Ciao a tutti, sono un felice possessore di Fofi 2010 1.6 tdci.
Questa mattina parcheggio normalmente, ma quando torno in auto dopo circa 3 ore noto il pedale del freno duro (come se avessi spinto più volte sul pedale a motore spento, per intenderci).
Inizialmente non ci ho fatto caso, ma quando un gatto ha attraversato improvvisamente la strada e ho fatto una brusca frenata, ho notato che l'auto frenava a scatti, come se l'ABS fosse entrato in funzione. Conosco abbastanza bene l'auto e non era una frenata tale da attivare l'ABS.
Così provo a fare alcune frenate di prova, e noto che l'auto decelerado con decisione rallenta a scatti, come se la forza frenante perdesse colpi (e in effetti è proprio così).
Ho controllato il livello dell'olio ed è ok, le pastiglie sono quasi a fine vita ma non credo siano consumate al punto da essere arrivate al ferro. Inoltre i dischi sono un po' consumati ma non presentano segni particolari a vista (l'auto ha 130k km).
Frenando dolcemente l'auto rallenta come sempre, progressivamente ma dopo le frenate che ho fatto, i dischi fischiano.
Ho paura a prendere l'auto, oggi è Sabato e non ci sono meccanici aperti.
Qualche mese fa ho letto i codici di errore della centralina e vi era un errore, "ABS qualcosa (non ricordo nello specifico) non presente al momento della richiesta".
Qualche consiglio?