Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 19/10/2017 13:33 #337262

Buongiorno ragazzi . Pochi giorni passando da gpl a benzina mi è rimasta la spia arancione motore ACCESA. Il motore gira normalmente già da qualche giorno . Non ci sono perdite di nessun genere e credo che la centralina sia rimasta impallata forse a causa del gas sporco. A qualcuno è già capitato ? Come si è risolto il problema ?. Si spegnerà da sola ? Non è il mio caso ma se nel contempo deve fare la revisione il fatto può portare a problemi ? Grazie per la risposta.
  • vufero
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 19/10/2017 20:10 #337272

la spia motore non si spegne da sola, indica una anomalia o presunta tale, fai fare una diagnosi in modo tale se presente un codice errore si possa trarre una qualche conclusione anche da parte del meccanico che esegue la diagnostica

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 19/10/2017 20:14 #337273

Se la revisione la fa una persona seria, non la passi con la spia motore accesa.

Per il resto, serve una diagnosi. Se è qualche giorno che giri con la spia accesa, sicuramente è un errore persistente e non una cosa sporadica. Per il resto non credo che ti si possa dire altro con le informazioni che ci hai dato: portala da un meccanico e fatti dire cosa c'è che non va, eventualmente facendoti dare anche il codice di errore che restituisce la centralina
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 24/10/2017 10:14 #337397

Grazie per la risposta ma ho risolto semplicemente comprando un additivo multifunzione per benzina ( iniettori e valvole ) la spia si è spenta dopo una ventina di chilometri dal suo inserimento nel serbatoio. E' la seconda volta che ho utilizzato per spegnere tale spia , la prima volta si era accesa sul quadro della Honda jazz 1200 di mia moglie che camminava spesso in riserva. Quindi è confermato che prima di farsi prendere in giro da meccanici e/o santoni del motore è meglio provare con pochi euro questi tentativi , ovviamente se si pensa a gas/benzina sporchi. Segnalatelo su wathapp...... :P
  • vufero
  • Fiestista in rodaggio

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 16/11/2017 16:20 #337807

ho utilizzato la funzione cerca senza trovare tuttavia risposta al mio quesito.
Ford fiesta 2012, 1.4 gpl appena acquistata usata con 81000km. durante la marcia, a gpl, si accende la spia gialla a forma di ghiera, con il punto esclamativo al centro, e la scritta guasto motore, riparare immediatamente. Da sottolineare che l'auto non perde potenza nè ha un funzionamento anomalo. Dopo l'iniziale panico vado dall'elettrauto per una diagnosi, dalla quale non emerge nessun dato preoccupante (una volta errore relè, un'altra errore sonda se non erro). L'elettrauto mi dice che quindi deve trattarsi di un problema dell'impianto gpl. Vado quindi al brc service: fanno diagnosi, valori perfetti, software già aggiornato, escludendo quindi qualsiasi problema di loro pertinenza. Mi dicono che può essere un problema di cavi umidi, visto che il motore era stato lavato, o di carburante di scarsa qualità. Ritorno quindi dall'elettrauto, il quale mi consiglia di viaggiare solo a benzina e vedere se la spia si riaccende. In caso negativo non può che trattarsi di un problema dell'impianto a gas. Entrambi mi hanno rassicurato che non si tratta di nulla di grave e che posso camminare tranquillamente.
La domanda è: avete esperienze a riguardo? Cosa mi consigliate?? di cosa può trattarsi?
grazie
  • Hagasan1
  • New Fiestista

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 16/11/2017 19:53 #337810

se hai fatto spegnere la spia vai a benzina per un centinaio di km se non si accende nulla il problema è la mappatura del gpl.... poi per fare la riprova vai a gpl se si accende la spia il problema è evidente dove stà
I seguenti utenti ringraziano:: Hagasan1

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 18/11/2017 15:07 #337840

Grazie, farò cosi. Stamattina ho percorso una 70ina di km, col pieno di gpl appena fatto, e durante la marcia il commutatore sembrava impazzito, continuava a fare bip e a fare continui passaggi benzina/gas..che sia questa l'origine della spia che comunque si ė accesa un paio di volte?
  • Hagasan1
  • New Fiestista

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 18/11/2017 15:46 #337842

cioè quando vai a benzina commuta o fa dei passaggi da solo a gas?

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 18/11/2017 20:22 #337846

passa a benzina, poi di nuovo a gas, e fa questi passaggi scanditi da bip a volte corti a volte lunghi. Inoltre in alcuni momenti, per pochi istanti, si accende il led arancione e segna un solo led verde per il livello (anziché 3 quanti dovrebbero essere, visto che ho fatto il pieno e percorso non più di 100km); in altri invece si spengono tutti! E si sente un bip lungo
  • Hagasan1
  • New Fiestista

fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa 18/11/2017 20:30 #337847

ma stai andando sempre e solo a benzina..?
per capirci qualcosa non devi andare a gpl ma solo a benzina..poi se l'auto mentre vai a benzina da sola commuta a gpl allora è un problerma...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari fiesta 2012 1400 gpl spia motore accesa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.