Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aumento di giri motore nei cambi marcia

Aumento di giri motore nei cambi marcia 06/03/2019 16:26 #351885

Ciao a tutti,sono proprietario di una fiesta plus 1.4 gpl /benzina 97 cv.
Vi chiedo aiuto per un presunto problema della mia fofy del 2017 km 27000.
Ho notato ultimamente che durante i cambi marcia 1/2 2/3 la mia fofy innalza i giri del motore per circa un secondo poi però tornano giù normalmente.
Il problema è che dopo l'innesto della marcia successiva la macchina tende a fare un sobbalzo,quindi per evitare questo fastidioso sobbalzo devo attendere un attimo prima di rilasciare la frizione e farlo delicatamente.
Il fenomeno è molto più accentuato a gpl che a benzina.
Per il resto macchina perfetta,brillante a benzina un po meno a gas
Non strappa ed vivace quando schiaccio l'acceleratore.
Mi vengono molti dubbi in proposito,ma mi sembra proprio che fino ad un mesetto fà non lo facesse!
Macchina tagliandata e sempre tenuta con i guanti☺ ..la benzina la vede spesso!
Prima di portarla in Ford vorrei chiedervi se anche a voi fosse capitato questa cosa,non vorrei fare interventi chei possano magari peggiorare ho fare uscire magagne.
L'auto per il resto va davvero bene e consuma anche poco!
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione in merito.
Roberto.
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aumento di giri motore nei cambi marcia 18/03/2019 13:01 #352106

:unsure: sembra che nessuno abbia riscontrato questa cosa!
Per aumento di giri intendo 200/300 giri.
Se ci fosse la possibilità di inserire un breve video vi farei vedere come si comporta in realtà la mia fofy.
Un attesa di un possibile riscontro,un saluto a tutti☺
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/03/2019 13:02 da Robyfiesta.

Aumento di giri motore nei cambi marcia 18/03/2019 18:18 #352113

Domanda banale, non è che hai cambiato scarpe e questo in qualche modo ha influenzato il "sincronismo" tra i due piedi quando fai il cambio marcia?

Hai il cruise control?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Aumento di giri motore nei cambi marcia 19/03/2019 04:42 #352128

Ti ringrazio per la risposta ,purtroppo non ho il cruise control perché la mia è la versione plus .
Per quanto riguarda le scarpe,ne ho cambiate diverse per guidare ma il problema permane!
Credevo fosse normale un incremento di giri durante il cambio marcia per evitare il vuoto di giri che si crea durante il cambio.
Però,a quanto pare,qui nessuno riscontra questo comportamento con la propria fiesta.
Volevo solo qualche riscontro da parte di qualcuno che possiede la mia stessa auto,perché mi viene il dubbio che lo facesse anche prima ma ora mi sono un pò fissato su questa cosa.
Però,mi sembra di capire,che non sia una cosa voluta dalla casa madre perché al momento qui nessuno riscontra questa cosa.
In rete ho letto molte persone che hanno questa (definiamola piccola anomalia) ed i pareri sono molto discordanti in merito.
Su altri marchi ed altre vetture,quindi ho pensato di chiedere proprio a chi ne possiede una uguale per avere un riscontro migliore.
Ripeto,non vorrei presentarlo in Ford cone un problema perché poi magari se ci mettono le mani escono fuori altre cose.
Grazie a presto!
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio

Aumento di giri motore nei cambi marcia 20/03/2019 21:56 #352167

Qualcosa di simile succede anche sulla mia Active, versione diesel 85CV di fine 2018.
In pratica durante i cambi di marcia i giri non scendono a meno di non tenere la frizione schiacciata 2-3sec.
L'ho notato da subito e penso che la cosa sia "voluta" per migliorare la progressione.
  • Vidino79
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 20/03/2019 22:01 da Vidino79.

