Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mk7 GPL 178000 km calo di prestazioni

Mk7 GPL 178000 km calo di prestazioni 24/10/2020 15:29 #358671

Ciao a tutti, fiesta 1.4 benz-gpl del 2010 con impianto ford-brc, con 178000 km. Ho letto qua e la nel forum senza trovare risposte. Da qualche mese a questa parte ho notato un vistoso calo delle prestazioni, con conseguente aumento dei consumi. D'estate con il condizionatore acceso sembrava di guidare, senza esagerazioni, una126. Un paio di settimane fa le anomalie di accensione (perdita di colpi, strappi, sobbalzi) sono peggiorate sensibilmente. Poichè tale malfunzionamento si era già presentato l'anno scorso, e cambiando le candele andò tutto a posto, mi sono deciso a cambiare nuovamente le candele, mettendo le Denso, unitamente a nuovi cavi NGK e nuova bonina Hella. I problemi sono stati risolti solo in parte. Il motore perde meno colpi, specialmente a bassi giri e marce alte, ma è molto fiacco, non ha potenza, identici sintomi sia a benzina che a gpl. Il meccanico sospetta che possa dipendere dal catalizzatore, ma prima di farmi spendere una bella sommetta per cambiarlo, ha pensato di inserire additivi sia nel serb benzina che in quello gpl per pulire gli iniettori. In tutta franchezza sono molto scettico, poichè mi sembra molto improbabile che possano essersi imbrattati contemporaneamente e nello stesso lasso di tempo sia gli iniettori benzina che quelli gas. per chi ha dimestichezza con i motori di una volta, è come se l'accensione sia troppo ritardata, cioè che l'anticipo non sia regolato bene, ma essendo il motore gestito elettronicamente non credo si possa modificare. Dalla diagnosi non risulta nessuna anomalia, il mecc ha controllato le valvole (il loro gioco) e dice che è ok. Anche questo, veramente, mi sembra un po' strano poichè da quando l'auto è stata acquistata nuova, ad ogni controllo il gioco valvole è sempre risultato a posto. Possibile che non sia minimamente diminuito dopo quasi 180000 km? Un'ultima cosa, se puo' farvi venire in mente qualcosa, è che a motore freddo, quindi a benzina, va malissimo con evidenti vuoti, non so se di carburazione o di accensione. Facendo ancora un paragone con le auto di quando ero giovane, è come se si avviasse un motore a carburatore freddo senza "l'aria".
Grazie per i vostri contributi.
saluti
emilio
  • e.milio
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mk7 GPL 178000 km calo di prestazioni 25/10/2020 00:09 #358676

Ciao, premetto che non sono un meccanico e che non so se sto per dire una boiata.. ..nel caso perdonatemi.. ..in una delle mie precedenti festa (1.4 benzina monoiniettore.. ..non ricordo se mk3 o mk4, ho avuto un problema simile e ho dovuto sostituire il corpo farfallato (se così si chiamava) praticamente la valvola a farfalla controllata elettronicamente e posta (mi sembra) prima del filtro dell'aria, faceva quel che voleva e non seguiva le direttive della centralina..
  • Fofi2020
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Mk1 1988 900
Mk2 1990 1.6D
Mk3 1996 1.4 ghia
Mk4 2000 1.2 techno
Mk7a 2009 1.2 titanium.
Mk8 2020 1.0 Active, drive pack, vip glass, winter pack, moondust silver
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Mk7 GPL 178000 km calo di prestazioni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.