Salve a tutti,
appena iscritto anche se seguo assiduamente il forum da lettore.
Ho un problema con la mia Fiesta.
Premetto il trascorso: durante l' inverno passato ho più volte "guadato" diverse strade e il giorno seguente il clacson emetteva il suono della bici di un bambino

Dopo poco tempo la cosa si sistemava da se.
Adesso invece non suona più assolutamente da sabato mattina, anzi per l' appunto sabato sera ha suonato una sola volta(e pure male) e non sie è più fatto sentire.
Stasera, avendo visto che non è complicato da smontare, ho deciso di metterci mano.
Al fine di essere già preparato vi chiedo se quanto di seguito basta per un buon test completo:
1 Test con multimetro o con una lampada da 12 volt(ho quella della freccia disponibile) dell' arrivo di tensione ai capi del clacson
2 Controllo della continuità con multimetro
3 - Collegamento "diretto" alla batteria dell' auto(aspetto vostra "permesso" per farlo, non so se possa essere pericoloso!)
Eventualmente, dato che credo che il problema risieda nel clacson, e precisamente in qualche contatto ossidato o mal agganciato,pulirò i contatti.
Ho già controllato il fusibile, dovrebbe essere nel vano motore il primo di tre da 20 A e "visivamente" non è bruciato.
L' ho anche sostituito e nulla è cambiato.
Mi chiedevo se a parte il semplice circuito Pulsante volante > cavo > clacson, ci fosse di mezzo qualche relè o cose strane e se c'è qualche altro controllo da fare a vostro avviso.
Inoltre, nell' eventualità di clacson guasto, avete qualche consiglio di clacson alternativo all' originale di fattura migliore?(quello della vecchia fiesta MK6 ha visto più acqua ma non ha mai dato segni di cedimento!)
Grazie mille
Saluti
Salvo