Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema pressione gasolio - Spia motore guasto

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 08/01/2020 22:13 #356005

Ciao,
vorrei avere qualche vostro consiglio sul problema che ho riscontrato sulla mia 1.5 diesel del 2013.

Domenica ero con il gasolio a circa metà tra riserva e prima tacca.
Domenica faccio rifornimento con 17 litri di gasolio.

Lunedì prendo la macchina (circa 2 gradi all'esterno*). Motore freddo e fermo da almeno 10 ore. Dopo un km circa, in accelerazione sulla tangenziale, compare il temuto errore "Motore guasto" con chiave inglese. La macchina cammina senza problemi. Non avendo urgenze, mi giro e poso la macchina.
Ora che ci penso, ho preso la macchina con motore freddo. Quando è comparso l'errore, il motore era già in temperatura. Troppo presto dopo solo un chilometro circa (quando si è verificato il problema). Che questa cosa sia collegata all'errore?

Martedì ci cammino senza problemi.

Mercoledì (oggi) passo dal meccanico, collega il computer e vede che l'errore era riferito ad un problema di pressione del gasolio e rimaniamo con "vediamo se lo fa di nuovo nei prossimi giorni".
Dopo aver resettato gli errori, vado via, faccio un paio di chilometri ed in accelerazione comprare di nuovo l'errore. Questa volta però sento uno strattone per mancanza improvvisa di potenza, la macchina non va più, scalo marcia fino a quando mi fermo. Spengo, riaccendo e "problema risolto".
Torno dal meccanico ed ovviamente compare lo stesso problema della pressione del gasolio.

La prossima settimana gli porterò la macchina per delle verifiche, ma le ipotesi sono:
- il mio serbatoio aveva una posa che è stata tirata dalla pompa
- i 17 litri appena messi erano di gasolio sporco
- problema al sensore sul common rail, o alla valvola che regola la pressione, o roba del genere

Secondo la vostra esperienza, cosa mi devo aspettare la prossima settimana?
Basterà smontare e pulire il serbatoio, sostituire il filtro e magari aggiungere un additivo?

PS ma appena accesa, quanto dovrebbe segnare di consumo? Per qualche secondo da fermo la vedo intorno ai 0,9 l/H, poi si stabilizza al solito 0,4 l/H. E' normale? Da quando è uscito quel problema noto troppe cose...

* Parlo di temperature esterne basse perchè un paio di anni fa mi era capitato che la mattina mi trovavo per una salita con motore freddo ed un paio di volte era uscito "motore guasto...".
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 09/01/2020 12:39 #356008

Salve Fenderissimo
è successo la stessa cosa a me il 27 dicembre 2019, camminavo tranquillo a velocità quando il motore fa uno strappo di calo potenza e spia rossa chiave inglese faccio appena a fare 100 metri e appena mi fermo si spegne il motore che poi non è voluto più ripartire. Carri attrezzi per portarla al concessionario Ford e il problema era morchia abbondante nel serbatoio carburante, gruppo indicatore di livello carburante e forse anche pompa intasati (me l'hanno fatto vedere di persona). Per cui pulizia serbatoio e tubi carburante, sostituzione pezzo indicatore livello e altro, filtro gasolio nuovo e ... ti passa la paura! :woohoo:
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 09/01/2020 14:53 #356011

Allora mi è andata bene visto che la macchina ha continuato a camminare sulle sue ruote...

Grazie!
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 10/01/2020 13:08 #356017

Però dopo i problemi che hai avuto io gli farei fare una pulitina al serbatoio altrimenti "ti potrebbe" finire come a me con una sostanziosa spesa come ho dovuto subire io.
Se il gruppo pompa del serbatoio si intasa sempre più ci rimani per strada.
Intanto cambia subito benzinaio come hanno consigliato a me e vai da quelli senza personale di servizio, mi hanno detto che quelli con il personale buttano dentro l'olio bruciato (quello dei cambi olio) che chiaramente dopo non molto tempo intasano tutto.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 10/01/2020 21:07 #356020

Certo, è prevista la pulizia del serbatoio.
Per il gasolio sporco, non potrebbero fare lo stesso quelli senza personale, quindi solo self service?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Problema pressione gasolio - Spia motore guasto 25/01/2020 11:43 #356237

Dimenticavo di scrivere il lieto fine (spero) :)
Pulito serbatoio, pulizia tubi qua e la, sostituzione del filtro gasolio.

Spero di aver risolto il problema.

Intanto cambio distributore per un po'
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema pressione gasolio - Spia motore guasto

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.