Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.)

Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 11/12/2017 12:55 #338215

Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una Ford Fiesta 6a Serie GPL, allestimento Titanium, acquistata a Gennaio 2017. Ho recentemente riscontrato una "anomalia" nella capacità del mio serbatoio GPL, che vorrei condividere con voi.

Solitamente faccio rifornimento quando parte il segnale acustico (serbatoio vuoto), ed in quella circostanza il pieno consiste mediamente in 34,5-36 litri al più (la pistola del meccanico inizia a rallentare intorno ai 34,5).

Ebbene negli ultimi 4 rifornimenti (circa 1 ogni 10 giorni) ho notato che il serbatoio GPL arriva a contenere 38 litri di carburante, con la pistola che eroga spedita fino ai 36,5-37, per poi rallentare. Ho cambiato anche due volte distributore, per escludere errori di "taratura" delle pompe.

Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo,
Nimitz

P.S.: poichè tengo traccia dei rifornimenti fatti tramite app sul cellulare, i dati indicati sono piuttosto esatti e calcolati su 33 rifornimenti GPL.
  • Nimitz
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 11/12/2017 15:43 #338218

Anch'io l'ho notato diverse volte che il serbatoio poteva contenere a volte 34L, altre quasi 38.
Probabilmente dipende dalla temperatura esterna, il gas a basse temperature occupa un volume minore, ma non so a sto punto come il volume viene calcolato dal distributore.
  • al3mat
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 1.4 GPL 71kw (2009)

Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 13/12/2017 16:39 #338279

il serbatioio fiesta dovrebbe essere da 42lt, riempibile al max 80% (quindi 33.6).
Sul serbatoio dovrebbe esserci la valvola che raggiunti i 33.6l chiude e blocca l'erogazione della pompa.
Anche sulla mia ho notato che non blocca mai a 33.6 esatti ma alle volte si spinge fino a 34l e spicci, ma mai oltre.

Potrebbe dipendere dalla pressione d'erogazione del gpl.
Quando faccio il pieno sulla mia non sento rallentare l'erogazione, o almeno non l'ho mai notato: riempie e stacca all'improvviso. A mio parere, il fatto che rallenti, potrebbe essere l'indicatore che la pressione di erogazione è molto alta, tanto da sforzare la valvola e riempire il serbatioio oltre il fatidico 80%.
Oppure la valvola è starata.

Se è in garanzia, fallo presente al tuo concessionario e pianifica un intervento.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 14/12/2017 10:37 #338288

Ciao,
anche a me succede, rallenta a 34 poi riparte. Arrivando a 38 circa.
Una volta è arrivato addiritura a 41 litri. Per evitare casini da quel giorno in poi gli dico io al benzinaio di impostarlo a 33/35 litri cosi sono tranquillo e non sforzo nulla.
Ti consiglierei di fare cosi, prova cosi per 5 o 6 volte e vedi se si stabilizza.
  • Liga182
  • Fiestista in rodaggio

Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 03/01/2018 22:26 #338596

oggi la mia ha caricato 33,8 litri...
il tizio del distributore si era allontanato.. e la pompa lentamente ha continuato a caricare.. è troppo? devo portarla a far vedere?
si era fermata a 32,4 circa.. poi lentamente è salita fino a 33,7.. l'ultimo decimo di litro lo ha spinto il benzinaio per arrivare a 21,30 euro.. invcece di 21,26...

esiste un app apposta su cell per tenere nota dei rifornimenti ? io annoto con file di testo sul "memo" .. che voi sappiate c'è qualcosa di più specifico?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 03/01/2018 22:29 da Teo77.

Re:Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.) 04/01/2018 01:53 #338600

Teo77 ha scritto:
oggi la mia ha caricato 33,8 litri...
il tizio del distributore si era allontanato.. e la pompa lentamente ha continuato a caricare.. è troppo? devo portarla a far vedere?
si era fermata a 32,4 circa.. poi lentamente è salita fino a 33,7.. l'ultimo decimo di litro lo ha spinto il benzinaio per arrivare a 21,30 euro.. invcece di 21,26...

esiste un app apposta su cell per tenere nota dei rifornimenti ? io annoto con file di testo sul "memo" .. che voi sappiate c'è qualcosa di più specifico?
Fuelio su Android e risolvi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Serbatoio GPL "troppo" capiente (Fiesta GPL 6a S.)

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.