Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Vuoti di accelerazione

Vuoti di accelerazione 10/01/2017 00:50 #328739

Ho una fiesta zetec 1.2 benzina del 2001 con 75k KM e uno stile di guida molto tranquillo. Molto tempo fa ho cominciato a notare che, appena cambiata la marcia e dopo la conseguente accelerata, sentivo uno strano rumore che mi viene difficile descrivere ma posso dire che era più acuto del suono del motore. Ai tempi non diedi importanza e ad oggi continua a farlo.
Il problema serio si è presentato da qualche giorno: a prescidere che effettuo o no il cambio di marcia, quando accelero repentinamente sento sempre quel rumore più acuto e vedo l'indicatore del contagiri che sale ma è come se tenessi premuto il pedale della frizione perchè il motore non accelera. L'ho notato in tangenziale in 3, 4 e 5 marcia e a partire quasi sempre dai 2000 giri in su (su 7000 di fondo scala). A volte capita che solo all'inizio dell'accelerazione questa va a vuoto, poi l'indicatore si riabbassa, e accelerando nuovamente il motore accelera pure e l'indicatore si muove con la giusta corrispondenza. Altre volte non c'è verso di accelerare e l'indicatore si muove con alti e bassi in base all'accelerazione ma il motore non spinge.
Non so dire di preciso da quanto tempo lo fa perchè uso questa macchina poco e in centro quindi raramente vado oltre i 2000 giri (guida appunto molto tranquilla).

Oggi avevo intenzione di portarla dal meccanico però, appena presa, ha filato senza dare problemi (forse perchè il motore era freddo? non saprei). Perciò non l'ho portata perchè, se lui l'avesse guidata, non avrebbe riscontrato nulla. A quel punto mi spaventavo che, non sapendo da dove cominciare, avrebbe cercato di spennarmi dicendo: proviamo a sostituire il debimetro, e io -non ho risolto. allora passiamo a bobina, e io -non ho risolto. sostiuiamo candele e filtro benzina -non ho risolto. allora cambiamo frizione e volano...

Perciò aspettando che si ripresenti il problema vorrei sapere se posso dare un'occhiata io (e a cosa) per capire quale può essere la causa.
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vuoti di accelerazione 10/01/2017 10:34 #328746

Ciao, in poche parole l'auto in accelerazione sale di giri (3,4 e 5 marcia) ma non aumenta di velocità dandoti la sensazione di vuoto?.poi riprende normalmente.
Se è così è la frizione consumata che da segni di cedimento.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Vuoti di accelerazione 10/01/2017 15:16 #328749

Lo sospettavo... Proprio ieri sera, parlando con un mio amico un po' spericolato (lui però ha una mitsubishi) mi ha detto che probabilmente era proprio la frizione. Poi mi ha detto che una usura del genere non dipende tanto dai km ma dal tipo di guida, mi ha fatto degli esempi e dice che anche usare il freno motore e guidare impugnando sempre il cambio possono danneggiare frizione e trasmissione... 2 comportamenti che (sbagliando) ho sempre avuto alla guida!!!
Bene, almeno abbiamo escluso gli eventuali danni "minori" (filtro benzina e sonda lambda per difetto di alimentazione, etc..).

A questo punto, visto che quasi certamente dovrò sostiuirla (aspetto solo il parere del meccanico, da cui andrò appena posso), vi chiedo se me ne potete consigliare una di buon buon rapporto qualità/prezzo acquistabile sul web. Sarebbe il caso, visto ilmio problema, di prendere un kit completo?
Il fatto è che, vista l'età della macchina, non so se ne vale la pena, tuttavia dato che ha solo 75000 Km e leggo che certune arrivano anche a 2-300.000 km, vorrei farla arrivare a quei 150000 Km!! :laugh: Tanto il motore Zetec è una roccia ;)

PS Gran bella bestia la tua fofi :) Secondo me coi cerchi di 1-2 pollici in più sarebbe perfetta :laugh:
  • Fordy
  • Fiestista in rodaggio

Vuoti di accelerazione 10/01/2017 15:54 #328750

I kit della LUK sono buoni, ma non ricordo i prezzi :).
I cerchi da 16 pollici mi vanno più che bene, inoltre con assetto rigido e gomme 195/45 con le strade che abbiamo sono al limite del confort :)
Con le 17 perderei un po' di brio in ripresa e accelerazione, anche se mappata a 110/115cv :p
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.048 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Vuoti di accelerazione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.