Fiesta 1.5 Diesel Titanium con appena 4800km e già presenta varie problematiche ,uso prettamente cittadino e a tratti con traffico intenso con percorrenze di 40/50 km al giorno e con percorsi di tangenziale e autostrada sporadicamente nel weekend, a fine Aprile il primo campanello d'allarme in 4°marcia a 60/70 km/h il motore inizia a strattonare e ad andare a singhiozzo perdendo potenza con conseguente accessione della spia AVARIA MOTORE !! successivamente la macchina si spegne e al successivo riavvio a basse velocità continuo ad avvertire strattonamenti al motore come se fosse ingolfato e spia avaria sempre accesa, dopo aver pensato che il problema fosse una partita di Gasolio annacquata avendo fatto il pieno 5 giorni prima ad un distributore di quelli low cost vado in un officina ford dove mi risolvono il problema in mezza giornata con un aggiornamento tra centralina e motore a quanto pare problema di un sensore Dpf , a distanza di neanche un mese dove la macchina girava perfettamente senza alcun problema sabato mi sono ritrovato in autostrada in 5° marcia a circa 120 km/h e il motore vibrava fortemente con forti strattonamenti e perdite improvvise di potenza con consumi istantanei che sfioravano i 12/13 km al litro e lancetta del contagiri fissa a 2500 giri dopo vari minuti le perdite e le vibrazioni forti si sono attenuate ed a distanza di 2 giorni la macchina sembra andare normalmente senza avvertire nessun problema, e il caso di preoccuparmi e portarla subito in officina ? qualcun'altro ha avuto problemi simili ?
ho sempre trattato la macchina con il giusto riguardo non tirando mai a freddo cambiando sempre sui 2000 giri e facendo un paio di rifornimenti con bluDiesel prima dei 4000 km ed oltre non ho mai tirato la macchina oltre i 3000 giri se non in una due occasioni, scusate per la lunghezza del post e attendo vostri consigli e pareri in merito.
Problema risolto dopo verifica officina ford , trattasi di motore legato da spingere su di giri .