Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 B/Gpl Motore

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 02/01/2017 19:47 #328380

Ciao, ho da poco acquistato DA PRIVATO una ford fiesta Titanium 1.4 CV 96 Benz/Gpl immatricolata 11/2009 km 70.000, tagliandi certificati con ultimo a 63.000 km.
E' un auto che ha subito un incidente frontale infatti ha il paraurti rotto ma analizzandola non ho riscontrato nessun tipo di danno al motore.
Oggi che la guido da qualche settimana e che ho avuto modo di prendere un po di feeling, vorrei sottoporvi alcuni quesiti/dubbi riguardo alla meccanica e ad alcune vibrazioni per me strane.

In principio...
I primi interventi che ho fatto sono stati sostituire le gomme anteriori con convergenza e bilanciatura, e prossimamente farò cambiare il cuscinetto della ruota anteriore lato passeggero che fa rumore.

Interventi ancora da fare (secondo me):
1. Frizione (salta da fredda)
2. Distribuzione (per sicurezza)
3. Sostituzioni dischi e pastiglie (ovviamente consumati)
4. Candele e Filtro Gpl

Le mie domande:
1. Da FREDDA e da FERMA, al minimo e senza accelerare, tutta l'auto vibra un po' troppo fino a quando si scalda che smette.
Le vibrazioni ritornano invece da 900 a 1800 giri/minuto, sia con l'auto in marcia, sia se provo ad accelerare da fermo con auto in folle
Cosa potrebbe essere, qualcosa di rotto o troppo usurato!? (Esempio bulloni motore)

2. Il motore ha un bel suono al minimo in entrambi le alimentazioni e non perde un colpo, anche perchè l'ho trattato alcune volte con i vari additivi GPL e Benzina, ma in marcia ha un suono molto cupo e mi sembra anche un po legato come se non erogasse tutti i suoi cavalli.
Forse dovuto alla marmitta!?

3. La frizione mi salta sopratutto da fredda e a volte alle partenze (quando salta la frizione e l'auto da colpi) sento un rumore metallico come se provenisse da sotto l'auto (almeno cosi pare).
Cosa potrebbe essere!?

Grazie per la vostra attenzione.
Alberto.
  • Albe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 02/01/2017 21:41 #328388

rispondo per punti

sicuro che sia' il cuscinetto? 70 mila km sono pochi ( difettosita' del pezzo a parte ) per rovinare un cuscinetto a menochè non abbia subito qualche colpo

La frizione che strappa è da verificare meglio, anche per questo componente i km percorsi non giustificano il problema anche se potrebbe presentarsi in circostanze di uso intenso cittadino,o guida esageratamente troppo troppo tranquilla, il problema potrebbe attenuarsi facendo in modo di "pulire" le superfici di contatto del disco frizione

la distribuzione e tutto cio' che ruota intorno ad essa si esegue in tutta sicurezza intorno ai 100...120 mila km, salvo una perdita di acqua dalla pompa, in questo caso anche a 70 mila km conviene fare tutto ( parere personale) visivamente verificare la cinghia servizi per capirne lo stato d'uso

ok sostituzione dischi e pastiglie se consumate

ok candele idonee al gpl e filtro bassa pressione

le vibrazioni potrebbero provenire anche, ma non solo, da qualche supporto rovinato, esempio quello inferiore del cambio, e da questo anche i colpi metallici che si sentono quando la frizione strappa
le vibrazioni potrebbero provenire anche dai cavi candele notoriamente poco efficaci dopo qualche anno di utilizzo e dalle candele stesse se mai sostituite

ho omesso altri controlli/sostutuzioni visto il tagliando dei 60 mila fatto da poco
I seguenti utenti ringraziano:: Albe

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 02/01/2017 22:37 #328390

Il cuscinetto è rovinato il vecchio proprietario ha fatto un frontale con un daino e probabilmente il colpo l'ha messo fuori uso infatti è rumoroso, oltre a sentirlo personalmente me l'ho ha detto anche il meccanico/gommista.

Frizione e distribuzione verifico meglio, potrei andare da un concessionario ford per un controllo... cosa ne pensi!?

Le vibrazioni di cui parlo sono un po anomale, riguardano tutto il veicolo e non sono le classiche vibrazioni di un motore al minimo ma sono molto più forti, da quello che hai scritto potrebbe quindi essere una cattiva combustione dovuta a candele e cavi? (sostituzione candele 40.000 km letto su un tagliando)

Grazie per la tua risposta, sono comunque ben accetti altri suggerimenti.
  • Albe

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 02/01/2017 23:08 #328394

Io sono come SanTommaso non è che sono così convianto che sia stato il daino, comunque..visto che è stato verificato... diamolo per " rovinato" a causa del daino

se vai in ford per la distribuzione ti dicono di rifarla a 160 mila, ( troppi) la frizione se strappa in modo violento e loro lo confermano ti diranno che è da sostituire
le vibrazioni potrebbero essere causate dai cavi, ( a volte anche dalla bobina ma il motore andrebbe molto piu' frequentemente a tre cilindri.. magari ci va, ma non lo posso sapere...) se le candele sono state gia cambiate speriamo con quelle giuste per gpl non sono la causa delle vibrazioni

