ancora il tutto (mi auguro altri 200K km, sempre toccando ferro). L'uso che ne faccio è al 70-80% di vie veloci e i giri motore stanno in media sui 2000-2500.
Idee immediate sul problema?