Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Un climatizzatore poco intelligente

Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 00:47 #328842

Salve ho comprato da pochi mesi una ford fiesta diesel con climatizzatore automatico. In pratica se io parto da casa con una temperatura esterna mettiamo il caso di 0 gradi e imposto il clima a 20 quest ultimo come è giusto che sia spara aria calda con le ventole al massimo per far arrivare velocemente la temp dell'abitacolo a 20 gradi. Il problema arriva quando la temp viene raggiunta. In pratica la ventola inizia a girare alla velocita minima ma il flusso di aria calda si interrompe e inizia a far entrare nell'abitacolo l'aria esterna che ad esempio questa mattina a Bologna era sottozero. Ora non lo so se dopo tot tempo inizia a sparare di nuovo aria calda perche io dopo 5 min di cella frigorifera ho spento il clima. Ma mi domando perche quella cavolo di ventola non si ferma? Pensandoci è giusto che l'aria calda smetta di arrivare una volta raggiunta la temp, ma allo stesso momento si deve fermare anche la ventola perche altrimenti succede il problema che ho descritto sopra. Vorrei sapere se qualcuno di voi a questo problema perché in ford mi hanno detto che rientra tutto nella norma.
  • Luca1989
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 09:23 #328849

Hai detto che una volta raggiunta la temperatura la ventola rallenta fino alla velocità minima, poi dici che non si ferma. Cosa succede in realtà ?
Se fa troppo caldo e poi fa troppo freddo, e il ciclo continua potrebbe esserci un problema col sensore temperatura aria abitacolo
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 11:41 #328860

Ciao «Luca1989»

Per il climatizzatore automatico è normale che quando l'abitacolo raggiunge la temperatura, riduca a UNO la velocità della ventola.
Altrimenti con la ventola ferma (clima spento) ti si appannerrebbero i vetri dopo cinque minuti.

Al contrario mi sembra strano il comportamento a "sali e scendi" della temperatura.
Ovvero che per prima cosa raggiunge la temperatura impostata, poi la fà scendere fino a congelarti o poi la rifà risalire...
Dovrebbe cercare di tenerla una volta raggiunta.

Secondo me hai qualche problema con il sensore della temperatura.
Dato che l'auto è nuova prova a dargli una spruzzata di aria compressa, magari è solo impolverata.

Ah già il sensore è questa grigliettina quì...

Oppure segui la guida su come smontare la plancia per arrivarci.
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 12/01/2017 11:58 da novantasei.

Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 14:45 #328863

Si... anche io direi che la colpa e' di quel sensore.

Accendi il quadro, spegni il clima, e metti l'orecchio li' vicino. Dovresti sentire un ronzio tipo ventolina.
Se non lo senti e' sicuramente quello il problema.

In tal caso smonta il sensore, togli la ventolina, puliscila per bene, pulisci pure il perno.

Non usare nessun prodotto, non usare neanche lubrificanti, svitol o altro... la ventolina gira sul pernetto con tolleranze molto strette, se ci finisce qualunque cosa dentro (anche lo Svitol o magari qualche granello di polvere un po' piu' grande) smettera' di girare a causa dell'attrito, e non funzionera' piu'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 22:26 #328895

Grazie ragazzi allora indaghero su questo sensore cmq l'unica cosa certa e che non è un comportamento normale.. Glielo faro presente a chi mi ha detto che tutte le ford hanno i climatizzatori che lavorano cosi :angry:
  • Luca1989
  • New Fiestista

Re:Un climatizzatore poco intelligente 12/01/2017 22:30 #328896

Vedi se si sente il ronzio, come dicevo io...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Un climatizzatore poco intelligente

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.