Ciao a tutti, ho una Fiesta TDCI 1.4 Diesel del 2006 con alle spalle quasi 245000Km. Premetto che sulla macchina, tra il 2018 e 2020, vi ho fatto molti lavori importanti (praticamente l'ho rifatta da cima a fondo).
Parto facendo un riepilogo della vicenda, premettendo inoltre che non sono un esperto di motori, anzi proprio non me ne intendo, ma avendo una macchina, e avendola sistemata da cima a fondo, qualcosina ho imparato.
Circa un mesetto fa, porto l'auto dal meccanico, in quanto la frizione ormai era alla frutta, staccava altissimo (praticamente non ne avevo più) spendendo 500€ tondi per un nuovo Kit Frizione, con spurgo e sostituzione dell'olio del cambio.
Al ritiro, mi fa notare che uno dei 4 iniettori sfiata e mi consiglia di pulirli tutti e 4 il prima possibile per stare più tranquillo (anche se gli altri 3 all'apparenza non avevano problemi).
A 3 settimane dal ritiro dal meccanico, la macchina apparentemente sembrava andare meglio, invece stesso problema, dopo 20/30 minuti di utilizzo, a motore caldo, le marce si induriscono. In certi momenti, durante la marcia, il cambio sembra tornare fluido.
Ultimamente (circa 3 giorni) noto che la ventola di raffreddamento del motore, si attiva più spesso, presumendo che il motore scaldi di più, cosa che mi accorgo da fermo, una volta parcheggiata l'auto, toccando appunto il cofano nella parte vicino alla griglia di areazione anteriore.
Ora i miei dubbi sono 3:
- Può essere possibile una correlazione tra iniettori sporchi, durezza del cambio e motore che surriscalda più di prima?
- Rischio di fondere il motore o compromettere qualcosa, se non la porto il prima possibile a pulirli?
- Pulendo gli iniettori e sostituendo le guarnizioni, avrò dei guadagni in termini prestazionali ed efficienza del motore? (cioè noterò la differenza?)
Grazie a tutti per le risposte in anticipo.