Ciao,
vorrei avere qualche vostro consiglio sul problema che ho riscontrato sulla mia 1.5 diesel del 2013.
Domenica ero con il gasolio a circa metà tra riserva e prima tacca.
Domenica faccio rifornimento con 17 litri di gasolio.
Lunedì prendo la macchina (circa 2 gradi all'esterno*). Motore freddo e fermo da almeno 10 ore. Dopo un km circa, in accelerazione sulla tangenziale, compare il temuto errore "Motore guasto" con chiave inglese. La macchina cammina senza problemi. Non avendo urgenze, mi giro e poso la macchina.
Ora che ci penso, ho preso la macchina con motore freddo. Quando è comparso l'errore, il motore era già in temperatura. Troppo presto dopo solo un chilometro circa (quando si è verificato il problema). Che questa cosa sia collegata all'errore?
Martedì ci cammino senza problemi.
Mercoledì (oggi) passo dal meccanico, collega il computer e vede che l'errore era riferito ad un problema di pressione del gasolio e rimaniamo con "vediamo se lo fa di nuovo nei prossimi giorni".
Dopo aver resettato gli errori, vado via, faccio un paio di chilometri ed in accelerazione comprare di nuovo l'errore. Questa volta però sento uno strattone per mancanza improvvisa di potenza, la macchina non va più, scalo marcia fino a quando mi fermo. Spengo, riaccendo e "problema risolto".
Torno dal meccanico ed ovviamente compare lo stesso problema della pressione del gasolio.
La prossima settimana gli porterò la macchina per delle verifiche, ma le ipotesi sono:
- il mio serbatoio aveva una posa che è stata tirata dalla pompa
- i 17 litri appena messi erano di gasolio sporco
- problema al sensore sul common rail, o alla valvola che regola la pressione, o roba del genere
Secondo la vostra esperienza, cosa mi devo aspettare la prossima settimana?
Basterà smontare e pulire il serbatoio, sostituire il filtro e magari aggiungere un additivo?
PS ma appena accesa, quanto dovrebbe segnare di consumo? Per qualche secondo da fermo la vedo intorno ai 0,9 l/H, poi si stabilizza al solito 0,4 l/H. E' normale? Da quando è uscito quel problema noto troppe cose...
* Parlo di temperature esterne basse perchè un paio di anni fa mi era capitato che la mattina mi trovavo per una salita con motore freddo ed un paio di volte era uscito "motore guasto...".