Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 15/09/2017 12:22 #336481

Salve a tutti. Ho una ford fiesta titanium 2009 con clima automatico. Ho due problemi, l'aria esce solo dalle bocchette frontali, e come tutti ho la levetta rotta che ho già individuato. Allo stesso tempo però, dal climatizzatore esce solo aria FREDDA, anche impostando una temperatura elevata l'aria calda non esce. Ho letto sul forum che il problema potrebbe essere causato da un'altra di queste levette rotte, precisamente quella del miscelatore, solo che non riesco ad individuarla e a capire come sostituirla.

Ho chiesto in ford ed il kit di levette costa 144 euro, stesse levette di plastica identiche.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e saprebbe spiegarmi come raggiungere questa levetta del miscelatore. Ripeto quella del MISCELATORE e non quella del direzionamento dell'aria.

Grazie
Ultima modifica: 15/09/2017 13:39 da Velociraptor.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 27/10/2017 18:12 #337478

Salve a tutti ho lo stesso problema.
Il flusso del miscelatore é bloccato. L'aria esce sempre fredda, ma dopo un po' che il motore é bello caldo se provo ad accendere e spegnere diverse volte il flusso d'aria (tasto OFF) si sblocca e ricomincia ad uscire aria calda.

:laugh:
  • Ernesto
  • Avatar di Ernesto
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 08/11/2017 23:44 #337643

Ciao ragazzi ho lo stesso problema. Il malfunzionamento è dovuto al motorino attuatore della valvola del miscelatore che in pratica ogni tanto va di liscio, come se all'interno avesse un po' di meccanismi sgranati.
Questo pezzo si trova lato destro ed è visibile in parte da sotto al vano portaoggetti, coperto in parte dal bocchettone che fa uscire l'aria verso il basso.
Lho smontato con un po' di difficoltà (è in una posizione abbastanza scomoda) pensando ci fosse qualche leva di plastica rotta come per il caso del deviatore di flusso d'aria che a quanto pare si rompe un po' a tutti, ma niente da fare le leve sono intatte. Vediamo se lo trovo in qualche autodemolizioni vi aggiorno. Ciao
  • Serpinge
  • Avatar di Serpinge
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 17/11/2017 13:21 #337818

Ciao. Si, confermo il problema è dovuto proprio al motorino che hai trovato tu. Anche io sono riuscito a smontarlo, una volta aperto ho trovato gli ingranaggi di plastica ormai cotti e a pezzi, in pratica girano a vuoto. Il pezzo in ford costa circa 70 euro nuovo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 17/11/2017 13:28 #337819

Ciao. Si, confermo il problema è dovuto proprio al motorino che hai trovato tu. Anche io sono riuscito a smontarlo, una volta aperto ho trovato gli ingranaggi di plastica ormai cotti e a pezzi, in pratica girano a vuoto. Il pezzo in ford costa circa 70 euro nuovo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 29/11/2017 15:07 #338012

Ho sostituito il motorino e funziona di nuovo. Si trova anche su internet perché montato anche da altre auto.. Piccola curiosità il motorino è identico a quello che si trova nel lato opposto e che regola il flusso..
  • Serpinge
  • Avatar di Serpinge
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 18/01/2018 22:46 #339033

Buonasera a tutti...potreste essere più precisi rispetto ai pezzi di cui parlate? Ve lo chiedo perchè ho un problema...a parte che l'aria va un po' dove vuole (imposti al vetro ma esce pure dalle frontali e da sotto), da un po' di tempo mi accorgo che, impostando casualmente 16.5 gradi sul climatizzatore automatico dalla mia Titanium del 2010, l'aria esce calda. Se aumento la velocità della ventola e contestualmente abbasso al minimo la temperatura, il rumore del flusso cambia come se qualcosa si aprisse o si chiudesse. Se poi aumento al massimo la temperatura, da 16.5 a HI, la differenza alla mano è poca...siccome credo che il mio problema di riconduca ai pezzi di cui parlate voi, vi chiedo di precisare meglio :-)
Grazie ancora e buona serata!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA 31/10/2025 00:22 #363128

Ciao a tutti!
Ho una Fiesta MK VI del 2008.
Da qualche gg mia moglie mi ha riportato non sentire più l'aria calda , ma solo fredda.
Quindi ho prima indagato e poi verificato cosa potesse essere il problema, scoprendo anche il il problema del famigerato motorino che governa il movimento (tramite apposito braccetto applicato su di questo ed innestato in braccetto che pilota il deflettore di flusso aria...) che aveva uno dei tre punti di ancoraggio con vita da avvitarsi rotto.
Per tanto ho smontato con fatica il motorino, che si trova a fianco del vano porta oggetti e ripristinato il punto di attacco (asola per la vite di affrancatura con colla attack.
Una volta rialloggiato mi sono reso conto che azionando la manopola della temperatura il braccetto governato dal motorino, va oltre la sua corsa/posizionamento causando lo sgancio dall'altro braccetto che governa il deflettore di flusso.
Qualcuno che magari si è già cimentato, potrebbe gentilmente suggerirmi il da farsi ?

Grazie 1000!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PROBLEMA FLUSSO MISCELATORE ARIA

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.