Buongiorno a tutti,
come da oggetto ho un enorme problema alla mia Fiesta, immatricolata nel 2016 (maggio), acquistata a gennaio 2017 dopo 6 mesi di attività come auto aziendale. Il modello è un mk6 del 2012.
Il 28 maggio 2018, ovvero 3 giorni prima della scadenza della garanzia, il computer di bordo inizia letteralmente a dare i numeri. Per farla breve: non sono nemmeno padrone di ascoltare la radio. Per ragioni di lavoro, ho dovuto attendere i primi di luglio per portarla presso il concessionario Ford, dove molto gentilmente mi è stata cambiata la centralina. Peccato che il problema non fosse quello, dato che il sistema è andato nuovamente in tilt dopo circa trenta minuti. Ho fatto vedere l'autoradio a svariati elletrauto, nessuno dei quali ha saputo darmi spiegazioni, ho provato ad aggiornare il firmware scaricando gli aggiornamenti ufficiali e installandoli con USB formattata, ma niente da fare. Il sistema, per intenderci, può saltare da un momento all'altro, è sensibile, ho notato, alle sollecitazioni di curve ad ampio raggio, moduli lungo l'autostrada, frenate improvvise e/o scalate. Quando smette di funzionare devo mettermi l'anima in pace e sperare che si riattivi. Qualche volta basta spegnere e riaccendere, fino alla frenata successiva, ma il più delle volte mi tocca anche stare delle ore senza autoradio (e di conseguenza navigatore, per non parlare del sistema bluetooth, al quale ho rinunciato).
Ho deciso di provare a comprare un autoradio nuovo e a installare quello, ma qui viene il bello: cercando su vari siti in NESSUNO il mio modello di macchina è citato tra i compatibili con qualsiasi autoradio, perché risultano citato o i modelli prodotti fino al 2011, o quelli successivi al 2016.
Ho provato a scrivere all'assistenza Ford, chiedendo l'indicazione di un modello di radio compatibile, e dopo tre settimane tutto quel che sono riusciti a rispondermi è stato di andare sul sito Ford per cercare il concessionario più vicino ed andare lì a porre la stessa domanda (!!!!!).
Se qualcuno ha già avuto questo problema, e magari l'ha anche risolto, e volesse darmi gentili indicazioni (anche semplicemente suggerendo un autoradio Din2 compatibile), gliene sarei davvero grato.
Grazie in anticipo!