Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Frizione probabilmente rotta e dubbio

Frizione probabilmente rotta e dubbio 02/12/2018 02:07 #350052

Ciao a tutti, ho una Fiesta del 2005. Nella scorsa settimana avevo notato a freddo una difficoltà nell'inserimento della prima (che poi passava dopo pochi km), ero passato in officina e mi avevano detto che casomai era il caso di cambiare l'olio del cambio ma nulla di più. Oggi pomeriggio la riprendo, iniziano a bloccarsi le marce, e il pedale della frizione non ha più gioco, va tutto giù. Suppongo sia andata la frizione. Non si riesce a cambiare quasi per niente, a motore spento il cambio è utilizzabile (almeno per riuscire a portarla lunedì mattina subito in officina) ma la cosa più strana -almeno per me- è che accendendo il motore (in prima o seconda o in retro), già dalla terza non ce la fa a partire) la macchina parte avanti bella spedita (oddio, ripensandoci, siamo nel limite dei 10 kmh) senza toccare nulla (nè frizione, nè acceleratore) e cercando di rallentare si provoca solo lo spegnimento del motore a forza, quasi come a "ingolfamento" per così dire. Non mi sembra tanto normale che faccia così, non è che c'è qualche altro problema. Potete darmi qualche parere?

Grazie a tutti.
  • nighthawk989
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 02/12/2018 03:39 da nighthawk989.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 03/12/2018 14:09 #350073

Se la pompa della frizione è ok è proprio la frizione e/o cuscinetto reggispinta idraulico ko
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 05/12/2018 04:56 #350096

Ciao, grazie per la risposta. Lunedì mattina l'ho portata alla Ford, ed hanno detto la stessa cosa fondamentalmente. Però non hanno ancora provato la pompa. Speriamo almeno oggi di sapere qualcosa
  • nighthawk989
  • New Fiestista

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 05/12/2018 15:45 #350101

nighthawk989 ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta. Lunedì mattina l'ho portata alla Ford, ed hanno detto la stessa cosa fondamentalmente. Però non hanno ancora provato la pompa. Speriamo almeno oggi di sapere qualcosa
Ma perché in ford?
Sei consapevole che ti chiederanno una tombola di soldi ??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 06/12/2018 07:28 #350114

Purtroppo sì, mi hanno chiesto una bella cifra. Ma il mio meccanico di fiducia è pieno zeppo di lavoro, e la Ford è l'unico altro meccanico relativamente vicino a casa mia...
  • nighthawk989
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 06/12/2018 12:34 #350116

nighthawk989 ha scritto:
Purtroppo sì, mi hanno chiesto una bella cifra. Ma il mio meccanico di fiducia è pieno zeppo di lavoro, e la Ford è l'unico altro meccanico relativamente vicino a casa mia...

Prima di lasciargliela....assicurati al 1000% che ce l'hanno disponibile in magazzino.
L'anno scorso cambiai la frizione in garanzia quindi per forza in Ford...dissero che in una settimana facevano tutto...e son stato senza auto per un mese e mezzo perchè la frizione non arrivava e l'auto era smontata a ciondolare sul ponte.
Magari per il tuo modello non ci sono problemi ed è tutto disponibile, sicuramente ho avuto molta sfortuna io, ma quando sento le parole frizione+Fiesta mi si drizzano i capelli e devo avvertire...!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 07/12/2018 07:15 #350141

Mah guarda a me ieri mattina aveva detto che doveva montarmela, però aveva premesso di essere stato chiamato ad un corso d'aggiornamento fuori città e di fatto non ha potuto fare il lavoro, promettendomi comunque di darmi la macchina al più tardi per stamani nella tarda mattinata. Per scrupolo sono ripassato la sera, lui non c'era, mi hanno confermato, come detto, che non aveva potuto fare il lavoro in quanto occupato con quel corso; un altro stava smontando i pezzi sul ponte e mi ha assicurato in sostanza che il pezzo c'è e il lavoro lo fanno oggi insomma…E sì, la macchina ormai la ho lasciata là ciondoloni su quel ponte, ora starò tutto il giorno in ansia (anche se non so come fosse il tuo centro Ford, questa fondamentalmente è una piccola officina con parecchio lavoro, nessuno si è mai lamentato, anzi… insomma, non sembrerebbero i tipi da lasciare lì la macchina per aria a caso, anche proprio appunto per lo spazio non immenso e per poter lavorare loro stessi sulle varie macchine).... Speriamo bene dai.
  • nighthawk989
  • New Fiestista
Ultima modifica: 07/12/2018 07:35 da nighthawk989.

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 07/12/2018 10:15 #350144

Allora direi ok senza preoccuparsi, l'importante è che sappiano il modello di frizione che monti e che sia disponibile in magazzino.
Nel mio caso dissero che prima di ordinare la frizione dovevano smontarla per vedere quale dei 2/3 modelli erano stati montati sulla mia, per poi ordinarla di conseguenza. Questa sembra essere la prassi prima del cambio frizione. Mi sembrava strano dato che loro dovrebbero avere accesso a tutte le info dell'auto tramite etis ecc, quindi ignaro di ciò che mi aspettava non me ne son preoccupato.
Quindi nell'arco della settimana dovevano smontarla, ordinare la frizione al magazzino Ford e rimontarla. Una volta smontata come hai visto è sul ponte...e la mia c'è rimasta un mese e mezzo, occupandolo tutto il tempo perchè quella frizione non era disponibile in Italia e dalla Germania cianno messo tutto quel tempo per inviarla.
L'officina era grossa ed anche se non erano contenti di occupare il ponte per tutto quel tempo non potevano toglierla...ad ogni modo non era colpa loro ma della Ford.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Re:Frizione probabilmente rotta e dubbio 07/12/2018 20:42 #350155

Ciao Thomas, fortunatamente stasera ho recuperato la mia vecchia Fiesta serie 5 e sembrerebbe tutto a posto! Nessuna brutta sorpresa in conclusione. Magari tra qualche giorno la riporterò, ma per un altro motivo, ovvero perchè avevo intenzione di farmi dare una bella ripulita ai fanali anteriori (per inciso, si vede sempre molto bene, ma sono chiaramente un po' "macchiati", del resto è una macchina che ha quasi 13 anni).
  • nighthawk989
  • New Fiestista

Frizione probabilmente rotta e dubbio 17/03/2019 12:31 #352088

Mi aggancio all'argomento...
Alla mia FIESTA 1.4 TDCI - 51KW sono arrivato ormai a 190.500km in 9 anni quasi.
Sento un po' il pedale della frizione duro, gratta un po' in retro, ma nulla di che...
Consigliate per caso una sostituzione del cambio? Magari ne approfitto di farla fare al prossimo tagliando che avrei intenzione di fare a GIUGNO.
Altra cosa, anche se non siamo in argomento, la cinghia di distribuzione, la feci fare quando avevo 82.000km e passa nel 2012 (viaggiavo molto allora), ancora in garanzia perché mi fecero il lavoro della sostituzione della puleggia dell'albero motore (difetto FORD), ora che sono passati più di 100.000km consigliate di farla fare o posso aspettare un altro anno?
Ringrazio delle eventuali risposte :)
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Frizione probabilmente rotta e dubbio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.