Certo, la vettura ha cominciato ad avere dei problemi di giri. Oscillavano, inizialmente in modo poco percepibile e poi, con i mesi, in maniera maggiore. Il mio meccanico mi disse che probabilmente si trattava della farfalla che dovevo cambiare in Ford.
Vado alla Carpoint della Pisana, mi cambiano la farfalla e sembra che il problema sia risolto. per tutta l'estate va bene ma con i primi freddi il problema ricomincia, sempre molto poco. Io vaggio prevalentemente in autostrada quindi il difetto non si nota fino alla primavera successiva quando è di nuovo importante. Chiamo la Carpont e spiego l'accaduto pregandoli di trovare il modo di non farmi lasciare la vettura che ha una targa registrata per accedere al posto di lavoro. Mi dicono che in genere non lo fanno, ma che avrei potuto portarla un certo giorno in officina e che avrebbero provato. Vado e non riesco neanche a spiegarmi che in modo molto indisponente il tipo addetto in mi dice che la devo lasciare e basta. Torno a casa perché non potevo fare a meno della macchina (ti salto una protesta mail alla quale è seguita una telefonata ancor più sgradevole) e fisso un successivo appuntamento a ridosso delle ferie (era giovedì e io partivo la domenica), mi assicurano che il giorno seguente avrei saputo di cosa si trattasse. Spariti. Quando torno li chiamo e mi dicono che il guasto dipendeva dal montaggio della cinghia. Allora la cinghia era stata cambiata qualche mese prima che la portassi alla Carpoint la prima volta

(quando mi sostituirono la farfalla). Ovviamente è impossibile che la causa fosse quella, ma io avevo bisogno della macchina...così ho acconsentito alla riparazione e ho ripreso la macchina.Non era quello il guasto perché l'ho dovuta riportare un'altra volta ancora. A quel punto hanno detto che era "bucato il polmone del gas". Io ho risposto che mi venivo a riprendere la macchina e che l'avrei aggiustata in un'officina specializzata in quegli impianti. Mi hanno risposto che era pericoloso perché poteva esplodere!!! Alla fine convengono che me l'avrebbero data chiudendo a monte l'impianto gpl. La prendo (l'impianto era aperto) la porto in officina e cerifico che erano da cambiare solo le guarnizioni per un terzo della spesa prevista dalla Carpoint. Porto tutto in Procura. Fine.