Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: EAC FAIL FIESTA 2002

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 15:23 #357291

Ciao a tutti,
ho una ford fiesta del 2002 acquistata usata. Buon prezzo, pochi km (50000), mi sembrava un affare! Altro che affare !!
Acquisto nel mese di giugno 2019. Motore perfetto, tutto perfetto.
Nei mesi estivi fino ad ottobre mi capita 2 o massimo 3 volte che mentre cammina si accende il quadro, lampeggia ed esce dalla scritta EAC FAIL, il motore va in protezione, e cioè perde potenza oscillando tra i 1500 e i 2000giri, spengo, riaccendo, tutto ok, come se nulla fosse.
Nel frattempo installo anche l'impianto gpl.
Purtroppo però poi fino a dicembre dà sempre più spesso il problema che quando giravo la chiave per accenderla, usciva la scritta EAC FAIL e la macchina era praticamente muta, morta e alla fine, solo dopo 20/30 Minuti di Tentativi, si accendeva e andava bene.
Nel mese di dicembre, decido di cambiare la centralina.
Da quel momento passa un mese e mezzo di gloria, pensando di aver risolto quel fastidioso problema, MA una sera accendo l'auto e .. non ci posso credere EAC FAIL di nuovo !!! spengo, riaccendo e niente, tutto ok ... ma quella scritta la conoscevo bene ... e non sto tranquilla.
E infatti il giorno dopo, esco da lavoro, metto in moto e ... niente! EAC FAIL, macchina morta. 30/40 Minuti ... e finalmente si accende e corro a casa.
La porto in un'officina( diversa dalla prima perchè lavoro a 800 km da casa), spiego il tutto e spiego anche che un mese e mezzo prima ho cambiato la centralina.
controllano corpo farfallato, pedale elettronico, connettori e tutto ... ma(dicono) è tutto ok. Infine provano con la centralina .. e dicono che è lei. Cambio centralina (anche questa usata) e 400 € freschi freschi. Sarebbero stati soldi benedetti pur di non vedere più quella scritta !!
tempo 5 giorni .. ed è successo l'iMpossibile !!
Ero in autostrada, camminavo tranquilla e ... EAC FAIL,motore in protezione, perdita di potenza... non ci Potevo credere !!
per ben 2 volte, costringendomi ad accostare, spegnere, riaccendere e riprendere la strada. Solo 2 volte e poi riesco a tornare a casa (apparentemente) senza problemi ... ma una volta arrivata a casa, è praticamente inutilizzabile, già solo accendendo il quadro esce la scritta EAC FAIL e il motore va in protezione ...
Non è possibile che mi venga detto sempre che è la centralina. Ho cambiato ben TRE CENTRALINE da quando ce l'ho .... e Il Problema ritorna ...cos'è??????
qualcuno, di buon cuore .... potrebbe dirmi qualcosa? qualcuno ha avuto lo stesso problema e poi lo ha risolto ?? ci sono possibilità di risolverlo ???
Sto aspettando che finisca il lock down per portarla all'Officina Ford che ora è chiusa... ma ho paura che non si risolva la questione, visto che già due meccanici hanno provato a risolvere e "apparentemente" ci riuscivano, ma bastava che passasse del tempo( o mesi o anche pochi giorni) e.. il problema si è sempre ripresentato!!
HELP ME PER FAVORE
  • Michela90
  • New Fiestista
Ultima modifica: 24/04/2020 15:24 da Michela90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 16:55 #357292

• Mauro.p
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 8

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 16:57 #357293

qua sembra che il problema l'abbiano risolto .

www.fordfiestaitalia.com/forum/16-tutte-...ore-ed-eac-fail.html

ho letto anche questo forse ti può interessare

L'EAC fail credo non centri nulla con la botta...
È un problema relativamente diffuso nelle MK6 e per alcuni si è rilevato un mal di testa allucinante perché non sono mai riusciti a risolverlo.
Comunque dovrebbe stare per "electronic accelator controller" e il più delle volte viene risolto sostituendo il pedale dell'acceleratore e controllando i cablaggi che vanno da questo alla centralina.
  • Mauro.p
  • Fiestista
Ultima modifica: 24/04/2020 17:05 da Mauro.p. Motivo: corretto

