Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema freni, chiedo consiglio

Problema freni, chiedo consiglio 07/10/2017 15:38 #336926

Ciao a tutti, sono un felice possessore di Fofi 2010 1.6 tdci.

Questa mattina parcheggio normalmente, ma quando torno in auto dopo circa 3 ore noto il pedale del freno duro (come se avessi spinto più volte sul pedale a motore spento, per intenderci).

Inizialmente non ci ho fatto caso, ma quando un gatto ha attraversato improvvisamente la strada e ho fatto una brusca frenata, ho notato che l'auto frenava a scatti, come se l'ABS fosse entrato in funzione. Conosco abbastanza bene l'auto e non era una frenata tale da attivare l'ABS.
Così provo a fare alcune frenate di prova, e noto che l'auto decelerado con decisione rallenta a scatti, come se la forza frenante perdesse colpi (e in effetti è proprio così).

Ho controllato il livello dell'olio ed è ok, le pastiglie sono quasi a fine vita ma non credo siano consumate al punto da essere arrivate al ferro. Inoltre i dischi sono un po' consumati ma non presentano segni particolari a vista (l'auto ha 130k km).

Frenando dolcemente l'auto rallenta come sempre, progressivamente ma dopo le frenate che ho fatto, i dischi fischiano.

Ho paura a prendere l'auto, oggi è Sabato e non ci sono meccanici aperti.

Qualche mese fa ho letto i codici di errore della centralina e vi era un errore, "ABS qualcosa (non ricordo nello specifico) non presente al momento della richiesta".

Qualche consiglio?
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema freni, chiedo consiglio 07/10/2017 17:04 #336934

Fai controllare servo freno e depressore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: smasher220

Re:Problema freni, chiedo consiglio 07/10/2017 17:46 #336936

Cosa intendi precisamente per "frenata a scatti"?

Prova a fare una frenata da 100-120 km/h premendo progressivamente il pedale del freno sempre più forte fino a far intervenire l'ABS nel giro di 4-5 secondi. Tolto l'istante iniziale e dove inizia l'intervento dell'abs, dovresti percepire che corsa pedale e forza applicata crescono in proporzione alla decelerazione ottenuta. A sensazione ottieni questo risultato?

Se invece hai sentito delle pulsazioni al pedale, ma sai che non era l'ABS, potrebbe trattarsi dell'EBD. Interviene a livelli di frenata molto più blandi (già intorno al 30% della decelerazione massima) per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori e, a seconda delle condizioni stradali e di come variano, a volte esegue delle regolazioni che danno una sensazione strana sul pedale, anche se non sono riconducibili all'ABS perché vengono effettuate tenendo spenta la pompa di recupero.

Se il problema di sentire il pedale del freno duro dopo una sosta (a motore spento) ce l'hai sistematicamente, potrebbe essersi danneggiata la membrana del servofreno (in caso va sostituito tutto), oppure semplicemente la valvola di non ritorno del vuoto (si può cambiare solo quella).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: smasher220

Re:Problema freni, chiedo consiglio 07/10/2017 19:02 #336937

grazie delle risposte. In pratica è come se in frenata pattinasse a tratti... A titolo di esempio, immaginate una frenata abbastanza decisa come quando vi accorgete all'ultimo che c'è una persona sulle strisce davanti a voi... Ecco a me è succeso prima, e la frenata anziché essere liscia come sempre, si è allungata, perché non è appunto omogenea ma è come se intervenisse l'abs a togliere forza frenante, ma ovviamente non ho inchiodato al punto da far bloccare le ruote. In pratica sento degli scatti, delle vibrazioni ripetute che fanno allungare la frenata oltre a restituire una brutta sensazione...

frenando normalmente (anche con una discreta pressione) la macchina rallenta e si arresta come sempre. Diciamo che il problema si presenta quando freno più del 50-70%.

Aggiungo che la macchina ha sempre avuto dei freni un po' strani, corsa del pedale piuttosto lunga e poco modulabile
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema freni, chiedo consiglio 07/10/2017 19:19 #336938

fede.auto ha scritto:
Cosa intendi precisamente per "frenata a scatti"?

Se invece hai sentito delle pulsazioni al pedale, ma sai che non era l'ABS, potrebbe trattarsi dell'EBD. Interviene a livelli di frenata molto più blandi (già intorno al 30% della decelerazione massima) per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori e, a seconda delle condizioni stradali e di come variano, a volte esegue delle regolazioni che danno una sensazione strana sul pedale, anche se non sono riconducibili all'ABS perché vengono effettuate tenendo spenta la pompa di recupero.

Se il problema di sentire il pedale del freno duro dopo una sosta (a motore spento) ce l'hai sistematicamente, potrebbe essersi danneggiata la membrana del servofreno (in caso va sostituito tutto), oppure semplicemente la valvola di non ritorno del vuoto (si può cambiare solo quella).

Se fosse così, avendo a disposizione il cavo obd e forscan, potrebbe avere senso resettare i parametri della centralina abs? magari qualcosa si è starato... Ho visto che c'è l'opzione in forscan
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema freni, chiedo consiglio 08/10/2017 10:39 #336952

Può essere che lo slittamento di una ruota ci sia effettivamente stato, anche se non hai sentito lo stridio dello pneumatico.

Inoltre, frenare "al limite" di aderenza tende a non dare belle sensazioni al pedale, perché il primo intervento dell'ABS è sempre un po' grossolano e tende ad allungare lo spazio di arresto. Se fai una frenata "modulata", ogni intervento dell'ABS è il primo di un ciclo di regolazione, con la conseguenza di avere una sensazione che non stia lavorando bene.

In queste situazioni è conveniente premere a fondo il pedale del freno così che l'ABS possa lavorare continuamente per tutta la frenata. Se la frenata sarà eccessiva, potrai sempre alleggerire la forza sul pedale in un secondo momento, quando sarai sicuro di aver rallentato a sufficienza da evitare l'impatto contro l'ostacolo.

Comunque all'interno del modulo ABS non c'è nulla di configurabile una volta che l'auto è uscita dalla fabbrica, a meno di non aggiornare il software in concessionaria, ma non credo che cambi le cose in questo caso.

Se hai i freni usurati, comunque, può valer la pena di sostituirli, oltre a ricontrollare la memoria errori dell'ABS e verificare lo stato di servofreno e depressore come ti abbiamo suggerito
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Problema freni, chiedo consiglio 08/10/2017 13:20 #336966

Ho controllato e non c'è alcun codice di errore memorizzato. Potrebbe semplicemente essere che le mie pastiglie sono arrivate alla frutta? Non riesco a capirlo da solo, domani ad ogni modo mi rivolgerò a un meccanico... Vi tengo aggiornati grazie!
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema freni, chiedo consiglio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.