Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: rumore relè accensione sbrinamento lunotto

rumore relè accensione sbrinamento lunotto 06/01/2018 07:06 #338658

Salve a tutti sono nuovo del forum,ho acquistato la mia Ford festa nuova a dicembre 2016,quindi parliamo di un anno fa.Il problema è questo (NON SO SE DEFINIRLO PROBLEMA),come da oggetto quando accendo il pulsante dello sbrinamento del lunotto posteriore sento un rumore di attacca e stacca di un relè (con distanza 40/50secondi) provenire dal cassetto portaoggetti,sono stato in Ford e come al solito mi hanno risposto che devo rimanere l'auto per fare delle verifiche, prima di fare questo vorrei confrontarmi con qualcuno che ha la mia stessa auto (FORD FIESTA 1.5 TD 75CV) e capire se è normale il rumore del relè oppure se considerarlo un problema e di conseguenza correre subito in officina per un controllo,potete fare una prova ve ne sarei grato.grazie mille in anticipo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rumore relè accensione sbrinamento lunotto 06/01/2018 16:13 #338665

Personalmente sento il rumore del relé, ma solo nel momento in cui accendo (o spegno) il lunotto termico, non l'ho mai notato ciclicamente.
Il climatizzatore, se ce l'hai acceso e in zone con temperature sopra i 4 gradi (al di sotto dei quali non gira) fa un rumore simile al ticchettio di un relé, e più o meno si attiva e disattiva con una frequenza simile a quella che hai citato.
Anche il cruscotto e l'intero sistema di ventilazione, per via delle tolleranze di assemblaggio, può fare ticchettii simili a quello del relé o, in altri casi, simili a sassate sulla carrozzeria, quando i materiali si dilatano per effetto di un cambio di temperatura (tipico del riscaldamento in inverno o del raffrescamento in estate).

Tu sei sicuro di sentire questo ticchettio solo ed esclusivamente quando hai il lunotto inserito?
La situazione è perfettamente ripetibile? Cioè, ogni volta che accendi il lunotto termico, senti il ticchettio?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

rumore relè accensione sbrinamento lunotto 06/01/2018 23:38 #338669

Grazie per avermi risposto,veniamo a noi ho riprovato questa sera lo stesso procedimento,cioè accendo solo la ventilazione,(quindi la spia A/C è spenta), accendo l'aria metto su 17 gradi,velocità 2 tacchette,premo la spia parabrezza per sbrinare il vetro anteriore e dopo 5 minuti aziono il lunotto posteriore,si sente il ticchettio appena premo il pulsante del lunotto e subito dopo pochi secondi sento il consueto rumore del relè,(con cadenza 30-40 secondi approssimativamente),poi spengo il lunotto in questione e il rumore sparisce,secondo te é normale???io ho pensato al surriscaldamento della resistenza k genera questo attacca e stacco del relè tutto qui,almeno questa é la spiegazione k mi sono dato.pensi che devo portarla alla FORD???non voglio dire che non mi fido dell'essere umano,ma stiamo parlando di componenti elettrici e di conseguenza appena mettono le mani possono guastare qualche altra cosa....tu che faresti???

rumore relè accensione sbrinamento lunotto 07/01/2018 14:01 #338674

Ci farò caso la prossima volta che salirò in macchina.
Essendo il lunotto termico un carico resistivo, il relé che lo comanda è un relé classico, senza protezione termica, l'eventuale sovraccarico è gestito dal fusibile. Diverso sarebbe se fosse un motore elettrico, come quello dell'alzavetri o del tergicristalli, in questo caso c'è un relé termico che interviene dopo qualche secondo in cui viene fatto funzionare a motore bloccato (es. un tergicristalli con 10 cm di neve sopra), per proteggerlo senza far saltare il fusibile principale.

Che temperatura esterna indicava l'auto?

Io credo che, essendo il lunotto termico non gestito direttamente dal pulsante di attivazione, ma dalla centralina BCM, è possibile che in determinate condizioni (temperatura esterna, temperatura abitacolo, temperatura motore, assorbimenti elettrici attivi, ecc) il lunotto termico venga fatto funzionare a intermittenza per modularne la potenza.

Non conosco il caso specifico della Fiesta, ma è prassi comune per altri costruttori utilizzare un lunotto termico più potente del necessario per velocizzare lo sbrinamento nei primi minuti di utilizzo, per poi ridurne la potenza (facendolo funzionare a intermittenza) dopo un certo lasso di tempo.

Sono cose che di solito non vengono scritte nei manuali di officina, per cui magari un meccanico, anche autorizzato dalla casa, potrebbe sostituirti pezzi inutilmente.

Se lasci l'auto per qualche ora a temperature prossime allo zero e accendi subito il lunotto termico, questo dovrebbe funzionare in modo continuo, almeno per i primi minuti. Se non senti il suono del relé nel momento in cui premi il pulsante di attivazione, è perché si è già attivato quando hai acceso il motore, prevedendo il fatto che a basse temperature è facile avere vetri ghiacciati o appannati.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 07/01/2018 14:04 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: alefiesta82

rumore relè accensione sbrinamento lunotto 07/01/2018 16:29 #338675

Che temperatura esterna indicava l'auto?
Penso sui 13 gradi,in questi giorni non fa eccesivamente freddo si sta bene, devo riprovare quando farà più freddo.
Intanto non so se andare in officina e far mettere le mani....ci penserò,comunque grazie lo stesso fede auto.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari rumore relè accensione sbrinamento lunotto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.