Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: comportamento Clima Auto MK8

comportamento Clima Auto MK8 09/09/2018 17:59 #348391

Trovo il Clima che abbia un comportamento strano,con temperatura esterne attorno ai 30 gradi o anche superiori,impostandolo a 23 gradi,in auto e velocita media,parte subito gelido, rinfresca ma poi ad un certo punto sembra quasi non rinfrescare più,allora metto a 21 e ricomincia a rinfrescare..
Le mie precedenti auto impostavi i e non toccavi più niente..
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......
Ultima modifica: 09/09/2018 17:59 da fordlele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

comportamento Clima Auto MK8 09/09/2018 21:11 #348393

A me va bene così, ritengo che sia un comportamento che ci possa stare in un ottica di economia di consumi in quanto raggiunta la temperatura impostata, appunto 23°C interni che sono quelli giusti per non congelare, il sistema clima (ovviamente parlo del clima automatico) dopo il lavoro iniziale di forte raffrescamento entra in mantenimento, in tal modo il compressore va in funzione solo quando serve a tutto vantaggio dei consumi.
Se poi gli si chiede di più, basta appunto abbassare ulteriormente la temperatura per far partire di nuovo il compressore, che con 30°C esterni difficilmente smetterà di funzionare… e vai con i pinguini!!! :lol:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

comportamento Clima Auto MK8 09/09/2018 22:40 #348395

E che secondo me non li mantiene i 23 gradi..
  • fordlele
  • Fiestista

comportamento Clima Auto MK8 10/09/2018 07:20 #348397

Ci sarebbe da misurare la temperatura dell'abitacolo con un buon termometro per testare l'effettiva taratura del clima.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

comportamento Clima Auto MK8 10/09/2018 22:04 #348419

Sai cosa ho notato oggi,che il problema non è la temperatura dell'aria è la velocità della ventola che l'automatismo la rallenta troppo fino al minimo..perchè ho messo la velocità a 4 e continuava a rinfrescare.Solo che a questo punto che serve la funzione Auto?
  • fordlele
  • Fiestista

comportamento Clima Auto MK8 11/09/2018 08:41 #348423

Ma tu sei certo che la temperatura desiderata non sia raggiunta, o lo credi perché se - come la maggior parte degli utilizzatori di climatizzatori - non senti il vento artico costantemente addosso sei convinto che faccia improvvisamente caldo?
Quando senti che secondo te "non rinfresca" hai provato ad aprire la portiera ed uscire fuori? C'è differenza?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

comportamento Clima Auto MK8 11/09/2018 11:24 #348425

Lookaloopy ha scritto:
Ma tu sei certo che la temperatura desiderata non sia raggiunta, o lo credi perché se - come la maggior parte degli utilizzatori di climatizzatori - non senti il vento artico costantemente addosso sei convinto che faccia improvvisamente caldo?
Quando senti che secondo te "non rinfresca" hai provato ad aprire la portiera ed uscire fuori? C'è differenza?

Ci mancherebbe che uscendo fuori non sento differenza...

Vorrei capire se è una "caratteristica" che dopo poco la velocità va al minimo o no..perchè con 30 gradi e passa voglio vedere come fa a mantenere gli ipotetici 23 gradi interni..

Io so solo che con tutti i clima al massimo alzavo al teperatura perche avevo freddo,non abbassarla perchè veniva caldo..
  • fordlele
  • Fiestista

comportamento Clima Auto MK8 11/09/2018 13:09 #348429

fordlele ha scritto:
Sai cosa ho notato oggi,che il problema non è la temperatura dell'aria è la velocità della ventola che l'automatismo la rallenta troppo fino al minimo..perchè ho messo la velocità a 4 e continuava a rinfrescare.Solo che a questo punto che serve la funzione Auto?

Le velocità della ventola nella funzione AUTO sono 3 (in mauale ruotando il selettore credo 7), nel mio non mi sembra che vari il flusso in dell'aria in AUTO, resta quello che ho impostato io, stacca solo il compressore.
Prova ad impostare 22°C, magari il clima matiene di più il compressore acceso.
Però sbrigati a fare questi test altrimenti tra poco ci troveremo a discutere di flussi di aria calda con l'avvicinarsi della stagione fredda :laugh: :laugh: ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

comportamento Clima Auto MK8 25/09/2018 22:51 #348640

mi attacco a questa discussione: ma anche sulla vostra fiesta l'aria esce sempre e solo dalle bocchette altezza passeggero sia in AUTO che normale (cioè manopola) ? per farla uscire dai piedi e dal vetro devo impostarlo manualmente col tasto.
  • nedo fofi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

comportamento Clima Auto MK8 25/09/2018 23:04 #348642

in Auto l'aria esce maggiormente dalle bocchette frontali e minima ai piedi e verso il parabrezza. Penso che sia un funzionamento normale in quando tu chiedi in Auto un fresco veloce per cui lui butta più aria dai centrali (che vanno verso tutti e tutto l'abitacolo) e di meno verso i piedi e verso il vetro parabrezza. Se metto invece Manuale l'aria è massima dove dico io, verso il parabrezza o verso i piedi o nella parte centrale.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari comportamento Clima Auto MK8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.