Oggi ho controllato, e ho "filmato" l'accezione del cruscotto, per vedere con calma le spie, che secondo logica dovrebbero accendersi e spegnersi per "segnalare" il corretto funzionamento degli apparati.
Quindi ho queste luci che si accendono, "fanno il check" e poi si spengono:
Spia Verde Cambio Marcia.
Spia Rossa del Raffreddamento Motore.
Spia Ambra Gruppo Motore e Cambio.
Spia Ambra ABS.
Spia rossa Freno di Stazionamento (che ovviamente rimane acceso fino a quando non tolgo il freno a mano

)
Spia Ambra Controllo Airbag.
Spia Ambra Riserve Carburante.
Spia Ambra ESP (quindi ho pure quello)
Spia Rossa Temperatura esterna. Che funziona a dovere. Color Ambra fino a zero gradi e rossa quando sono sotto gli zero gradi. Questo lo noto ogni inverno... per dire che se si accende una spia, me ne accorgo.
Quindi dovrei avere sia l'ABS che l'ESP.
Non che centrino insieme, ma comunque dovrei averli e non mi hanno mai segnalato guasti.
Però da quello che so se si inserisce l'ABS, non dovrebbe accendersi la spia?
E' possibile che sono le gomme che fanno schifo?
Adesso ho 70.000 Km, e a 56.000 ho cambiato le pastiglie dei freni. Le Gomme sono nuovo da Aprile 2017. E quindi sono alla secondo stagione calda. Con cambio a ottobre con quelle invernali.
Quindi è normale che le ruote si siano "bloccate"? Non è che magari, l'ABS entra in ritardo, nel senso che se non lo avessi avuto la frenata sarebbe stata molto più lunga nello "stridore"? Visto che non è che mi sono "fatto 50 o 60 metri" di frenata con le ruote che stridevano... sarò durano un secondo...