Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Accensione sempre al secondo tentativo

Accensione sempre al secondo tentativo 07/03/2020 16:06 #356767

Buongiorno a tutti!

Vi spiego un problema che mi affligge da 6 mesi ormai: la mia fiesta 1.4 GPL del 2015 non si avvia mai al primo tentativo, ma sempre al secondo (tra l'altro, ci mette anche un pò di tempo).

La batteria va bene ed il motorino di avviamento anche.

Il comportamento avviene quasi sempre, anche se la spengo solo per 10 minuti. Alcune volte, se è ancora calda, si avvia magari al primo colpo ma SEMPRE dopo il motorino che gira un bel pò.

Temendo che fosse un problema di benzina che non arriva dalla pompa, mi hanno suggerito di fare il "priming" della pompa, cioè girare chiave da 0 a stand-by e viceversa più volte per avviare la pompa più volte (fa il suo rumorino, a volte anche "strano", più forte), in modo da riempire per bene in circuito di benzina.
Risultato: si avvia al primo tentativo, anche se lo fa sempre mettendoci ben più del normale.

Altre info:

> nessun problema quando l'auto è accesa (accelerazioni, salite ecc.);
> nessun problema nello switch a GPL;
> il problema si presenta anche a serbatoi GPL vuoto;
> Mettendo più di metà della benzina del serbatoio il problema si attenua (sento che ci mette meno per avviarsi, alcune volte addirittura lo fa alla prima volta, sempre però mettendoci più tempo del normale). Normalmente giro con il serbatoio ad 1/4.

Da quello che leggo online, potrebbe essere:

- Pompa difettosa
- Valvola regola pressione carburante
- Regolatore GPL

Nel mio caso, posso escludere qualcosa? 2 meccanici ufficiali ford mi hanno detto " ma sì, lascia stare, non è niente, alla fine si accende". Molto utili direi...
  • Antony92from
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 07/03/2020 16:08 da Antony92from.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Accensione sempre al secondo tentativo 09/03/2020 19:25 #356797

Secondo me avendo avuto un auto a gpl il problema potrebbe essere il regolatore di pressione carburante ma dovresti provare a camminare solo a benzina e vedere se fa comunque il problema per escludere l'incidenza dell'impianto gpl.
Comunque non viaggiare mai solo con un quarto di benzina ma il livello deve essere compreso tra 1/4 e metà. Io facevo cosi:
quando stava quasi ad un quarto facevo dieci euro di benzina perché altrimenti la pompa potrebbe bruciarsi dal momento che è sempre in tensione anche quando stai a gas.
  • Valerio93
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Accensione sempre al secondo tentativo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.