Aumento di giri motore nei cambi marcia 23/03/2019 19:53 #352252

Credo si tratti di due comportamenti diversi (se ho capito bene):

- nella Fiesta Diesel di Vidino 79, quando premi la frizione, i giri scendono e si portano ai giri che corrispondono a quelli della marcia successiva (poi se non cambi marcia e aspetti 2-3 secondi, allora vanno al minimo). Questo comportamento è voluto e serve, come hai detto, a ridurre i contraccolpi nel cambio marcia.
- Nella Fiesta Benzina/GPL di RobyFiesta i giri aumentano appena preme la frizione, per poi scendere al minimo (o finché non rilascia la frizione nella marcia successiva).

Tornando al caso di RobyFiesta:
La mia opinione è che ogni macchina è diversa, ma provo a dare una spiegazione:
- L'acceleratore è elettronico (come in tutte le macchine odierne): questo significa che premendo o rilasciando un segnale mandi alla centralina motore una "richiesta di spinta" che poi la centralina traduce in un comando alla valvola a farfalla e agli iniettori per darti quello che desideri.
- Fa parte delle strategie della centralina motore di filtrare in qualche modo quello che tu fai con il pedale acceleratore: se lo rilasci velocemente puoi notare che il motore rimane ancora in tiro per una frazione di secondo e poi gradualmente (ma abbastanza velocemente) smette di spingere. È una sorta di ritardo, ma è voluto perché rende più graduali le variazioni di spinta e permette di evitare sobbalzi, rendendo la guida più comfortevole
- Questo "ritardo" viene ridotto molto quando sei fermo o hai la frizione premuta, perché in quella condizione il motore è sconnesso dalle ruote e se tocchi l'acceleratore il motore deve essere reattivo, altrimenti nelle partenze ti si spegnerebbe o saliresti troppo di giri, facendoti fare la figura dell'impedito :)

Detto questo, un minimo di ritardo anche a frizione premuta rimane, per cui può essere che sia il tuo stile di guida a generare questo effetto. Prova ad abituarti a lasciare l'acceleratore un attimo prima di premere la frizione e vedi se succede ancora. Può essere una caratteristica della macchina che è più evidente sulla Fiesta che su altri modelli.

Un'anomalia che può causare questo effetto, però, è un guasto al sensore di posizione del pedale frizione. Si trova sopra la pedaliera e viene premuto ogni volta che la frizione è completamente rilasciata. Questo sensore serve alla centralina motore per capire se deve essere "reattiva" (quando sei fermo o hai la frizione premuta) o "ritardata" (durante la guida, per evitare sobbalzi). Se il sensore è guasto, lei è sempre ritardata, a meno che tu non sia completamente fermo.

Se vuoi toglierti il dubbio, puoi fare una prova per verificare se il sensore funziona:
- trova una strada libera dal traffico, ma costeggiata da un muro o da un guard-rail (non è obbligatorio, ma viene riflesso meglio il suono del motore)
- finestrini abbassati, clima e radio spenti
- Raggiungi i 20-30 km/h e poi metti in folle
- Mentre la macchina si muove a quella velocità, dai qualche pompata (a tavoletta per un attimo e poi lo rilasci subito) sul pedale acceleratore come per sgasare (è sufficente giocare tra i 1500 e i 3000 giri)
- Ripeti queste sgasate (sempre in folle), alternando volte in cui lo fai con la frizione premuta, ad altre in cui lo fai senza toccarla.
- Se il sensore funziona, a frizione premuta dovresti sentire un leggero sfiato dal motore ogni volta che dai la pestata sull'acceleratore (è la valvola a farfalla che si apre immediatamente, perché è reattiva), mentre a frizione rilasciata lo sfiato non lo senti o lo senti meno (la valvola a farfalla si apre lentamente, perché è smorzata dalla centralina motore).
- se il sensore non funziona, non dovresti notare differenze.

Se il sensore funziona, secondo me non hai motivo di preoccuparti ed è solo una caratteristica dell'auto che magari notano solo in pochi.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Aumento di giri motore nei cambi marcia 24/03/2019 10:40 #352260

Grazie ragazzi per l'aiuto.
Faccio qualche prova e poi vi aggiorno!
Buona domenica.
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aumento di giri motore nei cambi marcia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.