Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Trasudazione olio testa

Trasudazione olio testa 26/07/2020 17:26 #357971

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti, e apro una disussione (ho guardato in giro ma non ne ho viste di analoghe) su un possibile problema su una fiesta mk8 con motore 1.1 3cyl benza.

La macchina ha 2 anni e 12000km, tuttavia, durante un mio controllo liquidi, ho notato delle "trasudazioni" d'olio in due punti da sotto la linea di giunzione tra la testa e le camice dei cilindri (indicati dalle frecce rosse nell'immagine allegata).

143448583130_1_12_1.jpg

Ora, mio suocero (la macchina è di suo figlio), si è già recato in concessionaria essendo l'auto in garanzia, tuttavia gli è stato detto che sono "trasudazioni" normalissime dovute alla pressione dei vapori d'olio e che non c'è da preoccuparsi.
Il motore non gronda olio, ma si vede un alone (che non bagna il dito, ma a fregarci sopra te lo sporca) che ha già coinvolto i due punti segnati ed, in quello a dx, è scesa lambendo la giunzione motore-cambio.

Che io sappia (e che io abbia mai visto), un motore con 2 anni e 12000km deve avere l'aspetto di una farmacia, non esistono santi che "trasudi" olio dalla testa (capirei se la macchina avesse 15-20 anni e questi km), inoltre, la pressione dei vapori d'olio viene sfogata dall'apposito sistema di bypass e reinserimento in aspirazione, pertanto se i vapori d'olio fanno in tempo ad uscire tra testa e basamento, non oso immaginare la pressione ai quali sono sottoposti.
La mia personalissima opinione è che il problema coinvolge il serraggio della testa, il quale, per qualche strana ragione, è stato fatto male e in alcuni punti cede. Una guarnizione della testa non si invecchia dopo 2 anni, magari dopo 20.

Chiedo alla platea di fiestisti, se qualcuno ha gli stessi sintomi, o ha avuto gli stessi problemi, e che gli hanno detto. In rete non 'è nulla che parli di motori fallati o difettati di questa famiglia, quindi mio cognato potrebbe essere semplicemente un fortunato vincitore di uno di essi. La cosa che voglio evitare è che qualcuno faccia il furbo dicendo che è tutto ok adesso e ci si ritrovi un motore da buttare dopo.
In alternativa, se qualcuno di voi c'è già passato, chiedo se è possibile far intervenire ford italia chiedendo l'intervento di un perito che esamini la questione

Nel frattempo, un grazie a chi risponderà e un saluto a tutti quelli che leggeranno B)
  • vinceN70
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trasudazione olio testa 26/07/2020 19:11 #357973

Certo che una trasudazione di qualsiasi natura su un motore nuovo di pacca anche a me porterebbe a riflessioni non proprio positive.
Conoscendo la fama dei meccanici delle concessionarie (tutte senza distinzione) portati a minimizzare sempre in nome di non só quale beneficio aziendale, ti consiglierei di sentire il parere di un meccanico privato e disinteressato, dopo potrai agire di conseguenza.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Trasudazione olio testa 27/07/2020 19:28 #357976

Allora non sono diffidente solo io...adesso vedo che fare, la macchina non è mia, pertanto non sarò io a decidere, pero credo che cercherò di consigliare di sentire un'altra officina. Se mai dovessero convincersi a farlo, vi scriverò sicuramente che hanno detto
  • vinceN70
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Trasudazione olio testa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.