Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ventola accesa dopo aver spento la macchina

Ventola accesa dopo aver spento la macchina 09/10/2019 16:07 #354947

Salve a tutti! Ho riscontrato in queste settimane che la mia Ford Fiesta a diesel, dopo averla spenta, mi si accende la ventola. Solitamente faccio viaggi molto brevi, da casa mia al lavoro saranno più o meno 7km. A cosa è dovuto, mi devo preoccupare?
  • Mgg97
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola accesa dopo aver spento la macchina 09/10/2019 17:46 #354949

Ciao, che si accenda la ventola ogni tanto è normale (te ne accorgi quando spegni il motore ma sicuramente era gia accesa a macchina in moto), è sicuramente la rigenerazione del DPF.

Il fatto che fai percorsi brevi non fa bene per il diesel in generale...e se hai l'ultimo modello Mk8 in particolare ha problemi di rigenerazioni troppo frequenti con il conseguente passaggio di gasolio nella coppa dell'olio (= cambi olio molto frequenti, ogni poche migliaia di km). Quindi se la tua auto è la nuova Fiesta, ti consiglio di leggere le molte discussioni nel forum e di tenerti aggiornato sui richiami Ford, stanno studiando una soluzione.

Se invece è un modello più vecchio, allora è probabilmente sempre la rigenerazione, ma se prima non lo faceva spesso ed ora si, allora una controllata la farei dare.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Ventola accesa dopo aver spento la macchina 14/10/2019 07:52 #355003

Grazie della risposta! No, la ventola quando guidavo era spenta, ma nel momento in cui la spegnevo si accendeva. dopo circa 2 settimane che mi faceva questa cosa due giorni fa a smesso di colpo di farlo, mi dovrei preoccupare o va bene così e qualche volta la Fiesta lo fa?
  • Mgg97
  • New Fiestista

Ventola accesa dopo aver spento la macchina 14/10/2019 17:26 #355006

Magari poteva essere il condizionatore...comunque senza una diagnosi tramite obd e senza vederla è impossibile capire se è tutto normale o no. Se vuoi toglierti ogni dubbio, fai un salto dal meccanico, se c'è qualche errore in memoria lo puoi scoprire solo cosi ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Ventola accesa dopo aver spento la macchina 17/10/2019 21:45 #355043

Mgg97 ha scritto:
Grazie della risposta! No, la ventola quando guidavo era spenta, ma nel momento in cui la spegnevo si accendeva. dopo circa 2 settimane che mi faceva questa cosa due giorni fa a smesso di colpo di farlo, mi dovrei preoccupare o va bene così e qualche volta la Fiesta lo fa?

è la rigenerazione del DPF, comprare un diesel per fare 7 km è da suicidio con i nuovi motori di ultima generazione. Fossi in te andrei in bici. ti tieni in forma, rilassa e risparmi un bordello di soldi.

Il condizionatore non credo proprio che possa essere in quanto hai scritto ad ottobre ma anche a Settembre non è che si moriva di caldo.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola accesa dopo aver spento la macchina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.