Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mistero Fiesta (o no?)

Mistero Fiesta (o no?) 07/10/2020 11:26 #358540

Ciao a tutti,

sto per comprare una Fiesta ST-Line e credo che sceglierò la versione benzina, non l'ibrida.

Faccio due premesse, che credo importanti: (1) i cavalli mi interessano poco (mi sarebbe andata bene anche una Titanium 75 CV, ma prendo la ST-Line, che parte da 95 CV, perché altrimenti non potrei associare alcuni optional); (2) viaggio molto poco (meno di 5000 Km all'anno).

La mia impressione è che tutti i produttori di auto, non solo Ford, affianchino la parolina magica "hybrid" ai loro modelli per dimostrare che stanno al passo con i tempi e con la tecnologia. Nel senso che un conto è se parliamo di "full hybrid" o, addirittura, di plug-in hybrid (e allora lì la differenza rispetto al motore tradizionale è evidente), e un conto è se parliamo di "mild hybrid", in cui l'elettrico dà un piccolo aiuto solo quando serve molta potenza.

Almeno per il momento, la Fiesta è disponibile solo in versione mild hybrid e sul sito Ford ci sono delle cose che non mi tornano proprio...

Se configuro una Fiesta ST-Line e scelgo il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" nel menù a scorrimento sulla sinistra, sulla destra mi vengono mostrate queste caratteristiche:

Modello ST-Line
Carrozzeria 5 porte
Motore 1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
Emissioni CO2 misto 94 g/km
Consumo di carburante misto 4.1 L/100 km

1.jpg

Se invece scelgo il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce", mi vengono mostrate queste caratteristiche:

Modello ST-Line
Carrozzeria 5 porte
Motore 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
Emissioni CO2 misto 92 g/km
Consumo di carburante misto 4.0 L/100 km

2.jpg

Quindi, se a me stanno a cuore il risparmio di carburante e l'inquinamento (non i cavalli, anche se per qualcuno 30 cavalli in più potrebbero fare una differenza immensa), mi sembra di capire che con la versione ibrida risparmierei mediamente 1 litro di benzina ogni 1000 Km ed emetterei 2 grammi in meno di CO2 per Km. In tutta franchezza, mi sembra una differenza trascurabile (considerando anche che la versione ibrida costa 1250 euro in più).

Però, ed è qui il mistero, se nel menù a scorrimento a sinistra seleziono il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i" nel circolino alla sua destra, mi vengono mostrate quest'altre informazioni:

Emissioni CO2 103 g/km misto
Consumo di carburante 4.5 L/100 km misto
2 WHL L/H FRONT DRIVE
Massima Potenza 95 PS

3.jpg

Quindi il consumo di carburante diventa di 4.5 L/100 Km (anziché 4.1 come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 103 g/Km (anziché 94).

In più (e qui veramente io non ci capisco più niente), se seleziono il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i", vengono mostrate queste informazioni:

Emissioni CO2 135 g/km misto
Consumo di carburante 6 L/100 km misto
2 WHL L/H FRONT DRIVE
Massima Potenza 125 PS

4.jpg

Cioè, qui addirittura il consumo diventa di 6 L/100 Km (anziché 4.0 L/100 Km come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 135 g/Km (anziché 92).

In altre parole, la versione ibrida (che ok, ha 30 CV in più) consuma di più e inquina di più della versione benzina!

Mi sta sfuggendo qualcosa di grosso?
O è un errore del sito Ford?

Spero mi aiutiate a risolvere questo mistero

GRAZIE
  • Sandro_f
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mistero Fiesta (o no?) 07/10/2020 12:02 #358541

Ciao Sandro e benarrivato, sul sito Ford fra un po cambiano le versioni disponibili ogni giorno. E' gia capitato che si vedessero delle versioni sul sito che non erano ancora presenti sul listino o viceversa. Quindi si tratterà sicuramente di un refuso, chi gestisce il sito non lo avra aggiornato bene.
Vai in concessionaria per svelare il mistero sui consumi.

