Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta in questo forum per condividere la mia esperienza, scusate se la faccio lunga ma cercherò di essere il più dettagliata possibile.
Premetto che non sono un'esperta di meccanica quindi potrei dire delle imprecisioni dal punto di vista meccanico.
4 giorni fa, andando sul viadotto della Magliana per poi entrare sulla Roma-Fiumicino in corsa sui 100 km/h, nel momento in cui vado ad accelerare per spostarmi sulla corsia di sinistra noto degli abbassamenti di giri e la macchina fa 2 o 3 singhiozzi allo stesso ritmo del contagiri che mostra degli abbassamenti. Dopo di che scatta la spia dell'acqua (spia rossa con termometro e ondine sotto) per un secondo, la macchina si spegne e poi mostra le classiche spie da quadro acceso.
Una volta accostata controllo subito acqua e olio dopo una ventina di minuti ferma, tutto apposto, riaccendo e provo a ripartire.
Dopo che riparto la macchina fa la stessa identica cosa: mi fermo, controllo i livelli e provo anche a bagnare con acqua il sensore (di temperatura dei giri è possibile) dietro alla cinta per raffreddarlo, aspetto 20 minuti e piano piano arrivando massimo a 60/70 km/h riparto senza problema facendo preventivamente delle soste per non sforzare la macchina (l'anna scorso abbiamo sostituito il motore per via di un difetto col manometro che non ci ha segnalato errori di temperatura e col radiatore che perdeva si è bruciata la restata o la guarnizione mi pare).
Arrivata alla destinazione, attacchiamo la diagnosi che da 0 errori.
A quel punto si suppone che poteva essere o il filtro della nafta attappato (era da un po' che la dovevo tagliandare) oppure questo sensorino dietro la cinta che magari sfarfalla.
Aggiungi anche che è un paio di settimane che la macchina fa partire la ventilazione secondaria (quella più forte che non dovrebbe scattare sempre) soprattutto se sono in guida da più di 15 minuti.