Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spie guasto e avaria motore

Spie guasto e avaria motore 12/08/2020 18:28 #358087

Ciao ragazzi.
3 gg fa la mia fofi 1.6 TDCi 95 CV del 2010 si è piantata perché senza liquidi di raffreddamento, fortunatamente avevo con me abbastanza acqua e sono riuscito a ripartire e parcheggiarla sotto casa senza necessità di un carroattrezzi. Il giorno dopo l'ho portato dall'unico meccanico aperto in questi GG vicino casa. Gli ha doto un'occhiata e ha trovato un tubo che collegava il termostato a non so che cosa staccato e crepato....lo ha sostituito e oggi sono andato a ritirarla.

Nel metterla in moto mi sono subito accorta dell'accensione della spia "guasto motore" al che lui si è giustificando dicendomi di non aver toccato nulla del motore ma solo la batteria e nient'altro. Ha fatto una diagnosi e pulito i contatti in corrispondenza della turbina dove sembrava ci fosse l'errore. Niente non riesce a spegnerla asserendo che è un errore "provvisorio" ma che allo stesso tempo non riesce a spegnere e mi suggerisce di monitorarla e di ritornare da lui nel caso noti qualche difetto ma di andare in Ford (che riapre fra 10 GG) per farmela resettare.

Ho fatto una decina di km e l'auto non dà alcun segno visibile di avaria, potenza motore, ripresa ecc... Mi fermo 10 minuti a casa, metto nuovamente in moto e a quel punto si accende anche la spia di "avaria motore"...

Di sicuro proverò a trovare qualche altro meccanico aperto e disponibile ma nel frattempo...avete qualche consiglio? Posso utilizzarla almeno per brevi tratti? Avete avuto disavventure simili?
Allegati:
  • mixxer979
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 12/08/2020 18:28 da mixxer979. Motivo: Foto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Spie guasto e avaria motore 12/08/2020 19:43 #358088

io se fossi in te non la toccherei proprio altro che camminarci per un pochino! Sei rimasto senza liquido di raffreddamento per cui "potrebbe" essere successo qualche cosa al motore (guarnizione della testata bruciata).
Per cui lasciala in pace e appena apre la Ford gli spieghi che cosa è successo e vedi loro che ti dicone.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Spie guasto e avaria motore 12/08/2020 20:25 #358089

Scusa la domanda da neofita...ma se avessi un problema alla guarnizione della testata perché mi si accendono le spie solo dopo 3 gg?
  • mixxer979
  • Fiestista discreto

Spie guasto e avaria motore 13/08/2020 12:24 #358091

per accendersi quelle due spie vuol dire che qualche sensore dei centinaia che ha la macchina misura qualche anomalia, vai a capire quale comunque per precauzione se non vuoi correre il rischio di una botta a livello spesa motore mettila a riposo e portala appena aprono alla Ford.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta

Spie guasto e avaria motore 13/08/2020 13:27 #358092

Ok. Da quello che dici desumo che potrebbe essere tantissime le cause ....da un semplice contatto alla guarnizione testata o valvola andata.. :(
  • mixxer979
  • Fiestista discreto

Spie guasto e avaria motore 13/08/2020 13:34 #358093

e sì, solo la Ford ti può dire il problema.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: mixxer979

Spie guasto e avaria motore 13/08/2020 15:43 #358094

Non perdo nemmeno del tempo a cercare un altro meccanico aperto nella zona allora
  • mixxer979
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 13/08/2020 15:45 da mixxer979. Motivo: Modifica

Spie guasto e avaria motore 14/08/2020 07:08 #358096

La mancanza di liquido è perché, come hai scritto stesso tu, un manicotto si era crepato, quindi è normale la mancanza di liquido. Per la spia avaria motore, potrebbe essere di tutto e di più..
Ormai io ci cammino con la spia avaria motore accesa. Quando passo dal mio meccanico a fare qualche intervento, la faccio spegnere.
La mia è a gpl, quindi la spia si accende per via della sonda lambda
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spie guasto e avaria motore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.