Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cruise Control Adattivo su St Line

Cruise Control Adattivo su St Line 28/03/2019 13:06 #352347

Buongiorno a tutti, ci sono possessori di ford fiesta st-line con cruise control adattivo? ho bisogno di confrontarmi su una questione che mi sta facendo impazzire....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cruise Control Adattivo su St Line 28/03/2019 17:51 #352362

Io ho un st-line con il cruise control adattivo, dimmi pure
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Cruise Control Adattivo su St Line 29/03/2019 10:40 #352369

MatteX ha scritto:
Io ho un st-line con il cruise control adattivo, dimmi pure

Grazie per avermi risposto... ti spiego accendo la macchina parto e avverto una leggera vibrazione provenire dal pedale della frizione, tipo una "pernacchia" per intenderci, me lo fa solo alla prima partenza e solo quando la macchina rimane ferma per qualche minuto... ho portato la macchina in Ford e non hanno capito il problema, hanno fatto venire un'ingegnere ad esaminare il caso e mi ha detto che è una "caratteristica" che hanno solo le st-line provviste di radar... io ovviamente non gli ho creduto... tu hai avvertito qualcosa?
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

Cruise Control Adattivo su St Line 29/03/2019 13:00 #352377

Vai tranquillo lo fa anche la mia, sempre quando la accendo e parto. È come una vibrazione "elettrica" vero? La faceva anche la fiesta che avevo provato prima di acquistare la mia. So che anche alcune Kuga hanno questa vibrazione. Io la sento anche sull'acceleratore mi sembra.
Se non sbaglio lo fa appena la lancetta supera i 10km/h prova a farci caso!
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 29/03/2019 13:02 da MatteX.
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Fo.Ro.Fi

Cruise Control Adattivo su St Line 29/03/2019 19:43 #352380

Al 99% è l'inizializzazione del modulo ABS/ESP, che governa anche il cruise adattivo.
Può essere che il modulo sia diverso tra vetture con e senza cruise, o che quelle col cruise adattivo abbiano una taratura che lo rende più percepibile.

In pratica ad ogni partenza dopo un avviamento (ma può capitare anche più frequentemente), raggiunte alcune soglie di velocità (una intorno ai 10 e una intorno ai 60 km/h) viene effettuata una "micro-frenata" per verificare che la pompa idraulica e le valvole del modulo freni funzionino correttamente. L'effetto è una vibrazione sulla pedaliera (passa dal pedale del freno, ma poi si trasmette agli altri due).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Fo.Ro.Fi, Curz, dodorega

Cruise Control Adattivo su St Line 29/03/2019 21:05 #352382

MatteX ha scritto:
Vai tranquillo lo fa anche la mia, sempre quando la accendo e parto. È come una vibrazione "elettrica" vero? La faceva anche la fiesta che avevo provato prima di acquistare la mia. So che anche alcune Kuga hanno questa vibrazione. Io la sento anche sull'acceleratore mi sembra.
Se non sbaglio lo fa appena la lancetta supera i 10km/h prova a farci caso!

grazie mille per la risposta, allora non mi ha preso in giro... sinceramente non ho mai fatto caso alla velocità però di sicuro lo fa solo una volta in partenza dopo che la macchina è stata ferma.... lo avverto sempre dal pedale della frizione...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

Cruise Control Adattivo su St Line 29/03/2019 21:10 #352383

fede.auto ha scritto:
Al 99% è l'inizializzazione del modulo ABS/ESP, che governa anche il cruise adattivo.
Può essere che il modulo sia diverso tra vetture con e senza cruise, o che quelle col cruise adattivo abbiano una taratura che lo rende più percepibile.

In pratica ad ogni partenza dopo un avviamento (ma può capitare anche più frequentemente), raggiunte alcune soglie di velocità (una intorno ai 10 e una intorno ai 60 km/h) viene effettuata una "micro-frenata" per verificare che la pompa idraulica e le valvole del modulo freni funzionino correttamente. L'effetto è una vibrazione sulla pedaliera (passa dal pedale del freno, ma poi si trasmette agli altri due).

si, l'ingegnere mi ha detto che la centralina di questi sistemi fa una sorta di check in partenza... gli ho chiesto perchè l'intensità di questa vibrazione non è costante, alcune volte si avverte di più altre meno,,, non ha saputo darmi una risposta... però se mi dite che lo fa anche a voi allora non mi ha preso in giro...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

Cruise Control Adattivo su St Line 30/03/2019 01:34 #352385

Sì confermo! Io sai da cosa me ne sono accorto?!
Quando un paio di mesi ha nevicato quel rumore lo faceva di continuo quando staccavo con la frizione(probabilmente faceva dei check perché la macchina andando ovviamente sul ghiaccio , era "fuori controllo") disattivato il controllo di trazione non lo faceva più! Quindi all'avvio della macchina si sente proprio un tic sotto il pedale , addirittura lo si sente sotto l'acceleratore!
  • Roby704
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Cruise Control Adattivo su St Line 30/03/2019 13:05 #352387

Roby704 ha scritto:
Sì confermo! Io sai da cosa me ne sono accorto?!
Quando un paio di mesi ha nevicato quel rumore lo faceva di continuo quando staccavo con la frizione(probabilmente faceva dei check perché la macchina andando ovviamente sul ghiaccio , era "fuori controllo") disattivato il controllo di trazione non lo faceva più! Quindi all'avvio della macchina si sente proprio un tic sotto il pedale , addirittura lo si sente sotto l'acceleratore!

A me lo fa solo una volta in partenza e solo dopo che la macchina è stata ferma...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Cruise Control Adattivo su St Line 26/06/2019 14:37 #353820

questo controllo dell esp fa anche una sorta di rumore ?
  • zboss
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Cruise Control Adattivo su St Line

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.