Salve ragazzi, scrivo il mio primo post su questo forum partendo subito con un problema alla mia Fiesta del 2009 1.4 GPL.
Possiedo la macchina da più di 3 anni, ormai sta a 120.000km, dei quali la metà è fatta da me.
Meccanicamente perfetta (tranne il brutto cambio che monta da casa madre), a parte il problema dal titolo che si verifica da qualche mese ormai.
In poche parole da fredda si spegne se sta fuori la notte, altrimenti tende a farlo se sta fuori per quelche ora. Lo fa solo la prima volta, indipendentemente se giro a benzina o GPL e se fuori è estate o inverno (anche se d'inverno tende più a farlo per ovvi motivi). In più i primi chilometri se vado a giri "bassi" (1.500~2.500) strappa in modo abbastanza evidente. Appena raggiunge la temperatura lavorativa va fluida come se fosse appena uscita dal concessionario sia a benzina che GPL. Filtro aria cambiato, candele pure, batteria nuova, in questi giorni provo magari a pulire anche il corpo farfallato, altrimenti mi rimane a pensare al motorino del minimo. Non sono un meccanico ovviamente, infatti sono le uniche cose che mi vengono in mente. La centralina non rileva nessuna perdita dei colpi nei cilindri, 0 errori.

Qualcuno si è scontrato con un problema del genere? Qualche proposta/soluzione?
Allego il video dell'avvio a freddo di oggi dopo averla lasciata ferma per 5 ore circa.
Link video YouTube cruscotto:
CLICK
Link video YouTube ECU:
CLICK
Update 1: Pulizia del corpo farfallato (smontandolo) non ha risolto nulla.
Update 2: Ho fatto un viaggio in Austria 2 settimane fa (600km) consumando un pieno a benzina a 130-150km/h costanti, nessun problema del minimo si è presentato fin'ora. Da fredda non è fluidissima ma decisamente meglio di prima.
Strano dato che non è il primo pieno che consumo a benzina, non so se la cosa dipende dal tipo della benzina messa questa volta li in Austria (Shell 95 ottani) o magari dai giri motore con i quali l'ho consumata (3000-4000 RPM).