Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema pedale freno

Problema pedale freno 06/03/2018 14:22 #342046

Salve . Io ho una fiesta immatricolata il 5 febbraio 2010. 1.4 tdci titanium. Ultimamente ho riscontrato un problema al pedale del freno che andava troppo giù. Ho cambiato dischi pastiglie perché erano usurate e ho spurgato per bene i freni. Adesso il problema persiste. Ora e un problema dovuto alla pompa dei freni o al modulo abs?? Vedendo su questo forum non sono il primo ad avere questo problema, ma in molti nonostante abbiano cambiato sia pompa che modulo abs non hanno risolto il problema. Voi che consigliate di fare??
  • Piero91
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema pedale freno 06/03/2018 21:31 #342093

Bisogna capire bene da dove arriva il problema.

In che condizioni la corsa del pedale è troppo lunga? Sempre? Solo alla prima frenata dopo un po' che non hai frenato?

Accade solo a determinate velocità?

Che percorsi fai abitualmente?

Hai vibrazioni in frenata?

Se tiri il freno a mano solo di uno scatto, l'auto è già un po' frenata o non frena per niente?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Piero91

Problema pedale freno 07/03/2018 06:35 #342115

Salve grazie x avermi risposto. Generalmente io percorro strade urbane. Se tiro il freno a mano il primo scatto non ha mai funzionato frena un Po dal 3 in poi.. vibrazioni in frenata no ne ho. Mentre cammino nn sembra che il pedale affonda. Io me ne sono accorto a macchina ferma che premendo il pedale arrivando a un certo punto che si dovrebbe bloccare lui invece continua piano piano ad affondare anche esercitando poca pressione. E anche se faccio qualche pompata in modo da farlo risalire e ci riprovo lui affonda nuovamente.
  • Piero91
  • New Fiestista

Problema pedale freno 07/03/2018 10:01 #342118

ok quindi mi confermi che la frenata di per sé è abbastanza pronta, non è un problema che per rallentare devi premere molto il pedale, da quello che ho capito.

Se da fermo lo premi con forza, continua a scendere: fino a che punto? Solo un po' più del solito, o finché il pedale non tocca la moquette dell'auto?

Quando dici che pompando un po' per farlo risalire e poi ci riprovi, intendi senza aver mosso l'auto durante tutta la prova e sempre col motore acceso, giusto? Premi il pedale e affonda molto, ripompi un po' e poi se lo premi di nuovo in modo continuativo, affonda gradualmente a lungo, corretto?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema pedale freno 07/03/2018 14:53 #342139

Esatto l auto frena x frenare...se da fermo lo premo scende fino a toccare la moquette.. quando ripompo l auto e sempre ferma a motore acceso e il pedale riaffonda nuovamente...
  • Piero91
  • New Fiestista

Problema pedale freno 07/03/2018 19:37 #342157

Allora direi che in questi casi i principali indiziati sono proprio o la pompa o l'ABS, con un maggior sospetto per la pompa dei freni.

Per confermare che la colpa sia della pompa, occorre un meccanico (anche generico) che si procuri delle viti/tappi che abbiano la stessa filettatura dei tubi dei freni:
- Si scollegano i tubi dei freni dalla pompa e si tappano le uscite della pompa, cercando di non far entrare bolle d'aria;
- Con la pompa tappata, provi a premere il pedale del freno a motore acceso, sicuramente il pedale sarà molto più consistente di prima, ma facendo una forza prolungata nel tempo, dovresti comunque vederlo affondare progressivamente fino ad arrivare a fine corsa. Se è così, la pompa non tiene più la pressione e va sostituita.
- Se il pedale non cede e dopo aver applicato una certa forza non si muove ulteriormente, allora la stessa prova va ripetuta tappando le 4 uscite dell'ABS, dopo aver spurgato tutto l'impianto dall'aria. A questo punto, se il pedale cede è colpa dell'ABS. Se non cede nemmeno in questo caso, hai delle perdite di fluido da qualche parte, ma ne dubito, perché saresti già rimasto senza freni
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/03/2018 19:38 da fede.auto.

Problema pedale freno 07/03/2018 21:27 #342174

Lei è stato veramente molto chiaro e la ringrazio di cuore x tutte le spiegazioni. Questa mattina sono andato in un officina ford di fiducia e gli ho esposto il problema e mi ha detto che una perdita di liquido si sarebbe vista... potrebbe essere la pompa o l abs e mi ha detto che deve fare varie prove x vedere dove sta il problema. Mi ha detto anche che se e la pompa originale costa circa 180 €, ma se è l abs il prezzo sale di molto... mah.. staremo a vedere e le farò sapere.. anche perché a quanto ho visto non sono il solo ad avere questo problema una buona serata
  • Piero91
  • New Fiestista

Problema pedale freno 10/03/2018 16:17 #342462

Allora aggiorno un poco la situazione cmq PROBLEMA RISOLTO ;) la macchina la sono andata a ritirare stamattina. Lo portata l
Alla ford di Partinico. Sono un loro cliente io e mi sono trovato sempre bene . Tre meccanici mi avevano detto che al 100 % era la pompa dei freni... loro hanno smontato ed era la centralina o pompa abs che perdeva olio e io non me ne accorgevo perche era all interno di una scatola di plastica... il pezzo originale e costato 280. Però posso dire che adesso l auto frena benissimo il freno a mano è apposto e il pedale più del previsto nn scende più :lol:
  • Piero91
  • New Fiestista
Ultima modifica: 10/03/2018 16:18 da Piero91. Motivo: Smile...
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Problema pedale freno 11/03/2018 09:12 #342518

Meno male che hanno verificato senza sostituire pezzi a caso!
Bene così! :)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema pedale freno 18/04/2018 23:05 #345203

Ciao a tutti,

da circa 1 mese sto avendo lo stesso problema sulla mia fofi 1.4 tdci Aprile 2010,
solo che a me scende il pedale del freno quando sto per fermarmi o a bassa velocità. sento un tractrac e il pedale scende fin giù.

Sono stato in Ford per una diagnosi ma, al solito non è uscito nulla, anzi mi hanno consigliato di sostituire i dischi pasticche e varie cose del sistema frenante per una valore di circa €400 +/-

Ho chiesto a vari meccanici e.. chi dice che è la pompa dell'abs e chi la centralina.. insomma quanto mi costerà cambiare tutti i vari pezzi?

Ma poi.. si risolve?
  • Jimmy69
  • New Fiestista
Ultima modifica: 19/04/2018 08:12 da Jimmy69.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema pedale freno

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.