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 02/01/2017 23:46 #328397

Come potrei verificare se va a 3 cilindri!?
Come ho scritto nel primo post mi sembra un po legata in accelerazione "quasi frenata"... c'è un modo!?
Vorrei poi sostituire le candele quali secondo te vanno meglio per Benziana/Gpl?
  • Albe

Re:Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 03/01/2017 02:22 #328407

Albe ha scritto:
Ciao, ho da poco acquistato DA PRIVATO una ford fiesta Titanium 1.4 CV 96 Benz/Gpl immatricolata 11/2009 km 70.000, tagliandi certificati con ultimo a 63.000 km.
E' un auto che ha subito un incidente frontale infatti ha il paraurti rotto ma analizzandola non ho riscontrato nessun tipo di danno al motore.
Oggi che la guido da qualche settimana e che ho avuto modo di prendere un po di feeling, vorrei sottoporvi alcuni quesiti/dubbi riguardo alla meccanica e ad alcune vibrazioni per me strane.

In principio...
I primi interventi che ho fatto sono stati sostituire le gomme anteriori con convergenza e bilanciatura, e prossimamente farò cambiare il cuscinetto della ruota anteriore lato passeggero che fa rumore.

Interventi ancora da fare (secondo me):
1. Frizione (salta da fredda)
2. Distribuzione (per sicurezza)
3. Sostituzioni dischi e pastiglie (ovviamente consumati)
4. Candele e Filtro Gpl

Le mie domande:
1. Da FREDDA e da FERMA, al minimo e senza accelerare, tutta l'auto vibra un po' troppo fino a quando si scalda che smette.
Le vibrazioni ritornano invece da 900 a 1800 giri/minuto, sia con l'auto in marcia, sia se provo ad accelerare da fermo con auto in folle
Cosa potrebbe essere, qualcosa di rotto o troppo usurato!? (Esempio bulloni motore)

2. Il motore ha un bel suono al minimo in entrambi le alimentazioni e non perde un colpo, anche perchè l'ho trattato alcune volte con i vari additivi GPL e Benzina, ma in marcia ha un suono molto cupo e mi sembra anche un po legato come se non erogasse tutti i suoi cavalli.
Forse dovuto alla marmitta!?

3. La frizione mi salta sopratutto da fredda e a volte alle partenze (quando salta la frizione e l'auto da colpi) sento un rumore metallico come se provenisse da sotto l'auto (almeno cosi pare).
Cosa potrebbe essere!?

Grazie per la vostra attenzione.
Alberto.

1.le vibrazioni bisogna stabilire se dipendono da cattiva combustione o magari dal volano danneggiato
2. Il rumore cupo è normale su questi motore
3. Come nel punto 1. Va verificato tutto eventualmente necessita di sostituzione kit frizione con volano incluso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 03/01/2017 10:55 #328423

Grazie mille per le informazioni insistenti :P (bastava un post)...Ad ogni modo proverò a verificare le cose che mi avete detto sino ad ora sia con meccanici Ford che non, tenendo conto del fatto che ora con le vostre indicazioni sono un po' più sicuro di cosa chiedere.

Vi ringrazio di nuovo per il vostro tempo, e se avete altrio da consigliarmi fate pure.

Un ultima domanda, cambiare frizione e volano, secondo voi, quanto potrebbe costare in media?!

Ps. Quando risolveró queste vibrazioni vi comunicherò cosa è stato, così da poter aiutare altri utenti con il mio stesso difetto.
  • Albe

Re:Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 03/01/2017 14:04 #328439

senza volano intorno a 200 euro,cioè kit con frizione spingidiscvo e cuscinetto idraulico....+ manodopera

per la frizione ti consiglio di provare a dargli una "scaldatina", se si è vetrificata, con la pulizia delle superficie potrebbe andare meglio, certamente da verificare in seguito

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 03/01/2017 14:17 #328440

Albe ha scritto:
Come potrei verificare se va a 3 cilindri!?
Come ho scritto nel primo post mi sembra un po legata in accelerazione "quasi frenata"... c'è un modo!?
Vorrei poi sostituire le candele quali secondo te vanno meglio per Benziana/Gpl?

scusa ma non lo avevo letto

le candel correte per gpl sono NGK ILTR6H8G
Ultima modifica: 03/01/2017 14:18 da nik polvere di luna.

Fiesta 1.4 B/Gpl Motore 03/01/2017 17:45 #328475

Dicevo in un post precedente che la macchina era un po' frenata/legata in accelerazione il problema è dovuto alle candele un po vecchie e sporche le ho ripulite e sistemate le pipette spruzzando il pulisci contatti all'interno.
L'auto va che una meraviglia e pronta nell'acellerazione.

Poi sono passato in Ford e mi hanno detto che per le vibrazioni potrebbe essere rotto un supporto del motore o qualcos'altro di usurato in seguito all'inciddente.
  • Albe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 1.4 B/Gpl Motore

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.