Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TCS non va?

TCS non va? 21/01/2019 15:07 #351024

Ciao a tutti

ho provato stamane alcune partenza da fermo su fondo viscido per verificare il funzionamento del tcs, ebbene, l'auto sgomma
e non si accende la spia dell'esp che dovrebbe segnalare anche l'entrata in funzionamento del controllo di trazione,
secondo voi, non sta funzionando?

In teoria se non funziona la spia gialla dell'esp dovrebbe essere fissa, ma cosi non è.
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TCS non va? 21/01/2019 21:45 #351033

Innanzitutto: Di che anno è la tua Fiesta? Che motorizzazione?

Quando accendi il quadro, la spia si illumina per qualche secondo?

Questo perché fino al 2011 l'ESP (e con lui il controllo di trazione) è stato un optional. Se la spia non si illumina quando accendi il quadro, la tua auto potrebbe non esserne provvista, oppure potrebbe esserci un malfunzionamento.

Detto questo, se la tua auto ha l'ESP, non è detto che il controllo di trazione intervenga sempre: nelle auto con cambio manuale e non molto potenti si tende a tarare il controllo di trazione in modo che faccia pattinare un po' (a volte anche parecchio) le ruote, prima di intervenire, perché se intervenisse troppo presto rischierebbe di far spegnere il motore o comunque di farne perdere lo spunto. Questo vale ovviamente nelle partenze da fermo, se dovesse esserci uno slittamento delle ruote in velocità (ad esempio se affondi l'acceleratore in seconda marcia su una strada innevata) il suo intervento è abbastanza immediato.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel, Casula

TCS non va? 22/01/2019 09:45 #351035

fede.auto ha scritto:
Innanzitutto: Di che anno è la tua Fiesta? Che motorizzazione?

Quando accendi il quadro, la spia si illumina per qualche secondo?

Questo perché fino al 2011 l'ESP (e con lui il controllo di trazione) è stato un optional. Se la spia non si illumina quando accendi il quadro, la tua auto potrebbe non esserne provvista, oppure potrebbe esserci un malfunzionamento.

Detto questo, se la tua auto ha l'ESP, non è detto che il controllo di trazione intervenga sempre: nelle auto con cambio manuale e non molto potenti si tende a tarare il controllo di trazione in modo che faccia pattinare un po' (a volte anche parecchio) le ruote, prima di intervenire, perché se intervenisse troppo presto rischierebbe di far spegnere il motore o comunque di farne perdere lo spunto. Questo vale ovviamente nelle partenze da fermo, se dovesse esserci uno slittamento delle ruote in velocità (ad esempio se affondi l'acceleratore in seconda marcia su una strada innevata) il suo intervento è abbastanza immediato.

Ciao, la mia è stata immatricolata nel 2017, l'ho acquistata usata da un leasing circa due settimane fa.
Si la spia si accende nel quadro quando giro la chiave, si illumina sia quella dell'esp sia quella dell'esp off, ma non ho il tastino per disinserirlo.
Il modello è la 1.2 16v 82 cv Plus 5 porte, cambio manuale.

Dici che c'è quindi, perchè me l'hanno venduta dicendo che c'era.
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio

TCS non va? 22/01/2019 17:49 #351045

Sisì allora c'è! Per disattivare il controllo di trazione non c'è un tasto, ma una voce nel menu della radio (menu -> impostazioni veicolo -> ctrl. trazione).

La spiegazione del perché non sia intervenuto resta quella di sopra :)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Casula

TCS non va? 23/01/2019 20:17 #351063

Il fatto è che io non ho la radio ford sync in plancia
ho la coperturain plastica della plancia con l'alloggio per la radio a 1 din
e al posto dello schermo nella parte alta della plancia ho un vano portaoggetti
non so se hai presente quella versione dell'allestimento senza display e ford sync.
Quindi comunque non è disattivabile. Mi farebbe piacere sapere il parere di altri fiestisti a riguardo, se hanno provato a partire forte spuntando con la 1.2 16v e se le ruote hanno pattinato.
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio

TCS non va? 24/01/2019 10:16 #351075

Vuoi dire che non hai il display superiore che, apparte per la radio, serve anche per tutte le altre opzioni e che hanno tutte le versioni Plus compresa?
Intendo quello in alto a destra in questa foto...hai un vano oggetti li? Anche se non hai la radio col sync il display dovresti averlo....per forza!

• thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Casula

TCS non va? 24/01/2019 16:42 #351081

thomas80 ha scritto:
Vuoi dire che non hai il display superiore che, apparte per la radio, serve anche per tutte le altre opzioni e che hanno tutte le versioni Plus compresa?
Intendo quello in alto a destra in questa foto...hai un vano oggetti li? Anche se non hai la radio col sync il display dovresti averlo....per forza!

No non c'è, la mia è una vettura acquistata da un'azienda di leasing,puo darsi che abbiano cheisto di non mettere nulla per risparmiare sull'acquisto. C'era gia una radio da 4 soldi ma perfettamente funzionante con lettore usb e scheda sd, ma senza lettore cd.
Inoltre non ho i comandi radio al volante.

• Casula
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/01/2019 16:44 da Casula.

TCS non va? 24/01/2019 17:12 #351082

Beh...questa non l'ho mai vista! Sicuramente come hai detto perchè son andati a risparmio dato che era un leasing.
Non credo tu possa fare niente senza il display ed i comandi presenti nella pulsantiera.
A questo punto...o accedi accedi al computer di bordo tramite lettore OBD+forscan e da li controlli tutti i parametri ed attivi/disattivi le funzioni, oppure controlli (o fai controllare) se c'è la predisposizione per la radio originale e ti rimonti tutta la pulsantiera e lo schermo. Nuovo penso costi un bel po ma magari ltrovi il tutto usato.
I comandi al volante anche se utili non servono per accedere al computer di bordo. Al massimo puoi sempre montarli sempre se rimonti la radio originale.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 24/01/2019 17:14 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Casula

TCS non va? 24/01/2019 18:48 #351086

thomas80 ha scritto:
Beh...questa non l'ho mai vista! Sicuramente come hai detto perchè son andati a risparmio dato che era un leasing.
Non credo tu possa fare niente senza il display ed i comandi presenti nella pulsantiera.
A questo punto...o accedi accedi al computer di bordo tramite lettore OBD+forscan e da li controlli tutti i parametri ed attivi/disattivi le funzioni, oppure controlli (o fai controllare) se c'è la predisposizione per la radio originale e ti rimonti tutta la pulsantiera e lo schermo. Nuovo penso costi un bel po ma magari ltrovi il tutto usato.
I comandi al volante anche se utili non servono per accedere al computer di bordo. Al massimo puoi sempre montarli sempre se rimonti la radio originale.

Mah guarda a me interessa che l'esp e il tcs siano attivi, e credo lo siano di default.
Non voglio mettere la radio originale ford, al amssimo cambio la mascherina con quella per accogliere una radio 2 din e ne metto una cinese da 7 pollici touchscreen con tutte le menate varie.

Ma ripeto, fondamentale che esp e tcs siano attivi.
  • Casula
  • Fiestista in rodaggio

TCS non va? 24/01/2019 19:02 #351087

Allora ti basta fare un salto dal meccanico e col suo computer attaccato verifichi che siano attivi ;)

Per la radio non so aiutarti, ma qui nel forum trovi qualche discussione di utenti che hanno montato una radio aftermarket.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 24/01/2019 19:03 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.