Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Forti vibrazioni

Forti vibrazioni 13/11/2017 22:43 #337735

Ciao ragazzi purtroppo ho un brutto problema... Ho una fofi 1.6 tdci 90 CV del 2010. Questo pomeriggio prendo l'auto è dopo circa 20 km (e un fosso piuttosto grande, ma non so se c'entra) l'auto comincia a vibrare in maniera anomala. In pratica tutto l'abitacolo sembra quello di un trattore non appena accelero sopra il minimo, vibra paurosamente e il rombo è diventato cupo come se ci fosse un soobwoofer dentro. Lo fa a qualsiasi velocità a seconda del numero di giri, sia in folle e da fermo sia in movimento. Temo sia il volano bimassa, anche se spero sia solo un supporto motore (quello superiore l'ho sostituito qualche mese fa). Il motore gira come sempre e spinge benissimo.

Sono lontano da casa e non so se fidarmi a prenderla o meno...
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Forti vibrazioni 13/11/2017 23:55 #337736

A veicolo fermo ma in moto le vibrazioni sono esigue? Eventualmente penso più ad un supporto che ad una massa rotante in movimento tipo il volano
  • Fabioz7
  • Fiestista esperto
  • Life is freedom, love...fiesta!
  • Ringraziamenti ricevuti 8
I seguenti utenti ringraziano:: smasher220

Forti vibrazioni 14/11/2017 00:30 #337737

Le vibrazioni dipendono dai giri del motore, per esempio al minimo sono poche ma aumentano esponenzialmente appena raggiunti i 1000 giri fino ai 3000 ed oltre. Sì avvertono allo stesso modo sia da fermo che in movimento, sia con la frizione premuta. Quindi se sono fermo e porto il motore a 2000 giri vibra allo stesso modo che se vado a 2000 giri in marcia.
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Forti vibrazioni 14/11/2017 09:59 #337740

Il meccanico mi ha confermato la rottura del volano... Inizio a preparare un rene :pinch:
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Forti vibrazioni 14/11/2017 13:03 #337742

Mi spiace davvero...
Immagino che se aprono il tutto ti proporranno di cambiare il kit frizione completo, come conviene fare in questi casi...
Io l'ho cambiato a macchina praticamente nuova quest'estate, in quanto il volano era difettoso. Il tutto in garanzia...ed ho patito le pene dell'inferno con macchina ferma per un mese e mezzo in officina perche il volano non arrivava dalla Ford in Germania. Ora non voglio spaventarti, probabilmente se paghi di tasca tua non dovrai aspettare così tanto, ma comunque ti consiglio caldamente di costringerli a dirti i tempi di arrivo dei pezzi, se non sono disponibili in magazzino.
Il volano in se per se non è carissimo, sulla mia 175 euro ivati. Molta sarà la manodopera.
Il kit completo frizione invece sarebbe costato, se l'avessi pagato, sulle 730 euro ivati.

I nostri modelli son diversi ma non credo ci saranno molte differenze nei prezzi.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Forti vibrazioni 14/11/2017 13:24 #337743

grazie Thomas per la tua esperienza... qua la faccenda si complica. Di mattina vado in un'autofficina, ispeziona la macchine e bam il verdetto: volano da sostituire, insieme alla frizione e al cambio dell'olio (cosa diavolo c'entra?). Il tutto per la modica cifra di 770€ tutto compreso.

Dubbioso vado da un altro meccanico, e mi diagnostica la rottura del supporto motore, affermando che il volano non ha assolutamente nulla. Secondo lui infatti il volano dovrebbe trasmettere vibrazioni al pedale della frizione, rendere difficili gli innesti delle marce, e fare rumore accendendo e spegnendo il motore (cosa che non accade). Inoltre ha provato a spingere con una leva sul supporto motore e così facendo magicamente le vibrazioni spariscono.

La cosa strana è che ho sostituito proprio quel supporto motore pochi mesi fa...

Stasera la controlla per bene e mi aggiorna
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Re:Forti vibrazioni 14/11/2017 13:56 #337745

Il volano squilibrato si sente maggiormente con il pedale parzialmente premuto e nei casi più gravi può squilibrare il motore come se andasse a 3.si sente inoltre quando si spegne la macchina, come se qualcosa rimane lento. Il supporto motore dipende quale è stato messo...se è di scarsa qualità può cedere con facilità. Io in genere uso febi bilstein o lemfolders che sono quasi sempre primo equipaggiamento su Mercedes e bmw
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Forti vibrazioni 14/11/2017 15:01 #337751

Infatti quello che mi ha destato sospetti è proprio il fatto che la frizione funziona benissimo e non trasmettere nessuna vibrazione anomala. Ma dico io come si fa a chiedere quasi 800 euro e sbagliare completamente la diagnosi? Se avessi dato l'ok a procedere e mi fossi ritrovato con lo stesso problema, minimo li avrei mangiati vivi
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Re:Forti vibrazioni 14/11/2017 15:27 #337754

Tra le due, se fosse il supporto motore te la caveresti con meno, spera che possa essere solo quello...

Se la causa fosse il supporto cambiato allora rivolgiti al meccanito che te l'ha cambiato, il lavoro è in garanzia e non devi sborsare un euro, neanche di manodopera, per la sostituzione con un supporto nuovo.

Il meccanico che ti ha diagnosticato il volano era lo stesso che ti aveva cambiato il supporto? Se così, prima fai in modo di essere sicuro (tramite l'altro meccanico) che i problema reale è il supporto, poi torna dal primo e fagli presente il tutto, chiedendo che il lavoro sia fatto in garanzia.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 14/11/2017 15:30 da thomas80.

Re:Forti vibrazioni 15/11/2017 19:26 #337782

Ciao a tutti, vi informo che ho risolto il problema :) era il supporto motore (ordinato da internet, evidentemente era di qualità infima visto che è durato a malapena 2 mesi). Sostituito con uno nuovo, chiederò il rimborso del vecchio al sito che me l'ha venduto. Macchina perfetta, nessuna vibrazione, e il volano (per ora :D) è in ottimo stato.

Grazie a tutti per i consigli!
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Forti vibrazioni

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.