Ciao a tutti,
ho una ford fiesta del 2002 acquistata usata. Buon prezzo, pochi km (50000), mi sembrava un affare! Altro che affare !!
Acquisto nel mese di giugno 2019. Motore perfetto, tutto perfetto.
Nei mesi estivi fino ad ottobre mi capita 2 o massimo 3 volte che mentre cammina si accende il quadro, lampeggia ed esce dalla scritta EAC FAIL, il motore va in protezione, e cioè perde potenza oscillando tra i 1500 e i 2000giri, spengo, riaccendo, tutto ok, come se nulla fosse.
Nel frattempo installo anche l'impianto gpl.
Purtroppo però poi fino a dicembre dà sempre più spesso il problema che quando giravo la chiave per accenderla, usciva la scritta EAC FAIL e la macchina era praticamente muta, morta e alla fine, solo dopo 20/30 Minuti di Tentativi, si accendeva e andava bene.
Nel mese di dicembre, decido di cambiare la centralina.
Da quel momento passa un mese e mezzo di gloria, pensando di aver risolto quel fastidioso problema, MA una sera accendo l'auto e .. non ci posso credere EAC FAIL di nuovo !!! spengo, riaccendo e niente, tutto ok ... ma quella scritta la conoscevo bene ... e non sto tranquilla.
E infatti il giorno dopo, esco da lavoro, metto in moto e ... niente! EAC FAIL, macchina morta. 30/40 Minuti ... e finalmente si accende e corro a casa.
La porto in un'officina( diversa dalla prima perchè lavoro a 800 km da casa), spiego il tutto e spiego anche che un mese e mezzo prima ho cambiato la centralina.
controllano corpo farfallato, pedale elettronico, connettori e tutto ... ma(dicono) è tutto ok. Infine provano con la centralina .. e dicono che è lei. Cambio centralina (anche questa usata) e 400 € freschi freschi. Sarebbero stati soldi benedetti pur di non vedere più quella scritta !!
tempo 5 giorni .. ed è successo l'iMpossibile !!
Ero in autostrada, camminavo tranquilla e ... EAC FAIL,motore in protezione, perdita di potenza... non ci Potevo credere !!
per ben 2 volte, costringendomi ad accostare, spegnere, riaccendere e riprendere la strada. Solo 2 volte e poi riesco a tornare a casa (apparentemente) senza problemi ... ma una volta arrivata a casa, è praticamente inutilizzabile, già solo accendendo il quadro esce la scritta EAC FAIL e il motore va in protezione ...
Non è possibile che mi venga detto sempre che è la centralina. Ho cambiato ben TRE CENTRALINE da quando ce l'ho .... e Il Problema ritorna ...cos'è??????
qualcuno, di buon cuore .... potrebbe dirmi qualcosa? qualcuno ha avuto lo stesso problema e poi lo ha risolto ?? ci sono possibilità di risolverlo ???
Sto aspettando che finisca il lock down per portarla all'Officina Ford che ora è chiusa... ma ho paura che non si risolva la questione, visto che già due meccanici hanno provato a risolvere e "apparentemente" ci riuscivano, ma bastava che passasse del tempo( o mesi o anche pochi giorni) e.. il problema si è sempre ripresentato!!
HELP ME PER FAVORE