Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Acqua a terra dopo i 100°

Acqua a terra dopo i 100° 20/10/2020 10:43 #358623

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum
Da c.ca 4 mesi son possessore di una FoFi 1.25 del 2012.

Ho notato che la macchina regge l'acqua fino ai 90°, lasciando il livello lì dov'è. Lasciandola accesa da ferma ho visto come a 103/4° provengono dei forti rumori di bolle dal vano motore e l'acqua è tutta a terra, svuotando completamente la vaschetta.
Prima di questo episodio la macchina è sempre stata perfetta. L'ho portata da un meccanico che dice di averla portata in pressione sia a caldo che a freddo ma senza riscontrare anomalie ne perdite.
Premetto che la ventola (quando accendo il clima) si accende senza problemi...di conseguenza non riesco proprio ad immaginare il problema dov'è.

Idee? Grazie mille
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acqua a terra dopo i 100° 21/10/2020 15:07 #358636

Sembrano i sintomi della guarnizione della testata bruciata.....
  • pazzatoio
  • Fiestista in rodaggio

Acqua a terra dopo i 100° 21/10/2020 16:06 #358637

In realtà a parere del meccanico dovrei averla salvata in tempo. 0 acqua nell'olio, 0 olio nell'acqua e nessuna traccia di fumi bianchi, speriamo bene.
Invece ha notato come ci fosse la vaschetta dell'acqua leggermente crepata. Probabilmente non tiene la pressione, ma la domanda è "si è crepata da un giorno all'altro?, quali possono essere le cause?"

????

Acqua a terra dopo i 100° 22/10/2020 09:48 #358654

Ciao, anche a me si è crepata (sotto!) la vaschetta... a detta del meccanico (generico, non ford) ne ha cambiate "parecchie" sulle fiesta, tutte crepate.

Le cause? La vaschetta ha lavorato per anni a temperature alte, cricondata da temperature altrettanto alte, stando ferma sotto al sole a temperature alte e lavorando sotto pressione. Direi che la plastica di cui è fatta ha ceduto, avendo perso le proprietà elastiche ed essendosi quindi seccata nel tempo.

(la mia è 1.4 gpl 2013).
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 22/10/2020 09:50 da gigiofofi.
I seguenti utenti ringraziano:: flemmandrea

Acqua a terra dopo i 100° 22/10/2020 10:14 #358655

Questo mi "consola" perché ho subito pensato alla valvola termostatica (che comunque farò controllare). Premetto che la macchina, prima di me, è stata ferma 2 anni quindi posso capire il fatto che abbia ceduto alle temperature.

Da felicissimo possessore di MK3 (del '92) che a 370.000km non mi ha mai dato alcun problemi, non vorrei che questa nuova esperienza si rivelasse un incubo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Acqua a terra dopo i 100°

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.