Sul discorso "ibrido" sia la Ford che tutte le altre fanno a gara per scriverlo, ma poi all'atto pratico di auto ibride ce ne son poche...come anche te hai scritto...e li la maggiore esperienza ce l'hanno i Giappo. I consumi reali saranno logicamente decisamente più altri di quelli indicati. Anche se con la (finta) ibrida risparmi qualche goccia di carburante, alla fine volente o nolente quei cavalli in più li userai. Anche se viaggi poco e magari hai un'andatura tranquilla, basta qualche visita nella parte alta dei giri motore e vanifichi la riduzione dei consumi. In più mettici bollo ed assicurazione più alte.

Personalmente sono per il motto less is more, quindi eviterei di prendere la ibrida perchè è una tecnologia nuova sulla Ford quindi a logica non è ancora perfezionata (- efficiente). Ed in caso di guasti fuori garanzia son sempre dolori per il portafoglio. Comunque, parere personale :)

EDIT: in un caso preferirei prendere l'auto con più CV. Se abitassi in zone di montagna e dovessi percorrere giornalmente strade con grosse pendenze. In questo caso i CV in più tornerebbero comodo, farebbero sforzare meno il motore e di conseguenza si dovrebbe risparmiare alla pompa di benzina.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 07/10/2020 12:05 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom, Sandro_f

Mistero Fiesta (o no?) 07/10/2020 18:28 #358543

Grazie @thomas80.
Sì, vado decisamente sulla versione benzina (strade "normali": città e saltuariamente supestrade e autostrade).
O l'ibrido è "vero" (e consolidato) oppure il "contentino" delle versioni mild dà ben pochi vantaggi reali...
  • Sandro_f
  • New Fiestista

Mistero Fiesta (o no?) 08/10/2020 07:46 #358545

Concordo con @thomas80
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Mistero Fiesta (o no?) 08/10/2020 10:11 #358547

Ok Sandro, tienici aggiornati sul tuo nuovo acquisto quando avrai la Fofi sottomano! ;)

Ultima cosa, prima di firmare informati bene su ciò che è di serie e ciò che è optional. E' capitato più di una volta che utenti nel forum hanno riportato il fatto che ciò che leggi sul sito sia diverso da quello che attualmente viene dato di serie e non. Oppure in alcuni casi dei clienti si son visti arrivare l'auto con un accessorio/optional diverso da quanto presente sul contratto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Mistero Fiesta (o no?) 08/10/2020 18:52 #358555

thomas80 ha scritto:
Ok Sandro, tienici aggiornati sul tuo nuovo acquisto quando avrai la Fofi sottomano! ;)

Ultima cosa, prima di firmare informati bene su ciò che è di serie e ciò che è optional. E' capitato più di una volta che utenti nel forum hanno riportato il fatto che ciò che leggi sul sito sia diverso da quello che attualmente viene dato di serie e non. Oppure in alcuni casi dei clienti si son visti arrivare l'auto con un accessorio/optional diverso da quanto presente sul contratto.

Senz'altro, grazie per il consiglio!
  • Sandro_f
  • New Fiestista

Mistero Fiesta (o no?) 08/10/2020 20:43 #358559

Anche io sono in attesa che arrivi la nuova fofi, ho preso l'active 95 cv 6 marce manuale.. ..concordo sul fattore ibrido, ancora troppo giovane per Ford e per il fatto che non faccia neanche un metro in elettrico.
Come optional ho inserito: privacy Glass, moondust silver, driver assistence pack e winter pack
  • Fofi2020
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Mk1 1988 900
Mk2 1990 1.6D
Mk3 1996 1.4 ghia
Mk4 2000 1.2 techno
Mk7a 2009 1.2 titanium.
Mk8 2020 1.0 Active, drive pack, vip glass, winter pack, moondust silver

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Mistero Fiesta (o no?)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.