Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rigenetazione fap

Rigenetazione fap 02/02/2017 16:53 #329940

Ho una tdci 1.4 del 2009 e una curiosita': si puo' far partire la rigenerazione del fap in modo "volontario"? So che in officina lo possono fare...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • albi
  • Fiestista discreto
  • bella la Fiesta,meglio la honda!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rigenetazione fap 02/02/2017 17:47 #329956

Il 1.4 tdci costruito fino a fine 2010 non ha ne dpf ne fap

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Rigenetazione fap 03/02/2017 11:16 #330010

Ciao a tutti,oggi ho ritirato il nuovo camion per lavoro,un Renault d12 e sapete con mia grande sorpresa cosa c'e?...la rigenerazione del fap e' normalmente in automatico,ma e' presente un indicatore della quantita' di polveri presenti nel filtro,e quando la rigenerazione,per un motivo o per l'altro non avviene si accende la spia di filtro pieno,come la riserva,ma al contrario e a questo punto basta schiacciare il tasto dedicato e parte la rigenerazione
Ora,non sarebbe una bella cosa se anche le autovetture avessero questa funzione?considerandi che la pulizia avviene tramite ad blue,che se non mi sbaglio e' un sistema presente gia' su auto come mercedes.....semplicemente quando il filtro e' pieno si fa la rigenerazione,togliendo di mezzo il problema del sapere quando sta rigenerando e di tutte le spie varie che abbiamo dovuto adattare alle nostre fofi.... :laugh: :laugh:
  • TRAVAGLI
  • Fiestista discreto
  • ...candystablue..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
candy blue 1.6 tdci

Re:Rigenetazione fap 03/02/2017 13:16 #330017

L'AdBlue si utilizza nei catalizzatori SCR per abbattere le emissioni di NOx, è un catalizzatore e non un filtro, quindi il suo funzionamento avviene continuamente senza accumulare o trattenere nulla (quindi non serve rigenerarlo).

Il filtro antiparticolato, invece trattiene le polveri sottili per poi bruciarle periodicamente. Nei diesel moderni occorrono entrambi.

La differenza fondamentale sta in chi guida quale mezzo: chi guida un'automobile, vuole semplicemente spostarsi da A a B senza preoccuparsi di nulla, non a caso non ci si fida dell'utente nemmeno per la pressione degli pneumatici.
Chi guida i mezzi pesanti, è invece una persona che ha ricevuto una formazione (già solo prendere la patente C richiede conoscenze ben superiori), sa prendersi cura del proprio mezzo e soprattutto lo utilizza per professione, dove è estremamente difficile, se non impossibile, sostituirlo con un altro "al volo" e quindi un fermo in officina comporta una perdita economica molto consistente.

Un sistema del genere nelle auto farebbe contenta una persona su 10.000, mentre magari le altre non capirebbero il funzionamento e finirebbero per danneggiare la propria auto, utilizzando impropriamente.
  • fede.auto
  • ADESSO ONLINE
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Re:Re:Rigenetazione fap 03/02/2017 17:01 #330039

....kekko91... ha scritto:

Hai ragione e' 2010 euro 5...pero' nel merito delka domanda? ( che poi ti ripeto e' solo una curiosita' in quanto rigenera regolarmente ogni 1000/1200 km)
Grazie ciao

• albi
  • Fiestista discreto
  • bella la Fiesta,meglio la honda!!

Re:Rigenetazione fap 04/02/2017 15:02 #330101

In modo volontario so che si può fare con forscan, anche se personalmente mai provato visto che la mia per fortuna non ha il dpf
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Rigenetazione fap 05/02/2017 11:22 #330120

fede.auto ha scritto:
L'AdBlue si utilizza nei catalizzatori SCR per abbattere le emissioni di NOx, è un catalizzatore e non un filtro, quindi il suo funzionamento avviene continuamente senza accumulare o trattenere nulla (quindi non serve rigenerarlo).

Il filtro antiparticolato, invece trattiene le polveri sottili per poi bruciarle periodicamente. Nei diesel moderni occorrono entrambi.

La differenza fondamentale sta in chi guida quale mezzo: chi guida un'automobile, vuole semplicemente spostarsi da A a B senza preoccuparsi di nulla, non a caso non ci si fida dell'utente nemmeno per la pressione degli pneumatici.
Chi guida i mezzi pesanti, è invece una persona che ha ricevuto una formazione (già solo prendere la patente C richiede conoscenze ben superiori), sa prendersi cura del proprio mezzo e soprattutto lo utilizza per professione, dove è estremamente difficile, se non impossibile, sostituirlo con un altro "al volo" e quindi un fermo in officina comporta una perdita economica molto consistente.

Un sistema del genere nelle auto farebbe contenta una persona su 10.000, mentre magari le altre non capirebbero il funzionamento e finirebbero per danneggiare la propria auto, utilizzando impropriamente.

In effetti il tuo e'un ragionamento giusto....io cmq sarei uno di quei 10000 :P :P :P
  • TRAVAGLI
  • Fiestista discreto
  • ...candystablue..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
candy blue 1.6 tdci

Re:Rigenetazione fap 06/02/2017 12:53 #330183

La rigenerazione nel DPF avviene a 2 condizioni, o quando il filtro è pieno (il sensore di pressione differenziale indica una differenza di pressione oltre una certa soglia), oppure periodicamente la rigenerazione viene effettuata comunque (ogni 900-1000km). Quest'ultima rende poco utile la rigenerazione forzata, poiché di fatto lo è, anche se tiene in considerazioni di un paio di parametri in più, ovvero la macchina non deve essere in riserva, e il motore non deve essere troppo freddo.

In ogni caso, i moderni DPF prevedono anche una rigenerazione passiva, ovvero in condizioni di guida autostradale (velocità superiori a 110km/h) la temperatura dei gas di scarico passa i 350 gradi, sufficienti a far sciogliere il particolato presente nel DPF.
Se i diesel venissero acquistati con più criterio (non ad esempio da chi fa 10mila km all'anno in città), ci sarebbero molti meno problemi di filtri dpf intasati, in quanto già una guida regolare a regime adatto ai diesel (extraurbano e autostradale) tiene puliti scarichi e dpf.
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Rigenetazione fap 06/02/2017 13:01 #330185

albi ha scritto:
....kekko91... ha scritto:

Hai ragione e' 2010 euro 5...pero' nel merito delka domanda? ( che poi ti ripeto e' solo una curiosita' in quanto rigenera regolarmente ogni 1000/1200 km)
Grazie ciao

Si può eseguire una rigenerazione forzata da software ma questa non è consigliata poichè si effettua ad auto ferma. O gli si mette davanti un ventilatore tipo quelli da banco rulli per la auto di un certo livello, allora si stà più tranquilli; altrimenti si rischia di sottoporre il motore ad uno stress incredibile. In rigenerazione sul DPF (valore visto da me in centralina) si raggiunge una temperatura tra i 650° e 700° questo con auto in movimento quindi comunque c'è un raffreddamento maggiore. La ventola gira sempre al max sia che si è fermi sia in movimento.

Re:Rigenetazione fap 06/02/2017 13:25 #330190

Ho eseguito personalmente rigenerazioni forzate il mese di luglio ad auto ferma...non succede niente. La parte intorno allo scarico è ben coibentata e in materiale ignifugo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rigenetazione fap

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.