Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL?

Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL? 20/04/2018 12:28 #345278

Buongiorno a tutti. Posseggo, da Luglio 2017, una Ford Fiesta 1.4 Ibrida Benzina/Gpl. Ne sono molto soddisfatto in ogni suo aspetto.
Ho effettuato i primi 1.500 km soltanto a benzina (alcuni consigliano cosi' altri meno, comunque al più sarà stato non necessario e male non le ha fatto). Fino ad oggi ho percorso 6.700 km (prevalentemente a gas gpl) cercando di non tirare mai troppo le marce (arrivando max a 4.000 giri solo dopo aver percorso 3.500/4.000 km.

Ora, siccome l'auto viaggia prevalentemente in città e con elevato traffico, ieri ho pensato di dare "una pulitina" agli iniettori e alle candele dandole una tirata in TERZA, fino a farla arrivare a 5.500 giri. In quel frangente specifico che era alimentata a GPL.
Tale "tirata" è stata abbastanza breve, appena toccati i 5.500 suddetti ho diminuito subito.

Considerato che "il rosso" dei giri comincia a 6.500, quindi avevo ulteriori 1.000 giri consentiti da sfruttare, c'è comunque possibilità che andando in quel momento a gas gpl i giri raggiunti possano essere stati comunque troppi, provocando qualche danno (valvole sforzate o altro), che magari si potrebbe presentare in futuro?

Forse compiere tali azioni è preferibile farlo quando si va a benzina (ho letto che per il gas la mia FoFi monta valvole appositamente rinforzate...quindi ho dedotto che se la "tiri" a gas lo sforzo a cui sottoponi l'auto è maggiore...). D'altronde ho toccato (in terza marcia) solo i 5.500 giri e potevo andare per altri 1.000 ancora...(scusate la ripetizione). Solo che da ieri sono andato "in fissa" e temo di aver forzato troppo rovinando qualcosa. Mi date i vostri pareri per favore? Vi ringrazio tantissimo.

Già che ci sono la domanda la faccio "completa" : le marce, per "sciogliere" un pò il motore si possono tirare (solo fino a prima di toccare il rosso del contagiri) TUTTE fino al massimo dei giri o solo le marce più alte?; e lo si può fare indifferentemente dall'alimentazione sia essa a GPL che Benzina?

p.s.: avrete capito che non sono un esperto, sono un guidatore normalissimo con delle conoscenze basic delle auto...se ho scritto delle corbellerie...sorry! :)
  • rob
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/04/2018 12:37 da rob.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL? 20/04/2018 13:12 #345282

A motore ben caldo, puoi arrivare al limitatore sempre senza problemi. Non fai nessun danno.
Non dico che per andare a 100km/h devi stare in seconda, ma dopo aver fatto un Po di rodaggio iniziale non ci sono assolutamente pericoli a toccare il limitatore per qualche istante.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: rob

Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL? 20/04/2018 14:34 #345285

Fino a qaunti giri posso tirare il motore?
Puoi anche raggiungere e farti colpire dal limitatore (che è intorno ai 6600-6700 giri), non è la quantità di giri a usurare il motore, ma per quanto tempo lo tiri. Puoi avere una guida molto cattiva (stando permanentemente a quei giri) per circa 5-10 minuti consecutivi senza conseguenze sull'usura del motore, poi è meglio rallentare un po' perché altrimenti le temperature aumenteranno globalmente (indipendentemente da cosa dica il liquido di raffreddamento del motore) e l'usura inizia ad accelerare.

Che marcia posso usare per tirare il motore?
Qualsiasi. Il cambio della Fiesta regge fino a 200 Nm di coppia in tutta sicurezza, il nostro motore ne ha meno di 130, quindi puoi tirare anche la prima senza causare danni a ingranaggi, differenziali o semiassi. Storicamente (ma dipende da costruttore a costruttore), prima e seconda sono dimensionate in modo da reggere per 5-10.000 km alla coppia massima per cui il cambio è dimensionato, mentre le marce superiori durano indefinitamente alla coppia massima. Avendo la nostra auto una coppia inferiore (e di molto), puoi considerare la vita del cambio indipendente da quale marcia tiri. Quello che ha una vita limitata (ma comunque pari alla vita dell'auto) è il sincronizzatore di ogni marcia, la cui vita dipende però da quante volte cambi marcia (ma non cambierei stile di guida per questa cosa...)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: rob, Curz

Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL? 20/04/2018 15:50 #345287

@PalmaRex] e @fede.auto: innanzitutto grazie per le risposte! Molto bene, da inesperto mi stavo quindi preoccupando inutilmente...i 5.500 giri li ho raggiunti solo per un attimo, il tempo del motore di arrivarci (e ben caldo, viaggiavo da circa 2 ore) e poi immediato cambio di marcia in quarta (come scritto ero in terza) e diminuzione del gas.
Vi ringrazio molto, mi avete rassicurato (ed istruito)! :) :) :) Un caro saluto.
  • rob
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/04/2018 15:59 da rob.

Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL? 16/11/2018 15:17 #349772

Salve, in risposta al tuo quesito, mi sento di dirti che a benzina o gpl il cambio delle marce è assolutamente identico, quindi non crearti questi quesiti del tutto inutili. >Ciao.
  • dalo
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Quanto "tirare" le marce quando si va a GPL?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.