Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Retromarcia che non entra.

Retromarcia che non entra. 05/09/2017 23:14 #336257

Ho una Fiesta diesel 1.5 con circa 60.000 km e da un po' di tempo ho problemi con la retromarcia.

A volte entra senza problemi, a volte si ferma a metà. Se lascio la leva del cambio, rimane ferma nella sua posizione, poi quando lascio la frizione, fa rumore ed esce (questa cosa mi è capitata solo le prime volte. Ora so che c'è il problema, faccio attenzione e mi accorgo quando non entra).

Quando la retromarcia non vuole entrare, metto la prima, faccio un centimetro in avanti (oppure lascio il freno e faccio un centimetro a folle se sono in discesa) e poi la retromarcia entra senza problemi.

Cosa può essere? Sto convivendo con il problema, ma inizia ad essere seccante.
E' un problema noto? Capita spesso? Risolvibile con poco o serve una barca di soldi per cambiare chissà cosa?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 06:21 #336259

Ciao, lo fa anche la mia fin da nuova.

A differenza delle altre marce la retro in questo cambio non è sincronizzata e può capitare che non entri, specialmente se si ha un po' di "fretta" nell'inserirla.
Quando non entra risolvo inserendo la prima, senza muovermi, ed entra senza problemi.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 07:33 #336260

Anche a me capita.. (auto nuova) entra male e alzando la frizione si sgancia.. credo sia un "problemino" noto.
bisogna stare un po' accorti e inserirla con decisione, altrimenti a volte torna in folle.
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 09:51 #336265

Credo sia un problema comune a tutti, io mi sono accorto che mi fa cosi quando, di fretta, non premo la frizione perfettamente fino in fondo.
  • Carnicelli
  • Fiestista discreto

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 13:59 #336274

Grazie a tutti. Non ho mai avuto questo problema. Prima la retromarcia entrava sempre senza problemi al primo colpo. E' da poco tempo che ho questo problema, quindi pensavo si potesse risolvere in qualche modo. Cercando in rete, ho visto che anche altre auto hanno questo problema e qualcuno consigliava di far cambiare l'olio del cambio.

Se succede a tutti, mi accontento e convivo con il problema.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 21:15 #336285

Se vuoi cambiare l'olio cambialo, ma non risolverà il problema, è tipico di questo cambio.

Io come metodo continuo a fare una lieve forza sulla leva finché non inizia ad attaccare la frizione. Se non è entrata, appena la frizione inizia a fare attrito l'ingranaggio della retro fa la mini-rotazione che gli serve per ingranare.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 06/09/2017 21:28 da fede.auto.

Retromarcia che non entra. 06/09/2017 23:12 #336289

Non mi interessa il cambio olio visto che è un problema che non si risolve. Lo dicevo giusto perchè lo avevo letto altrove.

Comunque proverò a fare come hai detto in questo ultimo messaggio.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Retromarcia che non entra.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.