Allora direi che in questi casi i principali indiziati sono proprio o la pompa o l'ABS, con un maggior sospetto per la pompa dei freni.
Per confermare che la colpa sia della pompa, occorre un meccanico (anche generico) che si procuri delle viti/tappi che abbiano la stessa filettatura dei tubi dei freni:
- Si scollegano i tubi dei freni dalla pompa e si tappano le uscite della pompa, cercando di non far entrare bolle d'aria;
- Con la pompa tappata, provi a premere il pedale del freno a motore acceso, sicuramente il pedale sarà molto più consistente di prima, ma facendo una forza prolungata nel tempo, dovresti comunque vederlo affondare progressivamente fino ad arrivare a fine corsa. Se è così, la pompa non tiene più la pressione e va sostituita.
- Se il pedale non cede e dopo aver applicato una certa forza non si muove ulteriormente, allora la stessa prova va ripetuta tappando le 4 uscite dell'ABS, dopo aver spurgato tutto l'impianto dall'aria. A questo punto, se il pedale cede è colpa dell'ABS. Se non cede nemmeno in questo caso, hai delle perdite di fluido da qualche parte, ma ne dubito, perché saresti già rimasto senza freni