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 20:46 #357294

Grazie per la risposta Mauro,
il fatto è che hanno già controllato i meccanici l'acceleratore, cambiandolo anche e poi rimettendo il mio proprio perchè vedevano che il problema non era quello.. io non so veramente cosa pensare.. è una persecuzione questo EAC FAIL non sono mai stata "tranquilla" ma sempre sul chi va là.. mai possibile che non si capisce questo problema a cosa realmente è dovuto?
Ho chiamato il meccanico che mi ha cambiato la seconda centralina per informarlo che ho di nuovo il problema( non posso andarci visto che in questo momento mi trovo a 800km di distanza vista la situazione) e non poteva crederci
  • Michela90
  • New Fiestista

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 21:35 #357295

ho letto che non è un problema specifico ma ne raggruppa tanti è un errore generico c'è chi afferma che cambiando un iniettore poi si è sistemato tutto, anche chi ha cambiato la sola batteria poi il problema lo ha risolto credo che tu debba andare dalla ford e farti fare un controllo sugli eventuali errori registrati in centralina forse magari da li riescono a capirci qualcosa.mi spiace non poterti essere di aiuto
  • Mauro.p
  • Fiestista

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 21:38 #357296

guarda ti ho trovato questo forse ti è di aiuto e magari se fai vedere i dati al meccanico magario ne vieni fuori

www.ecutesting.it/guasti-frequenti/ford/...rd-fiesta-2002-2008/
  • Mauro.p
  • Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 21:57 #357297

www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/...-di-gestione-motore/

eventualmente qui c'è un catalogo delle centraline ford fiesta rigenerate, e a prezzi molto inferiori a quello che hai speso tu in base all'anno della tua macchina, anche se hai detto che ne hai già cambiate due usate e non credo siano state rigenerate ma solo prese da uno sfasciacarrozze e rimontate sulla tua non saprei purtroppo che altro dirti.
unica cosa come detto prima farti controllare gli errori e in base a quelli riuscire a trovare il problema
  • Mauro.p
  • Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

EAC FAIL FIESTA 2002 24/04/2020 23:44 #357301

Ma infatti la centralina che ho pagato io di suo costava 180... tutto il resto l'ho pagato di manodopera perchè l'hanno tenuta per una settimana e non capivano cos'era in quanto cambiavano tutto quello che poteva essere ma le cose non cambiavano fino ad arrivare poi alla centralina.
Dopo il 4 la ford apre... e spero vivamente che lavorino con serietà.. perché ho anche letto che altre persone con questo problema, dopo essere stati alla ford, non hanno risolto. Per me ora sarà l'ultima spiaggia, dopo di che... Non mi conviene più spendere soldi...perchè per questo guaio ne sto spendendo tanti
  • Michela90
  • New Fiestista

EAC FAIL FIESTA 2002 25/04/2020 14:34 #357307

stampa i codici errore che hai trovato sul link che ti ho dato quando vai alla ford ti potrebbero servire, comunque potrebbe essere anche un sensore, purtroppo quell'errore è generico non specifico quindi sta a chi trovi come meccanico purtroppo.
poi per quel che mi riguarda ma questo e solo un mio pensiero, dopo la prima volta che hai cambiato la centralina e ritornato l'errore non aveva senso cambiarla di nuovo :huh:
  • Mauro.p
  • Fiestista
Ultima modifica: 25/04/2020 14:37 da Mauro.p.

EAC FAIL FIESTA 2002 25/04/2020 14:39 #357308

Non voglio cantar vittoria... questa mattina sono riuscita a farla vedere ad un meccanico di conoscenza, fidato, ne ha provate di tutti i colori, fino a quando non ha toccato un connettore....e "SEMBRA" che per ora non dia più il problema....ora non mi resta che camminarci per vedere.. se così fosse questo EAC FAIL può veramente indicare qualsiasi cosa( sciocchezza o grave che sia)... mamma mia!!
Comunque grazie per tutte le risposte che mi hai dato, a questo punto comunque scriverò qui le cose come andranno nei prossimi giorni!
  • Michela90
  • New Fiestista
Ultima modifica: 25/04/2020 14:40 da Michela90.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari EAC FAIL FIESTA 2002

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.