Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole!

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 13/05/2018 14:49 #345924

Un saluto a tutti gli amici del Forum.
Ho una Fiesta 1.4 TDCI 70 CV del 2011, con all'attivo la bellezza di 216.000 km, sempre ben manutenzionata e tagliandata FORD, e devo dire che va ancora una bellezza, del resto se son fordista da na vita, un motivo ci sarà. B)

Ultimamente mi sta dando solo un po' di rotture il Filtro antiparticolato. Avete presente quando ogni tant, per qualche minuto, si accende la ventola, aumentano i giri del motore, e in sostanza il filtro si "autopulisce"?

Beh, se fino a non molto tempo fa, questa operazione avveniva una tantum, ora la macchina fa sta tarantella quasi ogni giorno, è capitato a volte anche due volte nella stessa giornata e il tempo di pulizia spesso è anche maggiore. Mi fu consigliato dal meccanico di farmi un giro su strada extraurbana in 4° a 80 km/h per permettere all'auto di spurgare meglio, ma non è che abbia sempre questa possibilità, specie uno come me che, col lavoro di consulente commerciale che fa, usa l'auto per andare da clienti, e prevalentemente in città.

Credo, nella mia profanità in materia, che il filtro, con tutti quei km all'attivo sia bello "zozzo", per questo vorrei capire se si possa pulire, e come, o se vada per forza sostituito, e lì sarebbero dolori al portafoglio. :(

Ringraziando chiunque mi voglia rispondere, un caro saluto a tutti.
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 13/05/2018 15:01 da Delfino81.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 13/05/2018 17:41 #345932

Io per sturare il fap della mia vecchia mondeo a macchina calda o me me andavo in giro in 2nda 4000giri per un paio di km, e veniva fuori di tutto di più, oppure semplicemente sempre a macchina calda da fermo in folle la tieni su di giri (4000) per un minutino o anche meno.
Se guardi dallo specchietto vedrai uno spettacolo che solo un diesel con fap può dare :P

Oppure puoi divertirti con qualche ciclista che sta in mezzo la carreggiata se hai lo scarico a destra :hehe:
  • Pacorebon
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta mk8 1.5 tdci plus
Ultima modifica: 13/05/2018 17:44 da Pacorebon.

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 15/05/2018 15:05 #346018

Ciao! Io rispetto a te sono un "principiante" ho appena 23.000 Km. Quando ho effettuato il primo tagliando in Ford il meccanico mi ha consigliato di utilizzare un additivo per il Diesel. In pratica ce ne sono di ogni, per il fap, per gli iniettori ecc. Ma penso che anche un pieno di Diesel speciale basti.
Ciao
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 16/05/2018 07:37 #346030

Grazie ragazzi per le risposte. Comunque ho sentito che si puo aiutare il filtro a pulirsi percorrendo una strada extraurbana in quarta a 80 all'ora, ovvero il motore deve viaggiare a circa 2.500 giri. Ne sapete nulla?
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 16/05/2018 08:43 #346032

Delfino81 ha scritto:
Grazie ragazzi per le risposte. Comunque ho sentito che si puo aiutare il filtro a pulirsi percorrendo una strada extraurbana in quarta a 80 all'ora, ovvero il motore deve viaggiare a circa 2.500 giri. Ne sapete nulla?

si, il capo officina mi ha detto di fare una rigenerazione forzata andando a 3000 giri per circa 15 km...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 16/05/2018 17:47 #346049

Si è tutto vero o niente nel senso che, ognuno ti può dire la sua è vanno bene tutte ma poi bisogna comunque vedere che vita ha fatto la macchina, il suo passato insomma se il Fap ha stratificato e si sono create delle strozzature ti darà sempre più problemi finché dovrai buttarlo... comunque trova il tempo per andare a far volare un po' la macchina, tipo in autostrada fatti un paio di uscite, tieni i giri sui 3500 e ogni tanto fagli una tiratina in quarta fino a 4000giri, ....così te ne ho detta un'altra hai visto :laugh: ...non esagerare coi giri non stressare troppo il motore se non è abituato a farlo! B)
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 16/05/2018 17:48 da Curz.

FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole! 21/05/2018 17:23 #346166

Io farei una diagnosi, la mia Fiesta rigenera ogni 700 km circa da sempre, sia che faccia autostrada, sia che faccia urbano.
La rigenerazione impiega sempre circa 15 minuti.
Da esperienza personale non serve tirare le marce, basta che il motore sia caldo, il serbatoio non sia in riserva, e soprattutto che la rigenerazione venga portata a termine.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari FILTRO ANTIPARTICOLATO...che rottura di scatole!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.