Ciao,
espongo dettagliatamente il problema in modo tale da creare, per futura memoria, un thread che potrà aiutare chi avrà il mio stesso problema: ho una MK6 di 10 anni, e da 2 settimane circa ha il seguente problema: quando la lascio 2 - 3 ore ferma in piano, non riparte, per farla ripartire devo dare gasolio con la pompetta accanto all'airbox. Ma le casistiche si complicano: quando ho il pieno di gasolio e la lascio in piano perfettamente parallelo, a volte parte e a volte no; quando ho il pieno oppure massimo 3/4 di gasolio, se la lascio su di un parcheggio inclinato col muso in avanti, parte benissimo. Se invece scendo sotto i 3/4 di serbatoio, trova difficoltà a ricaricare il circuito con la pompetta, a prescindere dall'inclinazione del parcheggio. Ho chiesto in FORD e probabilmente si è bucato il tubicino del gasolio che passa sotto l'airbox, è un difetto noto dato dalle vibrazioni dell'airbox sul tubicino, il quale viene tagliato dall'airbox. Come si spiega questo fenomeno? perchè il gasolio non esce bensì entra aria? A quanto ho capito, il circuito di bassa pressione lavora per "tiraggio", creando una depressione dal serbatoio e "chiamandosi" il gasolio verso il filtro. Adesso, se c'è un foro, la depressione richiama aria da questo foro che prenderà il posto del gasolio. Questo spiegherebbe anche perchè in un piano inclinato verso il muso dell'auto, l'aria non rimane avanti, ma seguendo il circuito va a finire nel serbatoio. Infatti quando apro il tappo del gasolio per fare rifornimento, non sento quel "clap" dato dal risucchio di aria dall'esterno, visto che è gia saturo di aria.
Fino ad ora spero di esser stato chiaro. Comunque desidererei controllare coi miei occhi tutto questo, quindi vi chiedo: qualcuno sa come smontare l'AIRBOX?
Grazie.