Buongiorno a tutti. Posseggo, da Luglio 2017, una Ford Fiesta 1.4 Ibrida Benzina/Gpl. Ne sono molto soddisfatto in ogni suo aspetto.
Ho effettuato i primi 1.500 km soltanto a benzina (alcuni consigliano cosi' altri meno, comunque al più sarà stato non necessario e male non le ha fatto). Fino ad oggi ho percorso 6.700 km (prevalentemente a gas gpl) cercando di non tirare mai troppo le marce (arrivando max a 4.000 giri solo dopo aver percorso 3.500/4.000 km.
Ora, siccome l'auto viaggia prevalentemente in città e con elevato traffico, ieri ho pensato di dare "una pulitina" agli iniettori e alle candele dandole una tirata in TERZA, fino a farla arrivare a 5.500 giri. In quel frangente specifico che era alimentata a GPL.
Tale "tirata" è stata abbastanza breve, appena toccati i 5.500 suddetti ho diminuito subito.
Considerato che "il rosso" dei giri comincia a 6.500, quindi avevo ulteriori 1.000 giri consentiti da sfruttare, c'è comunque possibilità che andando in quel momento a gas gpl i giri raggiunti possano essere stati comunque troppi, provocando qualche danno (valvole sforzate o altro), che magari si potrebbe presentare in futuro?
Forse compiere tali azioni è preferibile farlo quando si va a benzina (ho letto che per il gas la mia FoFi monta valvole appositamente rinforzate...quindi ho dedotto che se la "tiri" a gas lo sforzo a cui sottoponi l'auto è maggiore...). D'altronde ho toccato (in terza marcia) solo i 5.500 giri e potevo andare per altri 1.000 ancora...(scusate la ripetizione). Solo che da ieri sono andato "in fissa" e temo di aver forzato troppo rovinando qualcosa. Mi date i vostri pareri per favore? Vi ringrazio tantissimo.
Già che ci sono la domanda la faccio "completa" : le marce, per "sciogliere" un pò il motore si possono tirare (solo fino a prima di toccare il rosso del contagiri) TUTTE fino al massimo dei giri o solo le marce più alte?; e lo si può fare indifferentemente dall'alimentazione sia essa a GPL che Benzina?
p.s.: avrete capito che non sono un esperto, sono un guidatore normalissimo con delle conoscenze basic delle auto...se ho scritto delle corbellerie...sorry!