Buongiorno a tutti
l'anno passato ad ottobre ho sostituito la bombola gpl dopo 10 anni; non ho potuto usare gpl fino al collaudo fissato per fine Marzo 2020 ...e già qui

...mi chiamano pochi giorni prima che ovviamente per pandemia il collaudo in motorizzazione è sospeso fino a data da destinarsi.
chiamo in periodo post covid per sapere quando mi rifissano la data....a dicembre 2020???!!
Praticamente non uso gpl da ottobre dell'anno scorso ed ora dovrei aspettare l'autorizzazione della motorizzazione per fine dicembre 2020? assurdo dico! ma l 'officina che mi ha sostituito la bombola replicaca dicendo di no , che con il permesso della prenotazione fissata per Dicembre posso usare il Gpl tranquillamente ora.
domanda 1:
Ho il vago sospetto io invece che senza autorizzazione della motorizzazione il gpl non possa usarlo, è una settimana che provo e riprovo a chiamare in motorizzazione ma non mi risponde nessuno
domanda 2:
io settima scorsa ho provato a fare dei km in autostrada in gpl ma oltre al fatto che la spia continua a lampeggiare , ho notato che la macchina strappa e poi fa fatica anche se passo a benzina per un pò di km.
qualcuno ha già avuto esperienza simile? mi sapreste aiutare su come sbrogliare la matassa?
grazie mille per l'attenzione