Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Che aspettativa di vita può avere una FoFi TDCI?

Che aspettativa di vita può avere una FoFi TDCI? 24/01/2017 14:32 #329399

Un saluto a tutti gli amici del forum.... è una domanda che mi pongo ogni tanto, dato che come chilometraggio la mia FoFi comincia a farsi anziana... :(

E' una 1.4 TDCI 70 cavalli, immatricolata a marzo 2011, che quindi a breve compirà il suo sesto compleanno... all'attivo ha (ora, a marzo saranno di più :laugh: ) quasi 174.000 km...portati bene, a detta di tutti :laugh: .ne faccio circa 30.000 l'anno, quasi tutti in città (e parliamo di una città come Roma, congestionata di traffico). A parte i soliti tagliandi manutentivi (cinghiia, pasticche, ecc, e la frizione cambiata da pochissimo, perché cominciava a slittare) nulla di particolare da segnalare, l'unico "problema" che mi diede fu anni fa al termostato che perdeva acqua e che dovetti sostituire... per il resto 0 problemi (e mi sto grattando mentre lo dico :laugh: )...comunque sempre tagliandata Ford.

Poi nella vita di tutti i giorni mi interfaccio con amici/conoscenti/colleghi che hanno altre auto, e mi capita di raccogliere l'esperienza di quello che ha la BMW o Mercedes di turno con 500.000 km all'attivo, che va ancora come un orologio svizzero, e quello con la Punto o l'Elefantino della vecchia LAncia Y che a 120-130.000 km sembra che abbia fatto la guerra del Vietnam...rumori, stridolii, e problemi su problemi.

Tenendo sempre chiaramente ben presente che ogni auto, anche della stessa marca e modello, ha una propria "vita" e una propria storia, legata all'uso che ne fanno i proprietari, da una macchina come le nostre FoFi, che ci possiamo aspettare in termini di durata? ;)

Un abbraccio a tutti
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che aspettativa di vita può avere una FoFi TDCI? 26/01/2017 13:56 #329498

Dipende molto dal tipo di utilizzo che se na fa, oltre al solito fattore fortuna/sfiga.
Ma credo che a livello di motore, per una macchina "moderna" prodotta post 2010, non ci sia problema ad arrivare a 400mila km senza troppi problemi. Io sono "solo" a 230, alcune testimonianze parlano di kilometraggi oltre i 280-300mila.

Dal mio punto di vista conta moltissimo una sola cosa. L'attenzione tua verso i problemi della tua macchina. Intendo che tu sei la sola persona che ci tiene veramente alla "salute" della tua macchina. Il meccanico generalmente (e giustamente) pensa ad ottimizzare il suo rapporto quantità lavoro/soldi. Fa sempre il lavoro che gli viene chiesto, o quello che gli conviene fare.
Per questo ti dico, è giusto anche andare dal meccanico o in un officina di fiducia, ma mai fidarsi troppo. Senti sempre pareri diversi, se puoi cerca di spingerti fin che puoi a capire i problemi che sta avendo la macchina, o i potenziali problemi in cui potresti incorrere.
La manutenzione per quanto puoi, prova a farla da te, è anche un modo per comprendere di più il funzionamento delle varie componenti del veicolo. Ispeziona di frequente il vano motore, manicotti, serbatoi liquidi, usura freni/ammortizzatori/parti meccaniche.
Poniti tu un intervallo regolare (ad esempio 3mila km) a cui fare questi controlli. Potrebbero risparmiarti rogne.

Non ignorare qualsiasi sintomo ti sembri strano (un rumore, una perdita di potenza, una spia saltuaria), e indaga il più possibile, studia e informati, se non capisci, portala da un meccanico di fiducia e cerca di arrivare alla soluzione. Solo in questo modo secondo me è possibile sperare di allungare la vita alla nostra macchina.
Fare i tagliandi in ford con cadenza regolare, a mio avviso non basta (specialmente dopo i 150mila km). Loro si limitano a cambiarti i filtri e seguire le linee guida dei bollettini ford (quando hanno voglia), nulla a che vedere con la prevenzione effettiva dei guasti.
Ricordati che nessuno conosce meglio la tua macchina di te, se sei un guidatore attento.
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Che aspettativa di vita può avere una FoFi TDCI?

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.