Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi

singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi 15/07/2017 10:10 #335097

Ciao ragazzi, abbiamo ordinato nel mese di marzo 2017 presso il concessionario car point di viale Marconi di Roma, una ford fiesta 1.5 tdci 75 cv, versione plus a tre porte, colore rosso, consegnataci a metà aprile. Da premettere che è una macchina stupenda, accattivante, ha consumi bassissimi, ecc... Ma abbiamo notato, che già solo dopo circa 2000 km, (preciso duemila chilometri), da circa due giorni, mentre eravamo nel traffico in città, la macchina a bassissimi giri, mentre è in prima, ha singhiozzato più di qualche volta spegnendosi, rimettendola immediatamente in moto ripartendo senza problemi. Questa mattina, di nuovo, nel cercare parcheggio, con la prima marcia, ha singhiozzato nuovamente spegnendosi. Ora mi chiedo che diamine possa essere, visto che la macchina è nuova di zecca, fresca di concessionaria, son passati quasi tre mesi da quando l'abbiamo comprata. Perchè presenta questo problema adesso? Siamo preoccupati, anche perchè tra qualche giorno dovremmo partire in vacanza, scendere giù in Calabria, e sono circa 750 km di strada che faremo, e non vorremmo ritrovarci in autostrada con spiacevoli sorprese. Faccio presente anche una cosa riguardo l'utilizzo in questi tre mesi: abbiamo usato l'auto facendo carburante presso la Totalerg e la maggior parte dei km percorsi sono stati di tragitti sempre molto brevi, quasi sempre in città, e non abbiamo mai potuto ancora utilizzar la vettura a regimi un po' più alti, tranne un paio di volte quando abbiamo preso il raccordo e un pezzo di autostrada nelle prime settimane di utilizzo. Quello che mi viene di pensare è questo: non è che per caso, questa macchina ha bisogno di correre un po'? E magari questo viaggio che faremo in autostrada servirà per aprire un po' più il motore, facendo scomparire questo dannato effetto singhiozzo quando l'andatura è lenta in prima marcia?? Ricordo sempre che la macchina ha solo poco più di 2000 km, quindi pochissimi chilometri, nuova... Potrebbe magari essere la causa di ciò il fatto che la guidiamo quasi sempre a bassi regimi, e che magari si siano già sporcati i filtri?? La macchina ovviamente è in garanzia, non l'ho ancora portata in officina ford, perchè il primo controllo sarebbe previsto al raggiungimento di 10000 km. Cosa mi consigliate eventualmente voi? A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere già subito dopo i 2000 km??
Spero di essere stato chiaro nell'esporre questo incoveniente fastidioso... Attendo vostre risposte, grazie ancora per l'attenzione.

Giovanni
  • giolaserdj
  • Fiestista in rodaggio
Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.
Avevano il medesimo compito, ma quando gli fu chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse:

“Spacco pietre” rispose il primo.
“Mi guadagno da vivere” rispose il secondo.
“Partecipo alla costruzione di una cattedrale”...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi 15/07/2017 10:26 #335101

Decisamente l'auto ha bisogno di correre!

L'auto che hai acquistato, tra i dispositivi anti-inquinamento, ha un filtro sullo scarico che raccoglie le polveri sottili (filtro antiparticolato, o DPF). Col passare dei km (tra i 350 e 1000 circa, a seconda dei percorsi) le polveri si accumulano e intasano il filtro: a questo punto la centralina motore usa parte del gasolio bruciato dal motore per surriscaldare questo filtro, bruciare le polveri e ripulirlo per renderlo pronto a una nuova fase di accumulo.

Se viaggi sempre in città, le temperature dei gas di scarico sono più basse e il motore fa più fatica a tenere in temperatura il filtro quando è il momento di rigenerarlo, questo tende a causare una guida un po' a strattoni (è normale anche sentire puzza di bruciato o udire la ventola del motore girare particolarmente forte).

L'ideale sarebbe, quando ti accorgi di queste situazioni, fare un giretto di 20 minuti a velocità extraurbane, possibilmente tenendo il motore sopra i 2000 giri.

Sicuramente il viaggio in Calabria sarà un toccasana per sturare il tutto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi 15/07/2017 10:42 #335102

Grazie mille per questa risposta Fede, non ti conosco, ma con questo tuo intervento mi hai tranquillizzato, e non sai di quanto, allora pomeriggio, come stacca mia moglie da lavoro, ci facciamo un bel giro su strada extraurbana, avevo immaginato potesse essere per questo, però ero dubbioso giustamente, fino a quando non mi hai poi risposto :) Grazie mille davvero!! Gentilissimo ;)
  • giolaserdj
  • Fiestista in rodaggio
Avevano il medesimo compito, ma quando gli fu chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse:

Ultima modifica: 09/09/2021 14:52 da giolaserdj.

singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi 15/07/2017 11:02 #335104

Facci sapere come va! :)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi 26/07/2017 21:56 #335433

É andata egregiamente bene, é stato esattamente come hai detto te!! Grazie ancora, dopo domani ripartiamo, quindi nuovamente 600 km per rientrare a Roma. La macchina va che è una meraviglia
  • giolaserdj
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari singhiozzo e spegnimento a bassissimi regimi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.